L'avvocato delle tartarughe

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

L'avvocato delle tartarughe

Messaggioda Filly » sab feb 09, 2013 11:29 am

IL 14 dicembre scorso l'avvocato olandese Peter Hemmes, che con il suo cane frequenta Villa Celimontana, nota alcuni addetti trafficare attorno a una fontana che ospita più di trenta tartarughe d'acqua e molti pesci. Già da novembre le piccole testuggini sono in letargo sotto la melma del fondale, ma gli uomini le rimuovono per deporle in un'altra vasca. "Così le ucciderete" fa notare Peter. "Il Comune ci ha incaricati di pulire" rispondono: la fontana viene svuotata e sterilizzata, poi gli animali, intontiti, sono ricollocati nell'ambiente trasformato e ostile. Per ottenere un intervento pubblico l'avvocato impiega settimane, fax, telefonate. Infine l'Ufficio tutela animali invia un veterinario gentile che promette di agire, quindi scompare.
A fine gennaio Hemmes, fotografate sette tartarughe morte, minaccia di avvisare i carabinieri, così vengono chiamate in causa risorse civiche. L'azione congiunta dell'Associazione animali esotici e dell'Enpa di Roma conduce al prelievo di ventuno esemplari superstiti, ricoverati presso una clinica veterinaria. "Di solito ne sopravvive la metà", dice Laura Brunello, coordinatrice nazionale Aae "ci chiamano all'ultimo, invece di combattere la vendita sregolata di queste specie e multare chi le abbandona ".
Una buona notizia giunge invece dalle aule di giustizia: il pino monumentale di via Pompeo Magno, detto anche pino di Bernhard (il celebre psicanalista visse nel villino adiacente) è salvo. Dopo una lunga battaglia giudiziaria i coniugi Durante, suoi proprietari, assistiti dall'avvocato Silvia Catalano e aiutati da Servizio Giardini, associazioni e Soprintendenza, hanno ottenuto la modifica dell'ordinanza che ne chiedeva l'abbattimento in favore del box auto dei vicini. Messo in sicurezza, il magnifico pino è scampato al sacrificio proprio all'entrata in vigore di una legge nazionale a tutela degli alberi.

FONTE: http://roma.repubblica.it/rubriche/al-l ... -52222915/

Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti