Horsfieldii e letargo

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Horsfieldii e letargo

Messaggioda GipTheCrow » ven gen 30, 2009 2:18 pm

Salve a tutti,
Oggi da me è una splendida giornata con un sole intenso, quindi avevo deciso di andare a dare una controllata ai contenitori con le horsfieldii in letargo che stanno in un luogo all'ombra sotto un gazzebo sotto un tavolo (quindi mediamente coperte). Mentre osservo semplicemente nella casetta che gli avevo costruito sperando di vedere qualcosa visto che la più piccola si era già svegliata (ed io la rimisi nella casetta) sento un rummore di qualcosa che scava e gratta vicino al vaso, e dopo qualche minuto decido di svuotare la casetta da paglia e foglie per vedere. La prima che vedo è la piccola che già si è svegliata dietro la più grandicella sotto questa la piccola hb e poi...niente. A questo punto tiro fuori tutto il vaso scopro la casetta e vedo una hors che si era svegliata occhi aperti e, dopo aver scavato un tunnel da sotto la casetta, era uscita dal di dietro rimanendo incastrata trà il vaso e la casetta.
in tutto cià le ho spostato il vaso al sole perchè una delle hors sembra avere un pochino di scolo nasale. cosa devo fare, le faccio un bagnetto d'acqua calda e la sveglio?

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven gen 30, 2009 2:29 pm

magari controlla il peso e osservala un po' tenendola al calduccio (alcune ore). Se il peso fosse buono e se la tartaruga ben svegliata non mostrasse segni di sofferenza io gradualmente le farei riprendere il letargo (ritorno alle basse temperature in una giornata, tenendola al buio e abbassando la temperatura spostandola via via in posti più freschi).
In caso contrario la terrei in terrario.

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Messaggioda GipTheCrow » ven gen 30, 2009 2:58 pm

Grazie davide, è proprio quello che stò facendo.
Ho preso pure le marginate ed ho scoperto la casa e loro stanno benissimo.
Invece l'horsfieldii che dicevo è proprio raffreddata ed ha un occhio con infezione e ho notato che anche la piccola hb che stava sotto di lei ha il naso un pò bagnato. Le altre due horsfieldi stanno benone anzi si sono proprio attivate con questo sole.
Vorrei far fare un bagnetto d'acqua tiepida alla hors. con un pò di camomilla così le metto la cialda di camomilla sull'occhio.
Purtroppo questa horsfieldi è quella che comprai raffreddata e salvai giusto in tempo l'anno scorso, quindi è pure un soggetto a rischio (credo)visto che è frequentemente soggetta a questa patologia.

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Messaggioda GipTheCrow » ven gen 30, 2009 3:01 pm

p.s.
Quindi per tutte le altre rimetto la casina e più tardi le risposto all'ombra?
con l'hermanni che stava con le horsfieldii (in particolare con quella raffrddata) come mi comporto?

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » ven gen 30, 2009 3:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

p.s.
Quindi per tutte le altre rimetto la casina e più tardi le risposto all'ombra?
con l'hermanni che stava con le horsfieldii (in particolare con quella raffrddata) come mi comporto?



Gip, tienile entrambe sotto osservazione per un paio di giorni in casa. Però non usare lampade o altre fonti di calore, tienile giusto intorno ai 20 gradi.
Se la situazione ti dovesse sembrare preoccupante (tipo uno scolo eccessivo, il colore del muco non più trasparente, boccheggiamenti o problemi vistosi agli occhi), considera un vet.
Se si trattasse di un leggero scolo o di occhi semplicemente umidi, personalmente, le rimetterei gradualmente all'esterno.

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Messaggioda GipTheCrow » ven gen 30, 2009 3:54 pm

ho osservato l'hermanni, e "sembra" che non fosse un vero e proprio scolo ma semplicemente umido, infatti stando un pò sotto al sole si è asciugato, anche se lei (pur facendo diversi movimenti) non si è svegliata e non ha aperto gli occhi. Le marginata una volta che il sole è iniziato a tramontare si sono interrate dinuovo sotto le foglie (e poi ho aggiunto una tegola) mentre alle horsfieldi , che anche loro una volta iniziato il tramonto si sono rifugiate, ho rimesso la casina.
Alla horsfieldii che sembrava raffreddata ho fatto un bagnetto tiepido con camomilla e la bustina sugli occhi, così facendo le escrezioni bianche, che ricoprivano un occhio, si sono tolte da sole senza strofinare (solo lei si è grattata un pò l'occhio). Dopo averla asciugata ho visto che respirava con la bocca ed in più emetteva qualche bollicina dal naso. Ora l'ho portata in casa prima che tornasse il freddo, e la tengo in una scatola senza luci. Anche se non l'ho pesata prima del letargo mi è molto evidente che abbia perso peso ed anche molto, il collo è diventato quasi trasparente.

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Messaggioda GipTheCrow » sab gen 31, 2009 11:22 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

p.s.
Quindi per tutte le altre rimetto la casina e più tardi le risposto all'ombra?
con l'hermanni che stava con le horsfieldii (in particolare con quella raffrddata) come mi comporto?



Gip, tienile entrambe sotto osservazione per un paio di giorni in casa. Però non usare lampade o altre fonti di calore, tienile giusto intorno ai 20 gradi.
Se la situazione ti dovesse sembrare preoccupante (tipo uno scolo eccessivo, il colore del muco non più trasparente, boccheggiamenti o problemi vistosi agli occhi), considera un vet.
Se si trattasse di un leggero scolo o di occhi semplicemente umidi, personalmente, le rimetterei gradualmente all'esterno.


Fortunatamente non è eccessivo lo scolo, anzi il naso ora sembra normale, però quando la prendo e tocco la testa fa delle bollicine di muco dal naso, e comunque respira a bocca aperta.
Per ora è in casa senza lampade si muove poco e sembra intontita ed ovviamente non mangia. Potrei farle un pò di semplice aerosol prima che peggiori, in modo da prevenire una cura troppo invasiva. il mio problema ora è: Devo riattivarla completamente?

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ismawoo » sab gen 31, 2009 12:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

p.s.
Quindi per tutte le altre rimetto la casina e più tardi le risposto all'ombra?
con l'hermanni che stava con le horsfieldii (in particolare con quella raffrddata) come mi comporto?



Gip, tienile entrambe sotto osservazione per un paio di giorni in casa. Però non usare lampade o altre fonti di calore, tienile giusto intorno ai 20 gradi.
Se la situazione ti dovesse sembrare preoccupante (tipo uno scolo eccessivo, il colore del muco non più trasparente, boccheggiamenti o problemi vistosi agli occhi), considera un vet.
Se si trattasse di un leggero scolo o di occhi semplicemente umidi, personalmente, le rimetterei gradualmente all'esterno.


Fortunatamente non è eccessivo lo scolo, anzi il naso ora sembra normale, però quando la prendo e tocco la testa fa delle bollicine di muco dal naso, e comunque respira a bocca aperta.
Per ora è in casa senza lampade si muove poco e sembra intontita ed ovviamente non mangia. Potrei farle un pò di semplice aerosol prima che peggiori, in modo da prevenire una cura troppo invasiva. il mio problema ora è: Devo riattivarla completamente?


Gip, io sono la persona meno adatta a consigliarti, ma mi pare di aver letto sul forum che se la tarta non è sveglia i medicinali fanno fatica a "funzionare"...Attendo con te notizie più valide!;)

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » sab gen 31, 2009 12:03 pm

Uhmmm, la respirazione a bocca aperta non è molto confortante.
Ascolta, prima di innalzare temperatura ecc., io gli farei fare una visitina dal vet., giusto per esser sicuri che il problema è risolvibile semplicemente con un buon terrario. ;)

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Messaggioda GipTheCrow » sab gen 31, 2009 1:16 pm

[quote]Uhmmm, la respirazione a bocca aperta non è molto confortante.
Ascolta, prima di innalzare temperatura ecc., io gli farei fare una visitina dal vet., giusto per esser sicuri che il problema è risolvibile semplicemente con un buon terrario.[quote]
D'accordo allora lunedì appena posso dal veterinaio. Purtroppo trà le tre questa mi sà che era proprio di cattura poichè è la più liscia trà di loro e quella che meno si è stabulata, le altre due una mi sembra esser nata in italia e l'altra, che si è sempre andata ad interrare nel fango, sta benone. L'unica cosa che mi turba è che l'horsfieldi, che come dissi si era svegliata e per cercarla ho notato il raffreddamento dell'altra nella casina, è totalmente sveglia anche se stà all'ombra nel posto più freddo. Purtroppo trà hermanni marginata e horsfieldii quest'ultime hanno il letargo più difficile da gestire.

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mary Jane » sab gen 31, 2009 6:30 pm

Gip.. anche io la porterei subito dal veterinario, ma lo sai meglio di me... in bocca al lupo!
Quest'estate la mia horf ha avuto la polmonite, ma se l'è cavata;)
Millefanti gli aveva prescritto una cura di cortisone e baytril.

Scusa forse sarò un po' OT, ma vorrei soffermarmi su una tua frase:
"Purtroppo trà hermanni marginata e horsfieldii quest'ultime hanno il letargo più difficile da gestire".
...io ho aperto una discussione (letargo horsfieldi) pochi giorni fà proprio per avere delle "dritte" o parlare di esperienze sul letargo di questa specie visto che come sappiamo non è dei più facili, ma purtroppo non ho ricevuto tante risposte, forse perchè pochi hanno queste tarte...per favore, se non ti pesa, potresti spiegarmi un po' da quanto tempo e dove le hai e l'evoluzione dei vari letarghi?
Ti aspetto;) ne sarei felice, grazie:X

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Messaggioda GipTheCrow » lun feb 09, 2009 12:10 pm

Citazione:
la horsfieldi ammalata ha fatto 3 giorni di baitryl poi il vet ha deciso di interrompere. La tartaruga mangia solo se forzata (deglutisce il radicchio che le metto in bocca). Ogni giorno cerco di farle dei bagnetti per darle la giusta idratazione.
Per le altre è un'altro problema, si sono svegliate ed ora non ne vogliono sapere di riaddormentarsi, quindi mi fanno stare con un'enorme pensiero. Gli occhi sono sempre come se fossero inumiditi ma sembra stiano bene.

Questo è ciò che capitava qualche giorno fà, oggi, l'horsfieldii ricovrata in casa sta meglio anche se mangia sempre forzatamente.
Purtroppo, sempre oggi, sono andato a dare un'occhiata alle tarte ed ecco la seconda horsfieldii raffreddata. Per ora stà sempre fuori anche se ho intenzione di risvegliarla definitivamente e portarla dal veterinaio per la cura. Quindi il rapporto del letargo horsfieldii porta 2 tartarughe su 3 raffreddate. Purtroppo, anche se oggi è una giornata primaverile, c'è in previsione un abbassamento di temperature per questa settimana che è pauroso! Si scenderà anche sotto lo zero cosa che da me non capitava da decenni....Quindi dovrò stare allerta e non solo per le horsfieldii.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron