testudo horsfieldii

Eis
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 15, 2007 8:15 am

testudo horsfieldii

Messaggioda Eis » mer ott 29, 2008 10:53 am

Buongiorno a tutti.. da qualche anno allevo le testudo hh e hb.. vorrei iniziare con le horsfieldii. HO bisogno però di molti consigli.. io abito in provincia di Torino. Mi cederebbero un maschio di 5-6 anni allevato da questa persona da quando aveva un anno ha sempre fatto il letargo e anche quest'anno lo farà.. e una femmina sempre di 5-6 anni con la proprietaria da quando ne aveva due che però non ha MAI fatto il letargo e tutt'ora e sotto la lampada nel terrario. ora ho letto che alimentazione è uguale alle hh ed hb. non so come comportarmi con il recinto.. avete foto? e non so cosa fare con la femmina.. la mando in letargo (ho una stanza senza riscaldamento dove metterla)oppure per quest'anno la tengo nel terrario e l'anno prossimo farà il letargo?... sarebbe però il primo.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » mer ott 29, 2008 3:46 pm

Per inziare con le horsfieldi la prima cosa da fare è controllare l'umidità non la tollerano ass olutamente quindi devi garantirgli che non stiano frequentemente nell umido. seconda cosa quando le prenderai non le mettere assieme dato che hanno vissuto da persone differenti e in modi differenti. Per quanto riguarda il recinto bisogna crearlo in un posto del giardino dove arriva il sole ma allo stesso tempo ci sia anche ombra ovviamente, il tutto munito di una recinzione sia ai lati del recinto che sotto terra per 40 cm vanno bene, non di più. Mentre per il letargo, ti consiglio prima di vedere le loro condizioni, se sono sane non c'è alcun problema invece se sono malate è assolutamente pericoloso farglielo fare .Perciò ti consiglio appena le prendi di portarle dal veterinario lui ti dirà il dafarsi . Ciao Whitheflame

Eis
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 15, 2007 8:15 am

Messaggioda Eis » ven ott 31, 2008 12:35 pm

nel terrario che temperatura devono avere? che cosa devo metterci? terra normale?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » ven ott 31, 2008 1:59 pm

Come temperature al mattino dai 22 gradi ai 27, mentre la sera dai 16 ai 18 gradi. Come umidità massimo 70 per cento non oltre. Mentre come subastro io uso tutolo di mais, la terra così come si presenta è meglio non metterla potrebbe essere contaminata con qualche concime e robba varia, che potrebbe essere pericolosa per le piccole . In ultimo come quantità da inserire intendo il subastro lo capisci da solo quanto te ne serve dipende dalla grandezza delle tartarughe. Più sono grandi maggiore sarà la quantità di materiale perchè loro adorano scavare. Ciao whitheflame :):):)

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » ven ott 31, 2008 8:23 pm

Guarda qua per qualche informazione generale: http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm
Come ha detto whitheflame è molto importante controllare l'umidità, anche se devo dire che i soggetti che vai a prendere sono qua da noi già da più anni e sono ancora giovani quindi, soprattutto il maschio, sembra essersi ben adattato al nostro clima. Forse alla femmina ti conviene farle fare, per quest'anno, letargo in cantina o in garage, dove comunque la temperatura deve rimanere sui 4-8°C. Temperature più alte potrebbero essere dannose. Prima però di farle fare letargo forse è meglio che gradualmente fai scendere la temperatura del terrario.

u_valeria
Messaggi: 100
Iscritto il: ven set 01, 2006 9:52 am
Località: Piemonte

Messaggioda u_valeria » mar nov 04, 2008 11:38 am

come faccio ad abbassare la temperatura nel terrario? domenica le prendo le porto a casa e le metto nel terrario mio. o le lascio già senza accendere le lampade?

Avatar utente
aurora
Messaggi: 693
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:33 pm
Regione: lazio
Località: roma

Messaggioda aurora » mar nov 04, 2008 11:50 am

Ma le Horsfieldii non devono fare il letargo?????
La mia è stata la prima a interrarsi ed è quella che va sempre piu' in profondità, ormai sono anni che fa il letargo..

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 04, 2008 12:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da aurora

Ma le Horsfieldii non devono fare il letargo?????
La mia è stata la prima a interrarsi ed è quella che va sempre piu' in profondità, ormai sono anni che fa il letargo..



E fai bene a mandarle in letargo. In natura fanno letargo anche molto lungo quindi se le tartarughe sono sane meglio non tenerle in letargo ;)

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar nov 04, 2008 12:08 pm

Le horsfieldii devono ASSOLUTAMENTE fare il letargo, ed anche piuttosto lungo, in ambiente fresco e asciutto, anche interrate se hai un ambiente all'aperto ben riparato dalla pioggia. NON sono tartarughe da terrario!!!!

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » mar nov 04, 2008 12:23 pm

Sono pienamente daccordo su quello che dice Davide. Non sono assolutamente da terrario, le mie si è no da quando sono con me hanno passato solo un mese in terrario per la quarantena, po tutti fuori

Eis
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 15, 2007 8:15 am

Messaggioda Eis » mer nov 05, 2008 10:41 am

infatti faranno il letargo.. ma io vado a prenderle domenica dove ora le hanno tenute nel terrario. la femmina mai fatto letargo il mashio lo ha saltato il primo anno e ora è sveglio. Quindi volevo capire i passi che devo fare io:
1) hanno la pancia piena... come faccio a farli "svuotare"
2) sono nel terrario 25-28 g pensavo (ditemi se sbaglio) metterle nella mia stanza senza luci ne riscaldamenti dove ci soni 18 -19 gradi e lasciarle così qualche giorno.. dando poco da mangiare.. poi le porto in cantinetta dove ci sono 15-16 gradi tenerle così un paio di settimane aspettando che smettano di mangiare.. dopo di chè metterle sul mio balcone a temperatura ambiente.. così da non prendere pioggia. che dite è giusto così?
3) va bene se riempio il cassone di sabbia, foglie e paglia?

RICORDATE CHE LA FEMMINA non ha mai fatto il letargo..

abbiate pazienza ma sono molto in ansia

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer nov 05, 2008 11:15 am

io le terrei in piena attività a temperatura normale con lampade e tutto per una settimana, SENZA NUTRIRLE, facendole fare dei bagni in acqua calda (in genere evacuano quasi subito). Non farle prendere freddo e asciugale bene prima di rimetterle nel terrario dopo il bagno. Dopo questa settimana inizierei a calare le ore di luce e la temperatura, ovviamente sempre senza nutrirle.
La preparazione dovrebbe durare almeno 20-25 giorni.
Nel terrario l'aria deve circolare, l'ambiente non deve essere umido.

Eis
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 15, 2007 8:15 am

Messaggioda Eis » mer nov 05, 2008 11:50 am

Citazione:
io le terrei in piena attività a temperatura normale con lampade e tutto per una settimana, SENZA NUTRIRLE, facendole fare dei bagni in acqua calda (in genere evacuano quasi subito). Non farle prendere freddo e asciugale bene prima di rimetterle nel terrario dopo il bagno.



e se faccio fare il bagnetto sotto la lampada riscaldante?

Citazione:
Dopo questa settimana inizierei a calare le ore di luce e la temperatura, ovviamente sempre senza nutrirle.
La preparazione dovrebbe durare almeno 20-25 giorni.


la luce e il calore da che ora a che ora accendo? tipo alle 08 fino alle 08.. il giorno dopo dalle 08 fino alle 19.30.. poi il giorno dopo 19.. e per la temperatura basta che alzo la lampada?

Citazione:
Nel terrario l'aria deve circolare, l'ambiente non deve essere umido

faccio un terrario aperto? come faccio a capire se è umido?

nel terrario va bene terra mista sabbia e poi quando vanno in letargo aggiungo foglie e paglia?

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer nov 05, 2008 12:30 pm

Per una settimana fa 12 ore di luce e 12 di buio, sarebbe anche meglio con una buona escursione termica fra luce-buio, poi inizia a calare luce e temperatura. Mezzora in meno al giorno va bene.
OK per il bagno sotto la lampada in acqua calda, ma bada bene che la temperatura non sia troppo alta, in ogni caso non abbandonarle durante l'operazione, che deve durare una decina di minuti.

Eis
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 15, 2007 8:15 am

Messaggioda Eis » mer nov 05, 2008 12:35 pm

quindi io per circa 20-25 giorni non do nulla da mangiare ma tengo sott'occhio il peso?


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti