Ottanta tartarughe trovate dal Corpo Forestale

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Ottanta tartarughe trovate dal Corpo Forestale

Messaggioda Filly » sab set 20, 2014 8:54 am

LECCE - Intensa l’attività del Corpo forestale dello Stato di Lecce e provincia mirata al controllo ed alla repressione dei reati ambientali. In particolare, gli agenti del Comando stazione forestale di Otranto hanno sequestrato 80 tartarughe “testudo hermanni” di varie dimensioni ed età in località “5 rane” in agro di Nociglia, rinvenute in piccoli recinti poggiati in terra e, successivamente, le hanno condotte presso il Centro “Oasi lago Salso” di Manfredonia (FG), struttura autorizzata a ricevere animali.

Le tartarughe non risultavano essere mai state dichiarate presso gli uffici Cites del Corpo forestale dello Stato. Denunciato il proprietario di 59 anni di Nociglia per illegale detenzione di animali in via di estinzione tutelati dalla Convenzione di Washington. Altri sequestri, invece, ad opera degli agenti del Comando stazione forestale di Tricase.


A seguito di servizi finalizzati al controllo dell’attività venatoria, gli agenti hanno sequestrato tre richiami acustici artificiali rinvenuti rispettivamente nelle località “Stazione di Barbarano” a Morciano di Leuca, “Il vigneto” a Poggiardo e “Monache” a Spongano; i ritrovamenti sono avvenuti nelle ore notturne, in aperta campagna rispettivamente all’interno di una cisterna interrata e di due secchi in plastica.

I forestali di Tricase hanno, inoltre, denunciato due persone per avere eseguito lavori edili abusivi. La prima è una donna di 48 anni di Morciano di Leuca, proprietaria dei manufatti edificati abusivamente in località “Pozzo Pasulo”, agro di Morciano di Leuca. Trattasi di un fabbricato principale di circa 100 mq, di un porticato in legno, di una tettoia con un ripostiglio adiacente, di un piazzale in battuto di cemento di circa 200 mq e di un ulteriore ripostiglio di circa 10 mq. Tutte le opere, realizzate su zona sottoposta a Vincolo paesaggistico e tipizzata dallo strumento urbanistico del Comune come Vincolo del PUTT/P approvato dalla Regione Puglia, erano prive di titolo abilitativo per la realizzazione delle stesse. Il secondo è un uomo residente in Svizzera usufruttuario delle opere edilizie realizzate nel comune di Morciano di Leuca, in località “Monti Rossi” a Torre Vado; si tratta di un porticato realizzato con travi e tavolato, di un locale tecnico e di ulteriori due locali adibiti a garage e di un piazzale in battuto di cemento che interessa quasi interamente la proprietà. Anche in questo caso le opere sono state realizzate in assenza di titoli abilitativi per la costruzione delle medesime.
FONTE: http://www.quotidianodipuglia.it/lecce/ ... 1257.shtml
Allegati
20140919_78922_Tartarughe.jpg
20140919_78922_Tartarughe.jpg (56.42 KiB) Visto 2111 volte

Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti