Horsfield dispettosa

Avatar utente
lacaica
Messaggi: 16
Iscritto il: sab set 06, 2008 6:39 am
Regione: Lombardia
Località: Prov Cremona

Horsfield dispettosa

Messaggioda lacaica » mar mag 11, 2010 6:56 am

Ciao a tutti,
una mia amica ha comprato il maschio per Ursula, una horsfield, durante il primo giorno è andato tutto bene, si sono studiati e niente di più, ma dal secondo giorno in poi Ursula ha cominciato ad inseguirlo, lo morde sulle zampe, ci sbatte contro e non lo lascia avvicinare al cibo. Gli unici momenti di pace sono quando lei mangia.
Appena scoperto questo comportamentola mia amica ha sorvegliato il terrario e dopo un paio di giorni di continui dispetti li ha divisi per paura che il nuovo arrivato venisse ferito.
E' un comportamento normale? Non sarebbe più giusto se fosse lui ad avere questo comportamento verso Ursula? Cosa deve fare adesso? Li lascia insieme o è il caso di dividerli e provare a riavvicinarli tra un po'? Da cosa può dipendere questo comportamento? E' una questione territoriale?
Grazie per qualsiasi suggerimento o opinione.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Horsfield dispettosa

Messaggioda Barbara » mar mag 11, 2010 7:22 am

Potrebbe essere come hai intuito dominio territoriale se sei sicurissima che Ursula sia una femmina. Adesso tenetele molto controllate che comunque vadano i ruoli c'è rischio che si facciano del male.
Hanno uno spazio abbastanza grande nel quale vivere e convivere? Perché tenere un maschio con una femmina se il recinto non è più che ampio non è consigliato, prima o poi ci scappa qualche ferita :(
Ad ogni buon conto devo dirti che non avete fatto bene a mettere subito assieme le due tartarughe, dai un'occhiata a questo topic:
viewtopic.php?f=13&t=17760

Avatar utente
lacaica
Messaggi: 16
Iscritto il: sab set 06, 2008 6:39 am
Regione: Lombardia
Località: Prov Cremona

Re: Horsfield dispettosa

Messaggioda lacaica » mar mag 11, 2010 7:50 am

Ciao, grazie della risposta.
Io sono al corrente della quarantena, ma alla mia amica quando l'ha comprata non l'hanno detto e mi ha informato solo a tartaruga inserita nel terrario.
In realtà Ursula ha un bel recinto fuori in giardino, in questi giorni è stata rimessa nel terrario a causa delle forti, abbondanti e frequenti piogge e quindi avendo letto che sono tartarughe che vivono in ambiente secco ha preferito ripararle e non lasciarle sotto l'acqua che garantisco è davvero abbondante.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Horsfield dispettosa

Messaggioda Tortugo » mar mag 11, 2010 9:22 am

Potrebbero essere "semplicemente" manifestazioni di territorialità, soprattutto se Ursula è nel suo recinto da tanto tempo e se per tanto tempo è rimasta sola. Ma le cose dovrebbero sistemarsi in poco tempo, se il recinto è grande...altrimenti bisogna allargare il recinto o tenerli divisi, perchè i morsi inferti sia dal maschio alla femmina (durante l'accoppiamento soprattutto!) che viceversa possono essere piuttosto gravi e dar luogo ad altri problemi di vario tipo (non da ultimo possono essere all'origine di miasi, diciamo pure "parassitosi" ad opera di larve di ditteri che iniziano a mangiare tessuti vivi dell'animale...)
:wink:


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti