Piccola hors insieme alle grandi

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Elongata » ven apr 23, 2010 8:32 pm

Ragazzi ho una domanda da farvi ho una piccola horsfieldii di 8 cm ,che sta svolgendo gia da un pò la sua quarantena in un vaso ,ora quello che vi chiedo la posso inserire insime a quelle più grandi ?Oppure è meglio di no?.I mie esemplari misurano la femmina più grande 15 cm e mezzo, la seconda femmina che è la più cattivella verso i nuovi arrivati li prende a morsi misura 12 cm mentre il maschio 13 cm e mezzo.Quello che non sò però è come potrebbero comportarsi gli altri alla vista della piccola.Mi conviene aspettare ancora che cresca? oppure la metto e vedo come va ? .Voi che fareste al posto mio?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Filly » ven apr 23, 2010 11:54 pm

L'unico rischio credo che possa venire da comportamenti troppo insistente del maschio per accoppiarsi!Vedi come si comportano e valuta osservandole.

...sempre che abbia fatto la quarantena! :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Elongata » sab apr 24, 2010 12:16 am

Per la quarantena la sta svolgendo gia da un pò, precisamente dal 16 aprile. Sono gia 8 giorni e non ha mostrato nessun sintomo preoccupante ,non la posso tenere manco un secondo in mano che mi parte a razzo.No per l'accopiamento non credo proprio, è piccola poi il mio maschio non è ancora maturo sessualmente.Magari la lascio un pò e vedo cosa succede al minimo pericolo la tolgo immediatamente.Non voglio che si faccia male per colpa mia.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Filly » sab apr 24, 2010 12:20 am

La quarantena dovresti farla fare molto più tempo!
Soprattutto è bene che gli faccia fare almeno un esame delle feci!

Meglio trattarne una ora, che non tutte dopo!

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Elongata » sab apr 24, 2010 12:31 am

si lo so nei prossimi giorni le porto dal Vet sia la femmina grande che la piccola,ora sto un pò impicciato con uno dei mie cani che si deve operare prossimamente ,quindi ho poco tempo per loro,non posso portare una folla di animali dalla dottoressa se no mi caccia. Non che le tarte siano meno importanti ma il mio cane sta soffrendo molto,quindi viene prima lui.Va be allora la piccola la terrò ancora separata.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Elongata » gio mag 06, 2010 8:25 pm

la piccola sta bene gli esami delle feci hanno dato esito negativo.Nonostante sia piccola mangia come una grande .

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Filly » ven mag 07, 2010 9:16 am

Molto bene!!
A volte le Horsfieldii mi sembrano piccole sulcata :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Elongata » ven mag 07, 2010 10:02 am

Gia è un buon segno .Guarda Filly a dirti la verità a me sembrano sempre delle piccole sulcata. Dovresti vedere una delle mie femmine come pascola in giardino, inghiotte una bella quantità di erba e rispetto le altre mangia anche quella appasita e come se non bastasse mangia anche la sua razione di verdure.Al posto dello stomaco ha un altoforno. :lol: :lol: .Secondo me si è dispiaciuta del peso che ha perso per colpa dei vermi.

Paolino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio mar 25, 2010 2:31 pm
Contatta:

Re: Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Paolino » ven mag 07, 2010 2:26 pm

come stà il tuo cane? immagino la tua preoccupazione visto che anche io di cani ne ho 7...anzi 6..una non c'è più da qualche settimana...sò quanto ci si affeziona!!!

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Elongata » ven mag 07, 2010 2:56 pm

Paolino ti rispondo in privato qui si parla solo di tartarughe.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Piccola hors insieme alle grandi

Messaggioda Elongata » gio mag 13, 2010 7:17 pm

Ragazzi ma secondo voi, quali sono le misure giuste per allevare una piccola horsfieldii di appena 8 cm?Io al momento la sto tenendo in un vaso di 77 cm per 32 cm.Io non penso di tenerla mltissimo li nel vaso, aspetto solo che si rafforzi un po e cresca abbastanza per poter stare insieme alle grandi.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti