età della mia testudo horsfieldi

guido ghidini
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 12, 2009 2:32 pm

età della mia testudo horsfieldi

Messaggioda guido ghidini » lun set 28, 2009 5:36 pm

nel mese di agosto ho comprato due bellissime testudo horsfieldi,maschio e femmina.
Il negoziante mi ha detto che avevano circa 2 anni..
ieri misurandole ho constatato ufficialmente che però sono lunghe circa 10 cm..
non è troppo per essere così piccole?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: età della mia testudo horsfieldi

Messaggioda Barbara » lun set 28, 2009 5:53 pm

Non è facile giudicare senza una foto, come hai preso la misura della lunghezza?
Perché non devi calcolare la curvatura del carapace altrimenti sembrano più lunghe. Se riesci a postare una foto potremo essere più precisi :)

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: età della mia testudo horsfieldi

Messaggioda Giacomo-PG » mar set 29, 2009 11:29 pm

GIusto.
Posta delle foto in "foto esotiche" con un riferimento metrico.Due anni 10cm mi sembra tanto.Tra l'altro mi pare di capire che siano già sessate.
Sul Cites non è indicata la data di nascita?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: età della mia testudo horsfieldi

Messaggioda Tortugo » mer set 30, 2009 1:18 am

la data di nascita su un cites di una horsfieldii (a meno che non siano state riprodotte in cattività da qualche allevatore che le ha cedute in seguito, per cui ha denunciato la nascita in maniera corretta) è l'ultima cosa su cui si può fare affidamento :wink:
comunque se fossero lunghe 10 cm (misurati in maniera corretta), ma soprattutto se hanno avuto una crescita regolare (cioè se sono abbastanza lisce, come le "classiche" horsfieldii di taglia medio-piccola che si trovano nei negozi frequentemente) non avranno sicuramente 2 anni...
se poi hanno un carapace piramidalizzato su sui si nota le mano di un allevatore "sciagurato" allora è possibile che abbiano 2 anni...sono tartarughe che mangiano soltanto, non fanno altro :lol: :D , ecco perchè se tenute in un determinato modo (assolutamente scorretto!!!) possono anche crescere molto in fretta, chiaramente con gravi problemi futuri.

babi24
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 13, 2011 1:13 am

Re: età della mia testudo horsfieldi

Messaggioda babi24 » gio gen 13, 2011 1:20 am

Ciao!Mi è stata regalata una piccola horsfieldi,l'ho misurata (solo il carapace,escluse zampe e testa,spero sia giusto) ed è 7 cm,dal suo CITIES risulta essere stata presa in Francia nel 2009 quindi dovrebbe avere due anni,è troppo piccola secondo voi??
Grazie

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: età della mia testudo horsfieldi

Messaggioda Barbara » gio gen 13, 2011 8:15 am

babi24 ha scritto:Ciao!Mi è stata regalata una piccola horsfieldi,l'ho misurata (solo il carapace,escluse zampe e testa,spero sia giusto) ed è 7 cm,dal suo CITIES risulta essere stata presa in Francia nel 2009 quindi dovrebbe avere due anni,è troppo piccola secondo voi??
Grazie


Anche per te vale il discorso che con una foto ci si regolerebbe meglio, comunque 7 centimetri per due anni ci possono stare. Al limite l'età potrebbe essere sbagliata di poco : Thumbup :
Certo che hai cercato parecchio nel forum ripescando questa vecchia discussione : Chessygrin :
Ultima modifica di Barbara il gio gen 13, 2011 8:15 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

babi24
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 13, 2011 1:13 am

Re: età della mia testudo horsfieldi

Messaggioda babi24 » gio gen 13, 2011 12:31 pm

Ho provato a caricare le foto,ma non me le fa caricare... : Sad :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: età della mia testudo horsfieldi

Messaggioda Filly » gio gen 13, 2011 7:39 pm

babi24 ha scritto:Ho provato a caricare le foto,ma non me le fa caricare... : Sad :

Probabilmente perchè devi ridimensionarle.

Leggi qui come fare a inserire le foto: viewtopic.php?f=25&t=16343


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron