Horsfeldi: Problemi di convivenza

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda rev.stone » mar giu 01, 2010 1:09 pm

Cari amici, ho recentemente acquistato una femmina di hors con l'intento di fornire al mio maschietto una compagna. ero al corrente dei rischi, ma ho voluto tentare lo stesso. ebbene, il risultato per adesso è piuttosto imbarazzante. non appen ail mio maschio vede la nuova arrivata le si freccia contro come un missile e prende a morderla con estrema violenza.
devo premettere che il mio maschio ha un recinto per se dove passa la notte. se c'è bel tempo durante il giorno ha il cancelletto aperto e scorazza nel mio giradino di circa 80 mq. la sera torna da solo dentro il recinto e va a dormire nella sua casetta. questo tanto per inquadrare la situazione. la femmina ha un suo piccolo recinto provvisorio che ho allestito per la quarantena, completo di tutto, ma provvisorio. ho provato a più riprese a fargliela incontrare al maschio in giardino, diciamo in territorio neutro, giusto per vedere le reazioni, ma, appunto, ad oggi con risultati piuttosto sconfortanti...quando la vede letteralmente perde la testa e parte incazzatissimo. le si para davanti oscillando la test aminaccioso e poi morde a colpi secchi. lei soffia e si chiude, forse ancora smarrita per la recente trasferta, non scappa neppure. debbo intervenire e togliere dalla vista del maschio l'intrusa. solo così si calma e riprende le sue pigre attività.
aggiungo che le tarte sono circa coetanee, cmq della stessa grandezza.
a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile e/o ha consigli da darmi?
debbo insistere pian piano (magari con qualche trucchetto) o devo già rassegnarmi a tenerli isolati per tutto il tempo?
certo sarebbe una bella fregatura, ma prima di tirar fuori la pala e costruire un altro recinto vorrei essere sicuro.
www.reverendostone.it

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda Filly » mar giu 01, 2010 1:52 pm

Se la tieni in quarantena non avresti dovuto farle "incontrare" altrimenti non serve a nulla.
Questa specie è abbastanza aggressiva con le femmine come hai potuto notare, di solito, infatti, si consiglia di tenere almeno tre femmine per ogni maschio.
Fai fare la quarantena e i controlli medici se necessario e poi quando si sarà acclimatata vedi come si comportano.
Il rischio che le debba tenere sempre separate ci può stare, visto che hai molto spazio può essere il male minore.
In questo caso la metterai nel recinto del maschio solo per l'accoppiamento.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda rev.stone » mar giu 01, 2010 3:14 pm

beh, a la quarantena ha a che fare con la scoperta di eventuali malattie dell'animale appena acquistato e il possibile contagio di patologie trasmittibili per lo più con le feci o con il prolungato contatto.
farli vedere uno con l'altro in mezzo al giardino è un rischio che mi sono sentito di correre.
certo cmq che appena si sarà un pò ambientata la porterò subito dal mio veterinario per un check up.

ma mi interessa un passaggio che mi è poco chiaro: ho letto in più parti sta cosa delle tre femmine per maschio, si intende che se il maschio incontra più femmine stempera la sua furia o più semplicemente che distribuisce "più equalemente" la sua virilità?
www.reverendostone.it

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda tano jason » mar giu 01, 2010 6:33 pm

rev.stone ha scritto:beh, a la quarantena ha a che fare con la scoperta di eventuali malattie dell'animale appena acquistato e il possibile contagio di patologie trasmittibili per lo più con le feci o con il prolungato contatto.
farli vedere uno con l'altro in mezzo al giardino è un rischio che mi sono sentito di correre.
certo cmq che appena si sarà un pò ambientata la porterò subito dal mio veterinario per un check up.

ma mi interessa un passaggio che mi è poco chiaro: ho letto in più parti sta cosa delle tre femmine per maschio, si intende che se il maschio incontra più femmine stempera la sua furia o più semplicemente che distribuisce "più equalemente" la sua virilità?


più che altro evita di stressare l'unica femmina che ha... :lol:

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda rev.stone » gio giu 03, 2010 12:53 pm

ma nessuno in questo forum è riuscito a far convinvere un maschio ed una femmina di hors?
www.reverendostone.it

dallo85
Messaggi: 38
Iscritto il: sab nov 14, 2009 1:08 am

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda dallo85 » ven giu 04, 2010 12:48 pm

ciao io si ce l'ho fatta e ce la sto facendo da due anni a questa parte a far convivere il mio maschietto con una sola femmina mentre l'altro maschio è in un altro recinto altrimenti litigano tra maschi..l'inizio della convivenza tra maschio e femmina nn è stato dei migliori nel senso che i primi 4-5 mesi appena si incrociavano nello stesso recinto il maschio attaccava la femmina con morsi violenti poi dopo il quinto mese più o meno basta ora vivono d'amore e d'accordo

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda rev.stone » ven giu 04, 2010 4:18 pm

che bella notizia mi hai dato.
www.reverendostone.it

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda VincenzoC » ven giu 04, 2010 4:31 pm

comunque il rapporto 1:1 non è consigliato, la femminna verrebbe stressata troppo

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda rev.stone » sab giu 05, 2010 7:17 am

sì, questo mi è chiaro, implementerò le quote rosa.
www.reverendostone.it

dallo85
Messaggi: 38
Iscritto il: sab nov 14, 2009 1:08 am

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda dallo85 » sab giu 05, 2010 9:45 am

pienamente ragione il rapporto1:1 è stressante per una femmina però possibilissimo anche io infatti sto vedendo di prendere altre 2 femmine vediamo a settembre al tarta beach sec'è qualche bella femminuccia

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda rev.stone » dom giu 13, 2010 1:23 pm

pare che le cose si stiano gradatamente sistemando. certo il maschio cerca ancora la prevaricazione, specie quando si incontrano in giardino faccia a faccia, ma una tantum...anche la violenza è scemata. adesso si limita ad oscillargli la testa davanti ma non mordo più di tanto. cmq un comportamento strano, se vogliamo, sembra che il maschio lo faccia più perchè "gli tocca farlo" che non per reale convinzione :lol: ...cmq speriamo bene.
www.reverendostone.it

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda rev.stone » lun giu 14, 2010 1:26 pm

Direi propio che l'allarme intolleranza sta rientrando. Ecco i miei due mostriciattoli durante il pranzo.

Immagine

Fuzzy, il maschio:

Immagine

Wizzie, la femmina:

Immagine

Vista dall'alto per apprezzarne i carapaci.

Immagine
www.reverendostone.it

Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda Francesco88 » lun giu 14, 2010 1:51 pm

Complimenti, sono bellissime :)

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda VincenzoC » lun giu 14, 2010 1:52 pm

rev.stone ha scritto:Direi propio che l'allarme intolleranza sta rientrando. Ecco i miei due mostriciattoli durante il pranzo


tienile sotto osservazione e non dimenticare i consigli del forum, meglio così soprattutto per Wizzie :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Horsfeldi: Problemi di convivenza

Messaggioda Elongata » lun giu 14, 2010 7:12 pm

Carissimo Rew ,ma li trovi tutti tu gli esemplari più belli di Horsfieldiii.?.Non credi che sarebbe il caso di lasciarne qualcuno pure a me.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti