Pagina 1 di 1

Il risveglio "russo"

Inviato: dom mar 17, 2013 4:34 pm
da manu80
Sono uscite tutte lo stesso giorno....

le piccole 2011 e 2012...
Immagine

gli adulti...

Immagine

....ma la cosa strana è che il maschio non ha passato il letargo nei rifugi protetti ma in una buchetta in mezzo all'erba e al riparo solo di un misero ramo,senza nessun
conseguenza!

Immagine

Re: Il risveglio "russo"

Inviato: lun mar 18, 2013 3:11 pm
da marquinho
Quest'anno però manu80 dalle nostre parti anche se ha piovuto tantissimo non è mai stato freddo. Con un'invernata come l'anno scorso i rischi sarebbero stati notevolmente maggiori. Poi considera che sono un novellino e non sono nella posizione di dare consigli, ma al tuo posto lo avrei messo nel rifugio o almeno avrei messo "un monte" di foglie sopra di lui.

Re: Il risveglio "russo"

Inviato: lun mar 18, 2013 7:13 pm
da manu80
Forse lo avrei fatto.....ma ho localizzato dove aveva passato l'inverno solo dopo averlo visto passeggiare fuori,la settimana scorsa!
Il loro recinto è circa 40mq,con due grandi rifugi e diversi cespugli,quindi è chiaramente impossibile trovarle una volta interrate!
Per quanto riguarda il clima,secondo me,quest'inverno "marchigiano"è stato potenzialmente più pericoloso dello scorso,appunto perché molto piovoso,ma soprattutto lo sarà la primavera....0C o -5C non penso cambi molto per le Hors.!

Re: Il risveglio "russo"

Inviato: mer mar 20, 2013 2:18 pm
da marquinho
Ritrovarle nel recinto da 40 mq, immagino che sia un'impresa!
Riguardo la maggiore pericolosità dell'inverno che sta finendo o di quello dell'anno scorso non saprei, so che le Horsfieldi temono l'umidità, ma l'anno scorso nelle zone d'ombra del giardino la neve è rimasta per 20 giorni...

Comunque tutto è bene quel che finisce bene : ook :