Fine letargo Horsfieldii

n/a11

Fine letargo Horsfieldii

Messaggioda n/a11 » mar feb 26, 2008 11:16 am

Oggi è uscita dal letargo la mia Horsfieldii....
Ha fatto tutto il letargo all'aperto in una tana con Hermanni e Marginata.
Era tutta infangata, la più infangata di tutte e l'ho dovuta lavare con uno spazzolino e acqua tiepida.
E' rimasta grassa come un porcellino, è quella che si ingozza più di tutte le altre.
Speravo che con il letargo perdesse un po' di peso...

Conclusioni, a meno che non presenti qualche patologia nei prossimi giorni:

è in grado di affrontare un letargo in ambiente umido al 100%.......


Vi rammento che proviene da un allevamento, è nata in cattività e non di cattura.

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mar feb 26, 2008 12:47 pm

Che notizia!! non avrei mai pensato che avrebbero potuto fare il letargo insieme alle tarte nostrane...
come mai speravi che perdesse peso?

Avatar utente
gigero
Messaggi: 1052
Iscritto il: sab ago 19, 2006 7:26 pm
Località: Veneto

Messaggioda gigero » mar feb 26, 2008 12:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Oggi è uscita dal letargo la mia Horsfieldii....
Ha fatto tutto il letargo all'aperto in una tana con Hermanni e Marginata.
Era tutta infangata, la più infangata di tutte e l'ho dovuta lavare con uno spazzolino e acqua tiepida.
E' rimasta grassa come un porcellino, è quella che si ingozza più di tutte le altre.
Speravo che con il letargo perdesse un po' di peso...

Conclusioni, a meno che non presenti qualche patologia nei prossimi giorni:

è in grado di affrontare un letargo in ambiente umido al 100%.......


Vi rammento che proviene da un allevamento, è nata in cattività e non di cattura.

Posso confermare dal secondo letargo trascorso con successo quest'anno da me, e credo di avere un tasso di umidità anche più alto di quello di Massimo (nelle notti invernali sempre fino a 98/100% e nei giorni nebbiosi fino a 100% anche durante il giorno.
La mia Horsfjeldi pare non risentire di questo fattore e sipresenta sana e pare addirittura cresciuta (impressione mia o è plausibile?)
Aggiungo che ho provveduto ad un rifugio rialzato con torba bionda acida di sfagno.

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mar feb 26, 2008 1:10 pm

Ma quindi se possono resistere all'umidità come mai spesso muoiono durante il letargo?

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mar feb 26, 2008 1:11 pm

E' per colpa dei parassiti? oppure muoiono solo quelle importate perchè non abituate al nostro clima?

Avatar utente
gigero
Messaggi: 1052
Iscritto il: sab ago 19, 2006 7:26 pm
Località: Veneto

Messaggioda gigero » mar feb 26, 2008 1:57 pm

forse non è attinente o una cavolata... ma se fosse questione anche di substrato?
O tipo di rifugio?

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar feb 26, 2008 3:16 pm

Speravo che perdesse peso perché era troppo grassa, in letargo sostengono il metabolismo consumando le riserve di grasso.
Anche io ho aggiunto torba al terreno, il rifugio della mia è sotterraneo e ricoperto da una tegola e la terra è sempre umida.
Alla mia ho eseguito una profilassi contro vermi e protozoi.
Penso che le Horsfieldii di allevamento abbiano la stessa resistenza all'umidità delle altre Testudo.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar feb 26, 2008 3:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gigero
La mia Horsfieldii pare non risentire di questo fattore e sipr senta sana e pare addirittura cresciuta (impressione mia o è plausibile?)




Anche la mia è cresciuta e di ottimo aspetto, molto più vispa delle altre Testudo al risveglio...

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar feb 26, 2008 3:35 pm

E' ormai da diversi anni che ho le horsfieldi ed hanno fatto parecchie ibernazioni. La cosa che ho notato prima di tutto è che perdono sempre pochissimo peso, nonostante siano le prime a smettere di mangiare. Debbo anche dire che le ho sempre tenute ben all'asciutto per il letargo ma non le ho mai trovate disidratate e sottopeso.
Sarei tentato per il prossimo anno di lasciarle interrare nel recinto, ma non so se lo farò. Vedremo...

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar feb 26, 2008 10:34 pm

Scusate, ma com'è allora che dopo qualche anno in genere muoiono?
Non è che questi letarghi umidi, a lungo andare possano nuocergli?

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma mi chiedo se le hors possono fare tranquillamente il letargo con hermanni e marginate, com'è che ce ne sono poche adulte in giro e soprattutto pochissimi riescono a farle riprodurre?
Eppure nei negozi da anni si trovano quasi esclusivamente Horsfieldi...a quest'ora dovremmo essere invasi dalle hors, invece paradossalmente ci sono in giro più hermanni e marginate che pur è più difficile trovare in vendita.

Come mai????

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mer feb 27, 2008 12:28 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Scusate, ma com'è allora che dopo qualche anno in genere muoiono?
Non è che questi letarghi umidi, a lungo andare possano nuocergli?

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma mi chiedo se le hors possono fare tranquillamente il letargo con hermanni e marginate, com'è che ce ne sono poche adulte in giro e soprattutto pochissimi riescono a farle riprodurre?
Eppure nei negozi da anni si trovano quasi esclusivamente Horsfieldi...a quest'ora dovremmo essere invasi dalle hors, invece paradossalmente ci sono in giro più hermanni e marginate che pur è più difficile trovare in vendita.

Come mai????


Non siamo pieni di horsfieldii innanzitutto perchè, secondo alcune fonti, alcune sottospecie raggiungono la maturità sessuale molto tardi, per cui animali appena importati di una certa taglia potrebbero essere comunque troppo giovani per riprodursi.

Io sono convinto che con il susseguirsi delle generazioni si andrà sempre meglio con queste tartarughe, si adatteranno sempre meglio al nostro clima dal punto di vista dell'umidità.
Anche le mie hanno fatto il letargo all'aperto, ma in un posto in cui non arriva proprio acqua. Le ho controllate spesso, per ora niente danni, anzi! speriamo bene: è il primo letargo per loro. Anche io le ho mandate in letargo dopo qualche mese dalla terapia antiparassitaria.
vi farò sapere anche le mia esperienza appena verranno fuori!;);)

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mer feb 27, 2008 1:45 pm

Io comunque non mi azzardo a far far loro letargo in posti umidi (visto che da me è molto umido), se mai se tutto andrà bene tra qualche anno...
Comunque non siamo invasi dalle hors perchè se non fanno il letargo = non hanno istinto sessuale = niente piccoli. Molte che lo fanno poi muoiono e il risultato è lo stesso.
E' altrettanto vero che raggiungono la maturità sessuale tardi, però è anche vero che essendo in cttività dovrebbero raggiungerla comunque più presto perchè ben curate e alimentate.

Avatar utente
tototarta
Messaggi: 73
Iscritto il: sab giu 25, 2005 10:13 am
Località: Sicilia

Messaggioda tototarta » mer feb 27, 2008 6:15 pm

Queste tarta non hanno assolutamente problemi con l'umidità del suolo, nelle zone di provenienza piove molto di più che da noi.... quindi possono tranquillamente effettuare il letargo in substrati umidi!!!;)

Avatar utente
gigero
Messaggi: 1052
Iscritto il: sab ago 19, 2006 7:26 pm
Località: Veneto

Messaggioda gigero » mer feb 27, 2008 6:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tototarta

Queste tarta non hanno assolutamente problemi con l'umidità del suolo, nelle zone di provenienza piove molto di più che da noi.... quindi possono tranquillamente effettuare il letargo in substrati umidi!!!;)


mi permetto di dissentire, vi sono inesattezze sulle tue affermazioni... la piovosità della nostra penisola è talmente irregolare che non possiamo farne una cosa sola e pertanto non è termine di paragone plausibile.
Se la tua affermazione si riferisce alla tua zona in particolare sono d'accordo con te, ma non possiamo estendere tale affermazione al resto d'Italia.
Ciao!

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mer feb 27, 2008 7:56 pm

Non credo che in regioni come Kazakistan, Uzbekistan, e via dicendo piova molto... non mi sembrano affatto regioni umide, ma semmai piuttosto secche e steppose.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti