Tarta testudo Horfieldi Info

moma
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:56 pm
Località: Lazio

Tarta testudo Horfieldi Info

Messaggioda moma » dom nov 06, 2005 8:17 pm

Ciao a tutti complimenti mai avremmo pensato dell'esistenza di un forum così ricco di informazioni e di appassionati di Tarta!
Sono tanti anni che siamo attratti da questi fantastici animali ma solo ora siamo riusciti ad averne una perchè eravamo convinti che come specie protetta non erano vendibili. Acquistata regolarmente a Roma con certificato CITES! Su di esso c'è scritto che si dovrebbe trattare di Testudo Horfieldi! Alleghiamo foto per maggiore conferma. Dovrebbe vere circa 4 anni. Abbiamo da porvi qualche domanda :
1 Siamo di Roma può vivre tranquillamente in balcone anche nei mesi invernali o è meglio vista la sua piccola età farla vivere in casa o in un terrario?
2 Se si al terrario come deve essere costruito? (materiale luce temperatura e livello umidità)
3 Perchè quando la Tarta sta nella gabbietta con terreno molto umido si muove pochissimo e quando è liber di girare in casa schizza come un siluro?
Vi ringraziamo in anticipo Daniele e Silvana

moma
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:56 pm
Località: Lazio

Messaggioda moma » dom nov 06, 2005 8:22 pm

Immagine:
Immagine
24,67 KB

Immagine:
Immagine
36,24 KB

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » dom nov 06, 2005 9:32 pm


*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom nov 06, 2005 10:41 pm

Le Horsfieldii nel loro habitat naturale compiono dei lunghi letarghi, anche 9 mesi mi par di aver letto, interrandosi profondamente.
Temono molto l'umidità, per loro dannosa, ma questo era vero sopratutto per gli esemplari di cattura, abituati a condizioni climatiche completamente differenti da quelle italiane.
Comunque, a dire di chi horsefieldii nate in cattività da esemplari acclimatati, gli esemplari di allevamento presentano una maggiore tolleranza all'umidità.
E' comunque consigliabile fargli effettuare un letargo in un posto riparato dalla pioggia.

moma
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:56 pm
Località: Lazio

Messaggioda moma » dom nov 06, 2005 10:56 pm

Se la metto a casa? in una terriera? Cosa mangia principalmente? posso usare sabbi amarina o terricci particolari?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom nov 06, 2005 11:30 pm

Se leggi i siti che ti ha consigliato Davide trovi tutte le risposte che cerchi...
In ogni caso niente sabbia marina, crea problemi e basta.
L'alimentazione e' vegetariana, a base di radicchi, cicorie e erbe di campo come trifoglio e tarassaco.
Ciao
Luca

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom nov 06, 2005 11:35 pm

Come scrive Luca assolutamente no sabbia di ogni tipo.
Ho avuto una marginata neonata che si era ingozzata di sabbia di mare, ho dovuto fargli dei microclisteri per sbloccare l'occlusione.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti