horsfieldi

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

horsfieldi

Messaggioda adriana1 » lun mar 09, 2009 3:42 pm

quanto gioia ho avuto in questi giorni con il ritrovamento delle neonate emys, altrettanto dolore me lo hanno dato le hors
Lo so per vecchia esperienza che non c'è mai da fidarsi delle hors e ierine ho avuto la prova.Hanno passato il letargo sotto una grande terrazza pavimentata. Erano due grosse hors comprate a settembre.
Tutto stava andando egregiamente anche se una delle due , in questi ultimi giorni usciva quando c'era il sole, stava bene, non presentava nessun problema, occhi vivaci, non aveva perso peso. Ieri l'altro l'ho guardata perchè non era uscita, ma non ho notato niente da farmi preoccupare. ( questa è quella trovata morta ieri)
L'altra pochi giorni fa mi aveva preoccupato, era uscita, ma le gambe posteriori parevano paralizzate, l'ho portata subito in casa fatto un bagnatte, ma non ha reagito, l'ho messa in terrario e il giorno dopo ho acceso le lampade. Non rispondeva nè ai bagnetti tiepidi, nè al calore. CRedevo proprio mi lasciasse,poi all'improvviso dopo due giorni ha iniziato a mangiare e stare bene.
Ieri mattina avevo intenzione di mettere dentro quella che sembrava stesse bene, ma era già morta.
non ho capito cosa possa essergli successo, e mi mordo le mani per non aver messo dentro anche lei
ora nel recinto vicino , sotto la solita terrazza si sono svegliate le altre tre hors che ho da diversi anni, non so cosa fare.
Hanno svernato sempre lì sotto e non è mai successo nulla. Ieri mangiavano, oggi , fa più freddo, sono uscite e rientrate in casa.
Anche quella morta rientrava in casa da sè

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar mar 10, 2009 12:04 am

Anche questa come molte altre horsfieldii morte di punto in bianco...sembra ormai un classico purtroppo.
Mi spiace, non ho risposte all'accaduto.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 10, 2009 9:58 am

Che dire Adriana, adesso sto in pensiero pure io perché la mia hors si è svegliata e sembra stia benissimo.
E' vispa e vivace anche se per ora mangia pochino, ma si è svegliata l'altro ieri.
Purtroppo sono a conoscenza anche io di queste morti improvvise ed inspiegabili, non so che dirti però non fartene una colpa!
Se hai visto che stava bene perché avresti dovuto pensare di portarla dentro? Hai fatto la cosa più logica in quel momento, mica hai la sfera di cristallo

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar mar 10, 2009 12:26 pm

Che dispiacere, ma non credo tu abbia di che rimproverarti, poi dicevi che l'avevi acquistata a settembre, sai che questi animaletti possono tener nascosti dei malanni per tanto tempo, fino a che poi nel momento della fuoriuscita visibile, non c'è più niente da fare.

Avatar utente
sebi
Messaggi: 32
Iscritto il: dom mag 04, 2008 2:21 pm
Località: toscana
Contatta:

Messaggioda sebi » mar mar 10, 2009 2:50 pm

mi dispiace veramente,le elegans stanno bene?

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mar mar 10, 2009 6:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sebi

mi dispiace veramente,le elegans stanno bene?


le elegans stanno bene, ieri l'ultima sverminata
L'hors morta stava benissino , quella che sembrava stesse per morire mangia ed ha ripreso molto peso( con le hors non ci si capisce nella, stanno bene , non perdono peso, non hanno raffreddori, mangiano, poiall'improvviso muoiono, sono sicura non per la pioggia o l'umidità)

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Messaggioda GipTheCrow » mar mar 10, 2009 10:09 pm

Citazione:
L'hors morta stava benissino , quella che sembrava stesse per morire mangia ed ha ripreso molto peso( con le hors non ci si capisce nella, stanno bene , non perdono peso, non hanno raffreddori, mangiano, poiall'improvviso muoiono, sono sicura non per la pioggia o l'umidità)

se leggi un paio di mie discussioni precedenti sulle hors puoi capire che mi è successo la stessa identica cosa. Purtroppo sono abbastanza difficili da gestire, perchè ci sono alcune che fanno letargo tranquillamente altre si raffreddano o si ammalano di qualche strana patologia e poi muoiono nell'arco di un giorno o due.

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mary Jane » mar mar 10, 2009 10:35 pm

...con le horsf sono sempre più in apprensione :( la mia non ha fatto letargo per patologia, ma questo forse lo sai, solo che non riesco a tenere l'animo in pace già per il prossimo anno... non so che fare, c'è un diavoletto che mi tenta dicendomi "MaryJ! non mandar la horf in letargo, anche se ta bene", ma la coscienza e la natura mi dice altro... è così dura con questa specieV
p.s. mi dispiace per la tua perdita...

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » mer mar 11, 2009 12:11 am

Adry mi dispiace moltissimo. E' probabile, come dice Vincenzo e come avrai pensato anche tu, che avesse qualche patologia latente che si è improvvisamente manifestata in maniera fulminante :(, sarebbe interessante capire di cosa possa essersi trattato esattamente anche per l'altra che hai in terrario.

Avatar utente
tartoombria
Messaggi: 589
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:48 pm
Località: Umbria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer mar 11, 2009 4:01 pm

Adri mi dispiace!xx( E pensare che quando le vidi in autunno mi fecero una bellissima impressione: dall'aspetto forte e piene di appetito!

La mia sta ancora dormendo profondamente, ma non oso immaginare che sarà al risveglio visto che già all'inizio si è rivelata sicuramente più problematica:( delle tue...

...non mi resta che aspettare che il tempo migliori e staremo a vedere cosa succederà!

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mer mar 11, 2009 4:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Adry mi dispiace moltissimo. E' probabile, come dice Vincenzo e come avrai pensato anche tu, che avesse qualche patologia latente che si è improvvisamente manifestata in maniera fulminante :(, sarebbe interessante capire di cosa possa essersi trattato esattamente anche per l'altra che hai in terrario.


non credo siano patologie latenti, credo piuttosto che si adittino male al nostro clima. Sole e tempo cattivo a distanza di qualche ora

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mer mar 11, 2009 5:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Adri mi dispiace!xx( E pensare che quando le vidi in autunno mi fecero una bellissima impressione: dall'aspetto forte e piene di appetito!

La mia sta ancora dormendo profondamente, ma non oso immaginare che sarà al risveglio visto che già all'inizio si è rivelata sicuramente più problematica:( delle tue...

...non mi resta che aspettare che il tempo migliori e staremo a vedere cosa succederà!



non sembrava avessero nessuna patologia, sierano adattate bene, mangiavano senza problemi, sono andate in letargo normalmente, solo ora , al risveglio, una se non la mettevo dentro muoriva, invece è aumentata di 50gr in pochissimi giorni; l'altra che non presentava segni da malessere e avevo lasciato sotto la terrazza, è morta.
Oggi non ho resistito si sono svegliate tre hors che ho da anni ed hanno iniziato a mangiare, per non correre rischi inutili le ho pesate e messe in terrario.Quando sono uscite stamani faceva caldo e c'era il sole, nel pomeriggio pioveva e la temperatura si era abbassata, loro erano rientrate nei rifugi,ma ormai so per esperienze analoghe che il momento del risveglio e l'uscita è il più critico per le Hors

Avatar utente
tartoombria
Messaggi: 589
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:48 pm
Località: Umbria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer mar 11, 2009 5:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Adry mi dispiace moltissimo. E' probabile, come dice Vincenzo e come avrai pensato anche tu, che avesse qualche patologia latente che si è improvvisamente manifestata in maniera fulminante :(, sarebbe interessante capire di cosa possa essersi trattato esattamente anche per l'altra che hai in terrario.


non credo siano patologie latenti, credo piuttosto che si adittino male al nostro clima. Sole e tempo cattivo a distanza di qualche ora



In effetti non credo che tu abbia tutti i torti Adri: secondo me il problema potrebbero essere proprio gli sbalzi di temperatura repentini!

Nelle loro zone d'origine le hors scavano profonde tane per proteggersi dalle temperature estreme di quei luoghi e sicuramente in un tunnel sotterraneo profondo oltre un metro le variazioni climatiche non sono certamente brusche e repentine come in superficie!

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mary Jane » mer mar 11, 2009 11:45 pm

anche io quoto adriana1... a mio avviso, bisogna avere, per le horsfildi(ma è solo un mio parere), un occhio di riguardo soprattutto nei cambi di stagione, perchè anche solo lo sbalzo di temperatura, il vento più o meno forte, creano dei cambiamenti repentini nella percentuale di umidità e questo reca problemi seri a questa specie... dobbiamo ricordarci che non è una tartaruga da "nostri climi", specialmente per chi abita al nord Italia e non dobbiamo dimenticare che quest'anno è stato un anno con consistenti precipitazioni su tutto lo stivale. Non credo sia un caso sentir parlare di così tanti problemi e decessi ultimamente...


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti