Pagina 1 di 1

hors in terrario estivo con 2 ospiti..

Inviato: mar giu 07, 2011 11:20 am
da fra_vivi
Dopo il letargo controllato andato benissimo! (con un ansia in attesa del risveglio...) ora si godono il sole... o meglio si godevano visto il tempo di questi giorni e i continui temporali! uff... : WallBash :
Sono in questo terrario con ospiti 2 th che non sono potute andare in giardino con le sorelle perche ancora troppo piccole. Una inoltre(quella nell' angolo in basso a sx nella seconda foto
IMG_7707.jpg
la casetta dove ogni sera si ritirano, e nell' angolino si intravede il maschio hors.
IMG_7707.jpg (70.31 KiB) Visto 3802 volte
IMG_7707.jpg
la casetta dove ogni sera si ritirano, e nell' angolino si intravede il maschio hors.
IMG_7707.jpg (70.31 KiB) Visto 3802 volte
IMG_7706.jpg
si mangia!!!
IMG_7706.jpg (78.16 KiB) Visto 3802 volte
IMG_7704.jpg
visuale d' insieme... il ciuffo d' erba si è seccato, lo sostituirò con un cespuglio dove potranno ripararsi.
IMG_7704.jpg (72.65 KiB) Visto 3802 volte
) ha perso un occhio... e fa un po più fatica a mangiare... cosi la controllo meglio e la tengo monitorata con peso e crescita.
che ne dite? non sarà il massimo ma sembrano gradire..

Re: hors in terrario estivo con 2 ospiti..

Inviato: mar giu 07, 2011 11:21 am
da fra_vivi
scusate... una foto non so perche è venuta doppia... : Blink :

Re: hors in terrario estivo con 2 ospiti..

Inviato: mar giu 07, 2011 1:38 pm
da EDG
Forse per delle horsfieldii un substrato di questo tipo crea troppa umidità, io avrei messo solo della comune terra. E a parte questo, nonostante le hermanni ancora sono piccole e il problema non si pone, io eviterei di mettere le due specie insieme per evitare che possano ibridarsi, inoltre ci potrebbe essere anche il rischio di scambio di patologie tra specie diverse e dalla diversa provenienza geografica.

Re: hors in terrario estivo con 2 ospiti..

Inviato: mar giu 07, 2011 7:23 pm
da Giuseppe Liotta
dice bene Enrico, tutto quel prato alle horsf fa male!!!! meglio terra mista a sabbia o altro materiale drenante(pietre o ciottoli), e con almeno una parte del terrario ricoperta con uno strato di fieno.
inoltre trovo pericolosissimo tenere hors ed hermanni insieme, (soprattutto in spazi ridotti come il tuo) per il rischio contagio!! : Nurse : .
l' idea di mettere il prato è molto simpatica e decorativa, ma purtroppo non va assolutamente bene per allevare queste testudo.
posso assicurarti che se usi i materiali prima citati con un po di fantasia ed una, massimo due pianticelle cespugliose vedrai che potrai rendere il tuo terrario ugualmente gradevole!! : Thumbup :

Re: hors in terrario estivo con 2 ospiti..

Inviato: mar giu 07, 2011 7:25 pm
da Giuseppe Liotta
la hors molto chiara che si vede è molto carina, da quanto tempo è con te?

Re: hors in terrario estivo con 2 ospiti..

Inviato: mer giu 08, 2011 2:26 pm
da fra_vivi
Ho già provato a mettere terra e sabbia, ma rimaneva molto umido lo stesso,formando fanghiglia,così invece almeno l' erba riesce ad asciugarsi... qui piove molto!
sotto l' erba comunque c' è oltre uno strato di terra, un grosso strato di ciotoli che drena l' acqua e numerosi buchi sul fondo x farla uscire! e il fieno... lo scorso anno l' avevo messo nella casetta, ma rimaneva super bagnato x un sacco di tempo dopo la pioggia... trattiene un sacco l' umidità.
Per quanto riguarda il resto, allora, non so possono ibridare in quanto sono ancora giovani come ha detto giustamente Edg, e x quanto riguarda le malattie, a parte aver fatto i controlli base, tipo feci, convivono ormai da 4 anni, e stanno tutte benissimo...

Giuseppe, la hors più chiara, la femmina, è con me da 5 anni. :-) come pure l' altro, il maschio.