Pelusios seychellensis estinta? Non è mai esistita

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Pelusios seychellensis estinta? Non è mai esistita

Messaggioda Filly » ven giu 12, 2015 5:36 pm

La scoperta dopo aver analizzato i tre esemplari trovati alle Seychelles nel 19esimo secolo

La davano per estinta ma in realtà non è mai esistita. Si tratta della tartaruga Pelusios seychellensis dichiarata «estinta» dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, dopo il ritrovamento alle Seychelles alla fine del diciannovesimo secolo degli unici tre esemplari noti al mondo, elemento che aveva fatto pensare che la specie fosse stata sterminata.

I tre esemplari sono al Museo di Storia Naturale di Vienna e al Museo zoologico di Amburgo e sono stati finalmente analizzati geneticamente. Le indagini sul dna hanno permesso di scoprire che queste tartarughe non appartenevano a una specie separata e inedita ma sono in realtà riconducibili a un’altra specie di testuggine, la Pelusios castaneus diffusa nell’Africa occidentale.

La scoperta è frutto di una ricerca condotta da Uwe Fritz, direttore del Museo di Zoologia di Dresda che ha spiegato: «I dati genetici ci hanno dimostrato che la specie Pelusios seychellensis non è mai esistita. Ci ha tratto in inganno per molto tempo la distanza geografica che si poneva tra queste tartarughe e alcune specie dell’Africa occidentale che sembravano marcatamente simili». Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One.
fonte: http://www.lastampa.it/2013/04/08/socie ... agina.html
http://www.isciencetimes.com/articles/4 ... ntists.htm

Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti