horsfieldi

periocillin
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 29, 2010 12:47 pm

horsfieldi

Messaggioda periocillin » mer mag 12, 2010 11:17 am

ho appena preso una bellissima coppia di horslieldi e non so se le posso gia mettere in giardino o le devo tenere ancora in terrario, oltretutto qua da noi piove ancora molto e le temperature la notte scendono fino a circa 12/13 gradi.
consigliatemi voi grazie

PS presto postero le foto....

giuse
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 05, 2010 11:35 am

Re: horsfieldi

Messaggioda giuse » mer mag 12, 2010 11:28 am

se fino ad ora erano in terrario e piove molto tienile in terrario finché non smette, nel frattempo prepara una zona che sia ben coibentata nella quale poi potranno anche fare il letargo in inverno.
Di botto mettele dal terrario a piogge continue io non rischierei vista poi la specie che ne soffre :( poi non metterle più in terrario l'inverno prossimo :wink:
la temperatura non conta perché questa specie vive in zone con inverni lunghi e rigidissimi, solo molto meno umidi rispetto ai nostri

periocillin
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 29, 2010 12:47 pm

Re: horsfieldi

Messaggioda periocillin » mer mag 12, 2010 11:40 am

grazie del consiglio, per il letargo ho allestito dei cassoni sotto una tettoia dove io faccio gia fare il letargo alle hermanni hermanni anhe le horsfieldi avranno il loro cassone, solo una cosa, se le tiro fuori nei momenti di sole e le rimetto la sera in caso di pioggia creo problemi???
nel recinto hanno anche una zona dove ripararsi dalla pioggia ma comunque l'umidita entrerebbe lo stesso , poi ho messo una zona con sassi dove possono stare al calduccio staccate dalla terra.

PS sapete se mangiano le fragole e le relative piante?

periocillin
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 29, 2010 12:47 pm

Re: horsfieldi

Messaggioda periocillin » mer mag 12, 2010 12:18 pm

oltretutto ho sentito che la riproduzione è pressoche impossibile, ma non ho capito bene se proprio non depongono o se le uova non si schiudono, grazie

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: horsfieldi

Messaggioda Elongata » mer mag 12, 2010 1:18 pm

Allora comincio col dirti che per tutte le tartarughe essere trasportate avanti indietro casa giardino non è salutare.Si stressano parecchio quando vengono maneggiate ,poi rischi di farle raffreddare con gli sbalzi termici.Per adesso tienile per un pò in terrario in modo che si abituino a te e al nuovo ambiente,in questo modo le potrai osserrvare vedendo se stanno ok .Una volta ambientate le prendi e le metti fuori.A le temperature esterne devo essere uguali a quelle del terrario quando le porterai fuori.Sei gia andato a portare un campione di feci da Veterinario ,le ha guardate ?.Ti consiglio di fargli fare una visita di controllo cosi se hanno vermi o parassiti te ne accorgi in tempo

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: horsfieldi

Messaggioda Elongata » mer mag 12, 2010 1:23 pm

Per quanto riguarda la riproduzione hanno una maturità che è diversa dalle hermanni più o meno coincide al decimo anno di età.Influisce anche il letargo che è molto lungo in questa specie dormono 9 mesi su 12 in più vanno anche in estivazione.Il loro clima è molto diverso dal nostro pultroppo.Per deporre depongono

periocillin
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 29, 2010 12:47 pm

Re: horsfieldi

Messaggioda periocillin » gio mag 13, 2010 7:40 am

grazie per i consigli, non ho portato ancora le feci e le piccole dal veterinaio perche quello piu vicino a casa mia dista circa 130 km, quelli qua intorno sono bravissimi con i cani ma pessimi con le tarta, per quanto riguara il terrario, il problema è che qua da me il tempo quest'anno fa schifo , piove solo , non è freddo ma di umidita c'è troppa e dato che mi sono documentato e so che soffrono molto l'umidita la scelta è stata quella di metterle in terrario.
Purtroppo il mio terrario non è molto grande (125x55) , non è che le posso tenere il giorno fuori, quando non piove e la notte rimetterle in terrario o sotto una tettoia sempre al'aperto e al riparo dall'acqua, grazie

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: horsfieldi

Messaggioda Elongata » gio mag 13, 2010 10:51 am

Ho capito .Guarda se fuori c'è un posto riparato le puoi mettere tranquillamente ,poi aspetti che il tempo migliori per metterle in giardino.Il recinto mi raccomando dovrà essere a prova di fuga ,non dimenticarti di posizionare la rete sotto terra .Come ti ho scritto sopra non fargli fare avanti e indietro rischi di farle ammalare.Le porti fuori che sono ancora calde facendole raffredare in modo brusco.Tu dopo esserti riscaldato per bene in casa usciresti di colpo in giardino con una giornata fredda e ventosa?Io non credo proprio.Se decidi di metterle fuori fallo in modo definitivo.

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: horsfieldi

Messaggioda tano jason » gio mag 13, 2010 10:55 am

periocillin ha scritto:oltretutto ho sentito che la riproduzione è pressoche impossibile, ma non ho capito bene se proprio non depongono o se le uova non si schiudono, grazie



per tentare la riproduzione devi saper gestire al meglio il loro spazio creando il loro vero habitat... quindi una parte con terra una parte con delle pietre in maniera tale che sia più asciutto quello spazio,un rifugio e creARE UNA copertura sulla zona in pietra a mò di serra... poi non solo per fatto estetico metti qualche tronco o pietra grossa dove a loro piace arrampicarsi... praticamente più gli rendi arido l'habitat meglio è....

il problema maggiore per le riproduzioni sono il letargo....causa i climi più temperati rispetto alla loro Russia dove si registrano estati caldissime e inverni lunghi e rigidi... questa specie infatti dovrebbe fare 9 mesi di letargo per avere ottime possibilità riproduttive.

http://tortues-actions.naturalforum.net ... -t4985.htm

ti ho messo un link che potrebbe tornarti utile :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: horsfieldi

Messaggioda Elongata » gio mag 13, 2010 11:04 am

ma che Russia io non ho mai sentito che li faccia un caldo esagerato forse ti confondi con i paesi Arabi.Le horfieldii sono più diffuse li che in russia.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: horsfieldi

Messaggioda Barbara » gio mag 13, 2010 11:09 am

Ha ragione Tano Jason, le horsfieldii vengono dalla Russia ed anche dai paesi arabi come dici tu Whiteflame, ma il clima è quello descritto: caldo in estate e freddo rigido in inverno, però asciutto.
Questa è la scheda presente nella homepage del sito

http://www.tartaclubitalia.it/specie.php?scheda=27

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: horsfieldi

Messaggioda tano jason » gio mag 13, 2010 11:26 am

Barbara ha scritto:Ha ragione Tano Jason, le horsfieldii vengono dalla Russia ed anche dai paesi arabi come dici tu Whiteflame, ma il clima è quello descritto: caldo in estate e freddo rigido in inverno, però asciutto.
Questa è la scheda presente nella homepage del sito

http://www.tartaclubitalia.it/specie.php?scheda=27



non a caso esistono delle sottospecie diverse a seconda della provenienza... io ho scritto russia perchè comunque la maggior parte di quelle in commercio provengono da questi paesi dell'est :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: horsfieldi

Messaggioda Elongata » gio mag 13, 2010 11:43 am

ho capito quello che non mi trovavo è che facesse caldo in Russia.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: horsfieldi

Messaggioda Giacomo-PG » gio mag 13, 2010 12:19 pm

Sono paese dell'ex URSS principalmente.
Secondo me il problema principale delle deposizioni di horsfieldii è che non ci sono animali sufficientemente grandi,adattati alla vita in Italia riprotati sul web chiarmante,dato che non posso sapere se Mario Rossi nel suo giardino a Milano ha 10 horsfieldii di 20cm.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: horsfieldi

Messaggioda Elongata » gio mag 13, 2010 12:30 pm

Giacomo perchè non lo inviti sul forum a Mario Rossi con il suo esercito? Cosi da spiegarci un po di cose :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 76 ospiti