Fuzzy on the road again

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Fuzzy on the road again

Messaggioda rev.stone » mar mar 23, 2010 4:33 pm

Salve amici, il mio amato Fuzzy (t.horstfeldii) si era svegliato già la settimana scorsa e negli ultimi giorni passava il tempo con la testa fuori dalla casetta molti incerto sul da farsi. Non toccava cibo e non si muoveva...stava lì, come quei vecchi che sbirciano dai balconi. Ieri l'ho recuperato e gli ho fatto un bel bagno idratante (era sozzo di terra).
Oggi, complice un sole che finalmente ha fatto capolino, s'è messo a mangiare trifoglio nel prato (anche se ancora di bere non se ne parla, il mio Fuzzy è refrattario all'acqua :twisted: ) e poi si è piazzato vicino al muro a fare un bel bagno di sole...adesso ha preso autonomamente la via della casetta e se n'è tornato a dormire...
Che animali eccezzionali sono le tartarughe!
Sono davvero felice, il risveglio dal letargo è un piccolo miracolo ed ogni volta lo si vive con apprensione.
Mi mancava davvero il mio mostriciattolo e rivederlo a spasso per il giardino, come se nulla fosse, è stato davvero commovente.
www.reverendostone.it

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda VincenzoC » mar mar 23, 2010 5:00 pm

il comportamento descritto è praticamente perfetto, in teoria è ancora leggermente dormiente, con l'aiuto delle belle giornate diventerà decisamente più attivo, in quaqnto all'acqua le forsfieldi temono l'umidità, ma ogni tanto un bagnetto di pochi minuti in acqua tiepida lo aiuta ad idratarsi.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda Filly » mar mar 23, 2010 5:29 pm

Anche le mie hors si sono svegliate da un pezzo!Appena c'è il sole escono dalle tane a mangiare!

Le ho trovate anche a gennaio in giro in un giorno di sole!

Postaci qualche foto quando puoi! :wink:

kely

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda kely » mer mar 24, 2010 10:56 pm

Io horsfieldii non ne ho ma amici mi han detto che appena sentono un pò di caldo escono fuori, che nelle zone d'origine le temperature non sono davvero come le nostre ma c'è molto più freddo :)
Le mie europee iniziano a fare capolino :D

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda Elongata » mer mar 24, 2010 11:48 pm

Si è vero, rispetto ad altre testuggini, appena si alza un pò la temperatura escono fuori anche nel periodo del letargo.A me non mi è mai capitato .Sono davvero delle tartarughe straordinarie.Ad alcuni possono sembrare delicate ma per fortuna non è sempre cosi,sarà perchè io ho imparato da voi, che prima di impossessarmi di loro gli faccio una verifica completa sullo stato di salute.comunque stando attento ad alcune cose, sono uguali alle testuggini nostrane .

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda rev.stone » gio mar 25, 2010 8:14 am

proprio così, la mia personale esperienza con le hors mi ha fatto dubitare del "mito" relativo alla loro fragilità. forse sono stato solo fortunato quando lo acquistai, ma il mio fuzzy è davvero un carro armato. ieri girava per il giardino manco fosse agosto, tutto fiero e impettito, bello solido sulle 4 zampe e con il collo completamente steso a curiosare dapperutto...sembrava volesse controllare se era tutto come l'aveva lasciato a novembre :lol:
è davvero incredibile cosa fa la natura in pochi giorni.
appena riesco posterò qualche scatto, grazie amici.
www.reverendostone.it

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda rev.stone » gio mar 25, 2010 2:04 pm

ecco il mio fuzzy oggi (beccato mentre stava mangiando)

Immagine
www.reverendostone.it

chettolo

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda chettolo » gio mar 25, 2010 2:12 pm

Bellissima, sembra più grande delle ultime foto. Ha una bella colorazione, sai che sottospecie è? ne ho avuta una molto simile.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda Filly » gio mar 25, 2010 2:12 pm

Molto bello/a!
quanto misura?

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda rev.stone » gio mar 25, 2010 4:21 pm

pare sia un horsfeldi horsfeldi afghanistana. misura intorno ai 13 centimetri per 285 grammi di peso (post letargo). sono contento che vi piaccia...io e mia moglie ne andiamo pazzi, in effetti per essere una testudo horstfeldi è molto carino.
www.reverendostone.it

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda rev.stone » gio mar 25, 2010 4:28 pm

vi aggiungo un'altro scatto fatto oggi, in cui si può apprezzare il suo bel carapace:

Immagine
www.reverendostone.it

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda Filly » gio mar 25, 2010 6:12 pm

A quella misura dovrebbe potersi vedere il sesso! sai gia se è maschio o femmina?

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda rev.stone » ven mar 26, 2010 8:18 am

certo, è un maschietto.
www.reverendostone.it

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda Elongata » ven mar 26, 2010 11:44 am

rev.ston scusa la domanda ma coe fai a tenerla cosi pulita la tua hors? io con le mie non faccio in tempo a pulirle un pò per godere anche dei loro colori che poco dopo si implverano nuovamente.Ormai mi sono arreso.A breve cercherò di postare qualche mia foto, sempre se tu vuoi rev dato che è il tuo post.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Fuzzy on the road again

Messaggioda rev.stone » ven mar 26, 2010 1:35 pm

amico mio, posta pure tutte le foto che desideri, ci mancherebbe.
Comunque per rispondere alla tua domanda ti dico che non faccio nulla di particolare...fuzzy è libero di girare nel mio giardino e non si sporca mai particolarmente. il giardino è tutto messo giù a trifoglio e ha numerose aiuole di lava vulcanica o sabbia, in fondo non si crea fango nemmeno quando diluvia. la sua casetta inoltre è riempita di terriccio morbido (torba mescolata a sabbia di fiume) che resta sempre asciutto...
comunque ti confesso che dopo mesi di letargo sotto terra era bello sozzo pure lui ma un bagnetto d'acqua tiepida ha fatto miracoli :D
www.reverendostone.it


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti