allevamento horsfieldi

Avatar utente
Fedro
Messaggi: 302
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:09 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Fedro » lun mar 31, 2008 9:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Le ibere qui da noi sono le forme che si adattano meglio; sottospecie come la terrestris, flavominimaralis, le nabeulensis si adattano con più difficoltà e io non mi azzerderei a far far loro letargo all'esterno.


Certo non so se fa testo dato i chilometri che ci separano...
Qui le graeca ibera stanno benone. E stanno pure bene le furculachelis. Il letargo lo fanno anche se meno intenso delle altre e non hanno problemi riproduttivi, anzi sono fin troppo calde!
Ovviamente mi riferisco ad esemplari sani ed acclimatati, non a quei poveri animali di importazione selvaggia ammassati a poltiglia e spesso malati già in partenza.

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Messaggioda GipTheCrow » lun mar 31, 2008 9:36 pm

Citazione:
io in sicilia tengo da tre anni Horsfieldi all aperto estate ed Inverno, e stanno benissimo. Per cui non ho difficoltà a credere che qualcuno le allevi come me anche al nord!

al nord!?!
bhe rispetto a ragusa stò più in alto ma.....dire che pompei(NAPOLI) sia nord c'è ne vuole molto.

Avatar utente
Cami77
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mar 17, 2008 8:46 pm
Località: Trentino - Alto Adige
Contatta:

Messaggioda Cami77 » ven apr 04, 2008 3:51 pm

Ciao1 Io ho una femmina di horsfieldi che allevo fuori tranquillamente, anzi mi pare sia quasi più robusta delle mie hermanni! Ha sempre fatto il letargo all'aperto e non ha mai sofferto di alcuna patologia.^

Avatar utente
Cami77
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mar 17, 2008 8:46 pm
Località: Trentino - Alto Adige
Contatta:

Messaggioda Cami77 » ven apr 04, 2008 4:07 pm

Ciao1 Io ho una femmina di horsfieldi che allevo fuori tranquillamente, anzi mi pare sia quasi più robusta delle mie hermanni! Ha sempre fatto il letargo all'aperto e non ha mai sofferto di alcuna patologia.^

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven apr 04, 2008 7:54 pm

Sono sempre più dell'idea che tante idee sull'allevamento 'secco' dell Horsfieldii siano da rivedere

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » sab apr 05, 2008 5:55 pm

Massimo hai ragione. Quando quest'inverno tenevo in terrario le mie horsfieldii vedevo che il maschio molto spesso si immergeva completamente nella bacinella dell'acqua e spesso la rovesciava, quasi lo facesse apposta. Comunque andavano spesso proprio nella parte del terrario dove il substrato era più umido. OIra che sono all'esterno però non le ho più viste entrare nella bacinella dll'acqua.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti