HORSFIELDI LETARGO

Shiva
Messaggi: 195
Iscritto il: sab feb 09, 2008 3:38 pm

HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Shiva » mar ott 20, 2009 2:03 pm

ciao a tutti.. la mia horsf di 4 anni... lunghezza 15cm era nel recinto insieme alle altra 5 piccine... vado a prenderle per spostarle ma trovo solo le 5... lei la "mamma" si è gia interrata.... ke devo fare? cercarla? le lascio fare il letargo con il rischio dell'umidità? aiutoooooo :(

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Elongata » mar ott 20, 2009 7:00 pm

ma da quanto tempo è che non la trovi più? e come mai sono ancora sveglie le piccole?,se la grande è andata in letargo si è messa in un punto che lei ritiene adeguato intendo che non gli piova in testa.Stara anche in profondità quindi mi sembra un pò difficile che tu riesca a ritrovarla ormai è andata aspetta che si risveglia in primavera.Ma sono horsfieldii le piccole .

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda rev.stone » mer ott 21, 2009 8:11 am

io non so in che spazio la tua hors si è nascosta, ma farei lo sforzo di individuare dov'è perlomeno...in un giardino normale non è poi molto difficile scorpire le tracce di scavo (di solito prediligono gli angoli e gli anfratti).
se il posto è ok e lo puoi eventualemente riparare dalle piogge, lasciala stare, altrimenti ti conviene recuperarla e riporla dove avevi deciso di farle fare il letargo.
curioso cmq, la mia hors è ancora operativa e non ne vuole sapere di andare in letargo...

Shiva
Messaggi: 195
Iscritto il: sab feb 09, 2008 3:38 pm

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Shiva » mer ott 21, 2009 8:25 am

non so perchè.. le piccole ancora arzille e golose... lei gia in letargo... 2 domeniche fa ho sistemato la casetta alle altre tartarughe THH e nell'altro recinto le horsf c'erano tutte compresa Vittoria (la piu grande).... il mercoledi dopoo (3ggdopo) era gia sparita... :( e non l trovo piu... ho gia scavato dove il terreno è mosso.... dite di girare tutta la terra del recinto?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Elongata » gio ott 22, 2009 11:34 pm

Guarda se il recinto è piccolo ,puoi provarci ,ma attenzione a cosa usi tipo zappa pala ,potresti urtarla ferendola.Ma se è recintato a prova di fuga ,e non può scappare tranquilla che appena arriva la Primavera la vedi sbucare .Incrocio le dita per te spero che la ritrovi al più presto.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Elongata » ven ott 23, 2009 12:01 am

Ma le piccole ti sono nate oppure le comprasti .Possiedi anche il Maschio.Da quanto tempo le allevi?.Siccome anche io le ho e mi piacciono moltissimo come specie,vorrei scambiare qualche consiglio con te sull'allevamento di queste tartarughe.Io le allevo da quasi 3 anni.Le mie sono piccole.

Shiva
Messaggi: 195
Iscritto il: sab feb 09, 2008 3:38 pm

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Shiva » ven ott 23, 2009 5:16 pm

Il problema è l'umidità :(

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Elongata » ven ott 23, 2009 10:51 pm

Si ma questo è risaputo ,però se le allevi da piccole ne risentono molto di meno.Io la femmina la allevo da 3 anni ormai è non ho riscontrato nessun problema fino ad ora questo è il 2 letargo che fa.Il maschio invece è con me da Lunedi ,ora sta in giardino.In un luogo riparato dalla pioggia.

Shiva
Messaggi: 195
Iscritto il: sab feb 09, 2008 3:38 pm

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Shiva » sab ott 24, 2009 9:37 am

Ma la femmina che allevi ha sempre fatto il letargo all'aperto? per la mia sarebbe il suo primo letargo :(

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Elongata » sab ott 24, 2009 6:55 pm

si sempre effettuato ti ripeto questo è il suo secondo letargo.Ma se le prendi adesso non possono andare più in letargo.Ormai è tardi .Il mio maschio sta in giardino ma appena calano troppo le temperature lo porto dentro .Adesso ci sono giornate ancora calde.Sta con me da Martedi.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Elongata » sab ott 24, 2009 6:56 pm

Le temperature si aggirano ancora sui venti gradi.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Elongata » sab ott 24, 2009 6:58 pm

Perdonami tu gia le possiedi, ho fatto confusione con un altro utente che le sta per comprare.

RickyTartarugo
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ott 24, 2009 11:14 pm

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda RickyTartarugo » dom ott 25, 2009 5:21 pm

hihi ance io ho una hosfeldi ma mi ha detto il vetrinario chee e piccina per il letargo e se si appisola per piu di n giorno di "mantenerla sveglia"
ps:e di 4 cm ^^

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda Suelo » dom ott 25, 2009 6:05 pm

RickyTartarugo ha scritto:hihi ance io ho una hosfeldi ma mi ha detto il vetrinario chee e piccina per il letargo e se si appisola per piu di n giorno di "mantenerla sveglia"
ps:e di 4 cm ^^



scusa ricky, il tuo veterinario è esperto in rettili? e come ti ha consigliato di mantenerla sveglia? (in un altra discussione ho letto che parlavi di una piastra riscaldante..)ti consiglio di aprire un nuovo argomento (così evitiamo di andare in OT in questo di shiva) per discutere la cosa così ti verranno dati tutti i consigli necessari per la gestione. :wink:

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: HORSFIELDI LETARGO

Messaggioda VincenzoC » dom ott 25, 2009 6:13 pm

whitheflame ha scritto:si sempre effettuato ti ripeto questo è il suo secondo letargo.Ma se le prendi adesso non possono andare più in letargo.Ormai è tardi .Il mio maschio sta in giardino ma appena calano troppo le temperature lo porto dentro .Adesso ci sono giornate ancora calde.Sta con me da Martedi.

dove e come lo tieni?


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti