Jonathan, la tartaruga gigante delle Seychelles

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Jonathan, la tartaruga gigante delle Seychelles

Messaggioda Filly » gio mar 20, 2014 8:06 pm

Jonathan è una tartaruga gigante delle Seychelles che vive nella residenza del governatore dell’isola di Sant’Elena. Avrebbe ben 182 anni e potrebbe quindi essere la creatura più vecchia della Terra.

Purtroppo l’animale è cieco a causa della cataratta, ma in compenso conserva ancora un buon udito e una grande vitalità.
L’isola è una colonia britannica e, a ben guardare, il rettile ha assistito all’incoronazione di ben otto monarchi, da Giorgio IV alla regina Elisabetta II; e al susseguirsi di almeno 50 premier.
Jonathan rappresenta da anni l’attrazione del luogo e vive esattamente nella “Plantation House”, la residenza del governatore dell’isola.
Recentemente sono state scoperte delle foto scattate tra il 1899 e il 1902, in seguito al ritrovamento in un bidone delle spazzatura dell’Hampshire, di un vecchio album fotografico.
L’album apparteneva ad un fotografo che viveva sull’isola e presenta immagini di tre tartarughe giganti, una delle quali è Jonathan, di circa 50 anni, portate dalle Seychelles sull’isola come animali ornamentali.
L’unico sopravvissuto del terzetto è Jonathan, condotto sull’isola di Sant’Elena nel 1882 e appartenente alla razza Dipsochelys Hololossa, ovvero la tartaruga gigante delle Seychelles, nell’oceano Indiano, che in natura si è estinta nella metà dell’Ottocento.
Escluso il caso di Jonathan, l’unica specie di tartaruga gigante dell’oceano Indiano tutt’ora presente, è il tipo Aldabra, di cui ne sopravvivono 100 mila esemplari.
Nonostante la veneranda età, le fonti locali riferiscono che la tartaruga si accoppia regolarmente con le tre femmine, molto più giovani, che popolano oggi l’isola: Emma, Fredriche e Myrtle. Al gruppetto appartengono anche due giovani maschi, David e Speedy. Gli esemplari maschi di questa specie possono raggiungere circa i 120 cm e pesare anche 250 kg. Le femmine sono in genere più piccole.
Vivono in zone umide e ricche di boschi, con la presenza di numerose pozze d’acqua in cui amano immergersi per rinfrescarsi. La specie è prevalentemente erbivora e raggiunge la maturità sessuale a circa 20 anni.
Depongono le uova una volta ogni due anni. Le tartarughe giganti sono animali molto longevi. Per esempio, Timothy aveva 160 anni quando è morto. È stato la mascotte di tre navi della Marina di Sua Maestà, la Queen, la Princess Charlotte e la Nankin.
Nel 1929 fu deciso che era arrivato il momento che Timothy si accoppiasse e in quell’occasione si scoprì che era una femmina. La tartaruga Adwaitya, in lingua bengali “l’unica” aveva 250 anni quando è morta, nel 2006, in uno zoo di Calcutta.
I riflettori ora sono tutti puntati su Jonathan, che ormai abbiamo imparato a considerare come un pezzo della nostra storia, e al quale auguriamo una vita lunga e felice.

Written by Cristina Biolcati fonte: http://oubliettemagazine.com/2014/03/18 ... lla-terra/
Allegati
Jonathan-tartaruga-gigante-delle-Seychelles-300x168.jpg
Jonathan-tartaruga-gigante-delle-Seychelles-300x168.jpg (22.31 KiB) Visto 1999 volte
Jonathan-la-tartaruga-gigante-300x298.png
Jonathan-la-tartaruga-gigante-300x298.png (164.49 KiB) Visto 1999 volte

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Jonathan, la tartaruga gigante delle Seychelles

Messaggioda Agostino » gio mar 20, 2014 9:57 pm

I giornalisti non si smentiscono mai ! se guardi l'articolo originale cliccando sull'URL, vedi una foto di una G. nigra delle Galapagos. Le altre probabilmente sono di Aldabrachelys gigantea
Ultima modifica di Agostino il gio mar 20, 2014 9:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron