Tartaruga abbandonata sulla superstrada

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Tartaruga abbandonata sulla superstrada

Messaggioda Filly » gio lug 31, 2014 9:30 am

Tartaruga abbandonata sulla superstrada a Capistrello
Salvata dalla polizia dopo la segnalazione di un automobilista: ha un’età di circa 80 anni


CAPISTRELLO. Ha attraversato la strada con lentezza, mentre le macchine le sfrecciavano tutt’intorno. Poi si è fermata sul ciglio della carreggiata non sapendo più da che parte andare. Non un cane o un gatto. Ma una tartaruga. Un rettile con un’età approssimativa di oltre 80 anni che l’altro pomeriggio è stato ritrovato sulla ex superstrada del Liri, nel tratto compreso tra Avezzano e Capistrello. Probabilmente la tartaruga è stata abbandonata da un automobilista, che per qualche motivo ha deciso di sbarazzarsene, forse per andare in vacanza.
Fatto sta che l’enorme testuggine, grande quasi come un cocomero – si tratta di un esemplare maschio di testudo marginata, comunemente chiamata tartaruga sarda – è stata notata da un automobilista che ha allertato il 113. Sul posto, per cercare il rettile, sono arrivati gli agenti della squadra volante del commissariato di Avezzano, coordinati dal dirigente Paolo Gennaccaro, che l’hanno recuperata e hanno subito allertato il Corpo forestale dello Stato. I forestali da una prima osservazione della corazza della tartaruga hanno potuto accertare che si tratta di un animale con un età di circa 80 anni, ma forse anche di più, considerato che aveva altrettanti cerchi sul guscio.

Un miracolo che il rettile non sia stato investito dalle auto. E sicuramente è stato provvidenziale l’arrivo della pattuglia della polizia. La tartaruga, in buone condizioni, è stata trasferita nella sede della Forestale di Pescara.

FONTE: http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cron ... -1.9676411
Allegati
image.jpg
image.jpg (144.49 KiB) Visto 1864 volte

Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti