esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda TARTINO » gio ott 15, 2009 11:02 pm

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto vorrei kiedere quali sono le vs esperienze di allevamento sia in terrario ke all'aperto di Testudo horsfieldi al sud Italia e in particolar modo in Sicilia ... vorrei comprare una coppia ma aspetto vostre dritte :lol: :lol:

trachemys
Messaggi: 24
Iscritto il: lun set 21, 2009 6:52 pm

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda trachemys » gio ott 15, 2009 11:06 pm

Guarda c'è mio fratello che le alleva (whitheflame ) noi abitiamo in Campania.Io sono il fratello.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ott 15, 2009 11:12 pm

per carità ognuno è liberissimo di fare quello che crede, ma una tarta con caratteristiche più idonee a dove vivi no?
intendo dire: una tarta che vive al caldo bene o male, se hai passione, tempo e soldi da spendere puoi organizzarti e riprodurre un ambiente abbastanza favorevole.. ma una tarta che vive al freddo come fai a costringerla a vivere al caldo? crei una stanza frigorifera?

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda GipTheCrow » ven ott 16, 2009 7:46 am

per quanto riguarda la scelta, credo che danilo abbia perfettamente ragione. Potresti scegliere trà hermanni marginata ma anche greca che da te si stabulano bene, anziche prendere una horsfieldii.
Per esperienza personale posso dirti che le horsfieldi hanno un periodo molto delicato trà febraio e aprile dove sono propense ad ammalarsi e morire rapidamente, ovviamente tutto questo vale per l'esterno perchè questa non è una tartaruga da terraio inquanto fà letargo!

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda TARTINO » ven ott 16, 2009 2:59 pm

cmq credo ke la hosfieldi sia originaria di un ampio territorio con temperature estreme sia x quanto riguarda il caldo ke il freddo quindi al caldo della sicilia non dovrebbe soffrire ....calcolate che nel mio paese in collina arriva a fare 30 gradi in estate e zero gradi in inverno

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda rev.stone » ven ott 16, 2009 3:24 pm

beh,le hors sono delicato per quanto riguarda l'umidità piuttosto che per il caldo.
io non credo che nel sud italia una hors si trovi peggio che al nord, imho.
www.reverendostone.it

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 16, 2009 4:13 pm

Credo che uno debba allevare quello che gli piace,se è in grado di prendersene cura per bene.
Come hanno già detto altri pensaci bene perchè puoi scegliere tra praticamente tutte le testudo a parte kleinmanni.
Rispetto appunto a marginata o hermanni o ibera,a.horsfieldi è molto difficile da riprodurre una volta che avrai soggetti adulti,mentre le altre praticamente fanno tutto da sole.
A meno che tu non sia un superappassionata delle horsfieldi-e in questo caso non ho nulla da dire-mi orienterei anche io su una scelta più "mediterranea".

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda TARTINO » ven ott 16, 2009 10:26 pm

raga, apparte che le hors mi piacciono anche ... ma volete dirmi come faccio a reperire hermanni con le restrizioni che c sono?? tutti quelli che conosco non se ne vogliono certo disfare!

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 16, 2009 11:55 pm

Thh,Thb,Thherceg si trovano con cites in fonte D quindi puoi comprarle,venderle ecc..Lo stesso dicasi per le testudo marginata.
Semmi il problema è che costano un po' di più perchè con 250 euro compri una coppia di horsfieldi enormi,mentre le altre costano in proporzione alla taglia molto di più

Avatar utente
TARTINO
Messaggi: 118
Iscritto il: dom ott 11, 2009 4:11 pm
Località: TRAPANI

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda TARTINO » sab ott 17, 2009 12:42 pm

mi confermate che si possono comprare le THH ??? io sapevo che la vendita è vietata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda EDG » sab ott 17, 2009 1:20 pm

Certo che si possono comprare, basta che siano accompagnate da regolare certificato CITES!
Enrico

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda Elongata » sab ott 17, 2009 7:06 pm

Ragazzi ho trovato finalmente un maschio di horsfieldi stupendo ha una coda enorme.Sono in procinto di prenderlo per metterlo in giardino con la femmina che ora dorme sonni tranquilli.Lo prendo adesso perchè è un ottima occasione dato che sto girando da un anno per trovarlo.E promette anche bene è grandicello.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda Filly » dom ott 18, 2009 11:04 am

whitheflame ha scritto:Ragazzi ho trovato finalmente un maschio di horsfieldi stupendo ha una coda enorme.Sono in procinto di prenderlo per metterlo in giardino con la femmina che ora dorme sonni tranquilli.Lo prendo adesso perchè è un ottima occasione dato che sto girando da un anno per trovarlo.E promette anche bene è grandicello.

Bel colpo!
Mi auguro che presto si riproducano allora.
sarà un vero successo :wink:

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: esperienze allevamento horsfieldi sud italia

Messaggioda Elongata » dom ott 18, 2009 12:54 pm

si il maschio promette bene ,inoltre è davvero particolare come hors ,il carapace è marrone con gli scuti neri ,anche la mia femmina promette bene ,ormai da quando la presi è crescita bene in più e diventata grandicella.Spero che per questa estate il maschio si faccia avanti.Non vedo l'ora di riprodurre questa specie ,ormai le ho studiate abbastanza ,mi manca solo la riproduzione ,non ho mai riscontrato problemi di salute ,ho havuto solo delle evasioni.Purtroppo ne ho perse 2 un maschio e una femmina.Una qui da me è la seconda in estate .Uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti