La Tartaruga Liuto è diventata un monumento

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

La Tartaruga Liuto è diventata un monumento

Messaggioda Filly » ven ago 16, 2013 12:31 pm

La Tartaruga Liuto è diventata un monumento in onore del mare

L'esemplare fu trovato morto: un metro di lunghezza, trecento chili di peso, vive nei Paesi tropicali e non si sa come sia arrivata nei nostri mari

Massa, 14 agosto 2013 - La tartaruga Liuto trovata un anno fa dai sommozzatori del centro Sub Alto Tirreno davanti all’isola del Tinetto è, da lunedì sera, esposta nel museo del Centro. Imbalsamata grazie all’impegno economico sostenuto dai soci.
Trovare quella tartaruga di più di un metro di lunghezza, 300 chili di peso e in grado di viaggiare fra le acque a 80 chilometri all’ora, è stato un evento più unico che raro. E’ servito addirittura un veliero per issarla e portarla a riva.
"Si tratta di una specie (Dermochelys coriacea) - spiega il presidente del Centro, Paolo Scalfo - che vive nei mari tropicali. Pensiamo fosse al seguito di qualche grande nave. E’ stata studiata a Livorno, poi ci è stata affidata ed è nel nostro museo, insieme ai nostri acquari con i pesci del nostro mare".
E’ stata l’onorevole Martina Nardi ad alzare il velo che copriva la tartaruga nel corso di una breve cerimonia che si è svolta lunedì sera.

FONTE: http://www.lanazione.it/massa_carrara/c ... ento.shtml
Allegati
2271458-prima.jpg
2271458-prima.jpg (45.17 KiB) Visto 1241 volte

Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti