RIPARO PER HORSFIELDI

dallo85
Messaggi: 38
Iscritto il: sab nov 14, 2009 1:08 am

RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda dallo85 » mar apr 13, 2010 4:43 pm

ciao ragazzi volevo dei consigli su come potevo aiutare le mie horsfieldi....tra un pò sono pronte a trascorrere le loro giornate in giardino e volevo sapere che tipo di rifugio posso costruire e consigli su come costruire un rifugio comodo e adatto a loro...volevo anche sapere tra quanto posso lasciarle in giardino senza problemi...spero in numerose risposte grazie mille

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda Elongata » mar apr 13, 2010 6:42 pm

guarda per quando metterle le puoi mettere fin da subito in giardino .per i rifugi devono essere solidi e resistenti li puoi fare con qualsiasi materiale, in più devi collocarli in posizioni dove non si allaghino quando piove.Le temperature esterne devono essere uguali a quelle in terrario per evitare sbalzi termici.Il loro unico problema è l'umidità poi per il resto non temono nulla.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda rev.stone » mer apr 14, 2010 7:17 am

Questo è il riparo, amatissimo, della mia hors. Una semplice scatola di legno con coperchio apribile a cui ho levato il fondo ed aperto una porticina a misura di tarta (non amano aperture troppo grandi). L'esterno è impermeabilizzato mentre l'interno è tutto coibentato in sughero. L'ho mezza sepola sul terreno e al suo interno ho messo una miscela di terra,torba e sabbia con un pò di paglia e foglie secche sopra. Il legnetto biforcuto che vedete a sinistra mi serve d'estate quando fa molto caldo per tenere leggermente sollevato il coperchio al fine di aumentare la circolazione dell'aria già garantita comunque da due piccole aperture laterali. La mia tartaruga lo adora e ci va automaticamente a dormire ogni sera dentro ed in più la usa anche d'estate quando fuori fa troppo caldo...

Immagine
www.reverendostone.it

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda Elongata » mer apr 14, 2010 1:09 pm

rev.stone è tutto molto bello, sia il rifugio che è fatto come si deve, che lei come horsfieldii .Complimenti ma è maschio o femmina?

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda rev.stone » mer apr 14, 2010 1:16 pm

è un maschietto, il mio amato FUZZY:
viewtopic.php?f=37&t=16116
www.reverendostone.it

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda Elongata » mer apr 14, 2010 2:02 pm

A è lui bello ma come mai non possiedi anche la femmina? Ma come mai usi l'igrometro all'aperto? la nostra umidità non si potrà mai eguagliare a quella loro.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda Filly » mer apr 14, 2010 2:44 pm

Più che un rifugio mi sembra una depandance! :lol: :lol:

Lo tratti bene vedo..oltre che bello anche funzionale!

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda rev.stone » mer apr 14, 2010 7:50 pm

grazie filly :D

Xwhitheflame: l'igrometro mi dice com'è l'umidità in quella zona...il rifugio si trova in un angolo del giardino sotto un portico, quindi con parametri microclimatici più stabili e quindi monitorabili. domani faccio qualche foto migliore.
www.reverendostone.it

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda Elongata » mer apr 14, 2010 7:57 pm

ho capito

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda rev.stone » gio apr 15, 2010 12:33 pm

ecco qualche scatto migliore per illustrare il mio riparo.
Il recinto ha un cancelletto apribile, così la mia tarta è libera di entrare ed uscire nel giardino come gli pare. Lo chiudo solo se c'è maltempo o se devo assentarmi da casa per tempi prolungati. Al suolo ho messo sassi e sabbia grossa, in modo da tenee sotto controllo l'umidità. C'è cmq una lampada che sopperisce egregiamente alle giornate senz sole come oggi.

Immagine

Questa è la casetta di cui parlavamo sopra. Come vedete è in posizione riparata (dietro c'è un muretto).

Immagine

E per concludere una vista dell'interno. Come detto il tetto è apribile. dentro ho applicato dei fogli di sughero per aumentare l'isolamento. il fondo è paglia e foglie secche. I due igrometri ed il termometro mi permettono di aver esempre la situazione sotto controllo e far stare al meglio il mio piccolo amico.

Immagine
www.reverendostone.it

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda Elongata » gio apr 15, 2010 1:34 pm

Rev.stone sei un grande è tutto molto bello complimenti. Il tuo tartarugone è molto ma molto fortunato a stare con te.L'unica cosa quanto spazio ha a disposizione? Esiste una parte incolta dove trova il terreno con le erbacce in modo da poter pascolare e interrarsi se ne ha voglia?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda Elongata » gio apr 15, 2010 1:35 pm

Rev.stone sei un grande è tutto molto bello complimenti. Il tuo tartarugone è molto ma molto fortunato a stare con te.L'unica cosa quanto spazio ha a disposizione?

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda rev.stone » gio apr 15, 2010 2:15 pm

grazie amico mio,
cmq sì, fuzzy ha a disposizione circa 80 metri quadri di giardino messo giù a trifoglio e dicorodendra.
www.reverendostone.it

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda Elongata » gio apr 15, 2010 2:34 pm

Mamma mia allora è in paradiso beato lui.Ma perchè più in la non allarghi la famiglia?In tutto quello spazio ne puoi allevare anche 8 di tartarughe,magari per incentivare la riproduzione puoi inserire un ulteriore maschio e 6 femmine cosi da stimolarli a riprodursi sai che successo potresti riscuotere riproducendo questa specie? Non si riproducono tutti i giorni le horsfieldii.Io pensa ero in procinto di farlo, ma ho molto ma molto meno spazio di te arrivo a 10 metri ,ne aggiungo solo altre 2 di femmine mature oltre alla coppia che ho, in modo da arrivare a 4 esemplari 3 femmine e un maschio cosi posso sperare in qualcosina in più.Purtroppo non posso aumentare molto ne in spazio ne in numero di esemplari.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: RIPARO PER HORSFIELDI

Messaggioda rev.stone » gio apr 15, 2010 3:42 pm

sì, in efftti con mia moglie stavamo giusto pensando di regalargli una compagna prossimamente.
www.reverendostone.it


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti