domanda habitat horsfieldi?

Sandrin
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 14, 2010 12:00 pm

domanda habitat horsfieldi?

Messaggioda Sandrin » mer apr 14, 2010 9:18 pm

Ciao a tutti e gia da un po che ho una bellissima horsfieldi e la tengo in giardino,il substrato e completamente di terra compatta,ma ho letto che le horsfieldi amano i terreni morbidi ad esempio la sabbia, poiche vivono vicino le rive dei fiumi.Quindi volevo sapere se posso mettere un po di sabbia e magari mescolarla con la terra,vorrei avere anche dei consigli utili su come allestire al meglio il suo abitat ad esempio pietre, piante ecc.ps la sabbia bianca che si usa negli aquari che tra l altro mi sembra abbastanza fine potrebbe andare bene?Le domande sono veramente tante :D :oops: ma vi sarei veramente grato se riuscireste rispondere a tutte ,poiche amo la mia piccola e voglio solo il meglio per lei.GRAZIE :D

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: domanda habitat horsfieldi?

Messaggioda Elongata » mer apr 14, 2010 11:11 pm

Quanto è compatto il terreno? Puoi bagnarlo o rivortarlo in modo che lo rendi meno compatto.Rivoltare si intende girarlo cioè romperlo in superficie e sollevando lo strato sottostante.Comunque non vivono sulle rive dei fiumi.Si qualche pietra va bene per 2 motivi : il primo rendi il recinto più divertente per loro, in più limiti le possibilita di scavare ovunque .No la sabbia non va assolutissimamente bene è inutile e inoltre la potrebbero anche ingerire involontariamente essendo di grana fine.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: domanda habitat horsfieldi?

Messaggioda rev.stone » gio apr 15, 2010 8:11 am

lasci ail terreno come sta...aggiungi solo qualche zona sassosa ( o a sabbia grossolana, tipo acquario) in modo che la hors possa trovare un luogo asciutto qualora lo volesse. la storia delle hors terribili scavatrici è un'esagerazione. la mia scava solo una angolino sotto alle siepi per interrarsi d'estate quando fa troppo caldo, pochi centimetri...nient'altro. scva un pò di più in autunno, giusto per il letargo, ma non ho mai visto le lunghissime gallerie di cui si favoleggia per questa specie che, ripeterò sempre, si porta appresso ingiustificati luoghi comuni circa la sua presunta difficoltà d'allevamento quando in realtà è un carroarmato.
una buona alimentazione ed un minimo di cura per le condizioni climatiche che gli si offre sono tutto quello che serve per allevare con successo questa bellissima testuggine.
www.reverendostone.it

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: domanda habitat horsfieldi?

Messaggioda Elongata » gio apr 15, 2010 1:27 pm

rev.stone non è proprio come dici tu sul fatto che non scavano un pò dappertutto, lo fanno non sempre ma lo fanno. Magari dipende da esemplare a esemplare oppure dipende dal fatto che si trovano in un nuovo ambiente poco piacevole per loro e quindi scavano un pò ovunque.Poi tu ne possiedi uno solo di esemplare magari essendo solo è tranquillo. Ma quando sia ha una coppia o meglio un gruppo non sono più tanto tranquille.Pensa il luogo dove le faccio svernare dopo il risveglio sembra che ci sia passato una talpa e tutto rivoltato il terreno e pieno di fosse.Concordo invece sul fatto che non scavano quelle enormi gallerie di cui parla la scheda dato che da non non è necessario, scavano al massimo per interrarsi completamente non oltre i 5 10 cm.Infine concordo con il fatto che non è cosi drastico è difficoltoso l'allevamento di questa specie sono abbastanza robuste e resistenti.Ci sono specie di testuggini molto più delicate e complesse delle hors ,il loro allevamento e simile a quello delle hermanni .Magari si può riscontrare qualche problema quando si ha che fare con qualche catturone allora si la è complicata la situazione ma lo è con qualsiasi testuggine che viene prelevata dalla natura.Se si prendono quelle piccole si ha maggior successo.Quindi non è cosi nera la situazione come molti vogliono far credere.Io dico queste cose perchè ne so qualche cosa su questa specie, non parlo ne tanto per parlare ne tanto per sentito dire.

Sandrin
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 14, 2010 12:00 pm

Re: domanda habitat horsfieldi?

Messaggioda Sandrin » gio apr 15, 2010 1:50 pm

In effetti prima di comprarla ero un po timoroso poiche leggevo che erano molto delicate e che scavavano queste gallerie di 2 metri, e gia da un anno che c e l ho, ha fatto subito il letargo fuori e si e svegliata senza nessun problema,apparte la prima settimana che andava a rilento,cosa normalissima penso e poi di questi buchi pazzeschi neanche l ombra..........solo qualcuno sotto le pietre.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: domanda habitat horsfieldi?

Messaggioda Elongata » gio apr 15, 2010 2:21 pm

E chi non lo è leggendo quello che dice la scheda, comunque è relativo dipende da animale a animale ognuno si comporta in un modo se si fornisco i giusti ripari e le giuste attenzioni e cure non scavano dovunque. Comunque accade di più quando si trovano in grandi spazi può capitare che sfuggano scavando in profondità.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: domanda habitat horsfieldi?

Messaggioda rev.stone » gio apr 15, 2010 2:21 pm

indubbiamente gli esemplari di cattura sono più problematici (come per tutte le specie) ed indubbiamente ogni soggetto ha la sua indole e le sue caratteristiche. la mia hors è nata in cattività su clima europeo, quindi assolutamente acclimatata dalla nascita, in più è indubbiamente un soggetto tranquillo, che non disdegna il contatto fisico con l'uomo e che passa il tempo a scrutare tutto quel che gli accade intorno con vivo interesse. in questo senso sono stato indubbiamente fortunato anche s emi prendo un pò di merito nell'avergli dato tutto quello di cui ha bisogno. Appena lo portai a casa tentava di scappare per tutto il giorno, adesso invece lo devo levare di peso se ho bisogno di passare con qualche attrezzo in giardino :lol:
quel che mi preme evidenziare è come appunto questa specie sia stata, causa forse anche la sua recente introduzione nel mercato, dipinta un pò troppo difficile di quanto in realtà non sia.
io cmq la adoro.
www.reverendostone.it

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: domanda habitat horsfieldi?

Messaggioda Elongata » gio apr 15, 2010 10:01 pm

Grande rev.stone concordo su tutto quello che dici.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti