Forestale e nuovi sequestri

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Forestale e nuovi sequestri

Messaggioda nico62 » dom dic 09, 2012 3:03 pm

http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/p ... agina/5968

Un serpente a sonagli, una vipera dal corno, una tartaruga azzannatrice e una tartaruga alligatore e un varano, sono stati sequestrati questa mattina dal personale del Servizio Cites Centrale di Roma del Corpo forestale dello Stato. Gli esemplari estremamente pericolosi, sono stati rinvenuti all'interno di un appartamento romano del quartiere "Boccea", dove nei giorni scorsi la Polizia di Stato aveva fatto irruzione per trarre in arresto l'inquilino per motivi di droga.
E' stato quindi immediatamente allertato il personale del Comando Stazione di Roma e del Servizio CITES del Corpo forestale dello Stato. I rettili velenosi sono stati recuperati e saranno consegnati oggi al Bioparco di Roma. La detenzione di questi animali è assolutamente vietata, per i privati cittadini, in quanto il morso può essere letale.

Solo qualche anno fa all'interno della Pineta di Ostia, era stato lanciato l'allarme per l'avvistamento e il ritrovamento di alcuni serpenti a sonagli, che possono raggiungere anche un metro e ottanta cm di lunghezza e 7 chili di peso. Il crotalo e la vipera dal corno, che si nutrono di roditori e altri piccoli mammiferi, uccelli, pesci e anfibi, hanno bisogno di procurarsi cibo ogni due, tre settimane e il loro morso può essere letale se non si interviene subito con la somministrazione di un siero antiveleno, che tuttavia è difficilmente reperibile nel nostro Paese.
Sull'uomo, un commerciante di animali, pende ora anche l'aggravante della detenzione illegale di animali considerati pericolosi per la salute e l'incolumità pubblica. Dai primi accertamenti sarebbe, infatti, emerso che l'indagato commerciava illegalmente questi rettili velenosi e pericolosi.
Sono in corso le indagini, da parte della Forestale, per risalire alla provenienza di questi animali.
Nico62

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Forestale e nuovi sequestri

Messaggioda Marylenna » dom dic 09, 2012 3:15 pm

Queste cose bruttissime ogni giorno non finiscono mai di cessare..non voglio essere cattiva,ma sinceramente,se uno di quegli animali gli avrebbe dato un morso sarei stata contenta..almeno avrebbe imparato la lezione u.u''
Milena

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Forestale e nuovi sequestri

Messaggioda Tartaboy » mar dic 11, 2012 8:50 pm

Grazie della segnalazione Nico, ma come al solito la stampa e l'informazione sono due cose ben distinte...non è assolutamente vero che non è reperibile nel nostro paese il siero per il morso della vipera dal corno (Vipera ammodytes), specie autoctona, e poi l'allarmismo sulla pericolosità del morso è eccessivo: rarissimi sono i casi di morte da morso di vipera, specialmente se si mantiene la calma e non ci si fa prendere dal panico come vorrebbe questo "giornalista", mentre i morti ogni anno per shock da reazione al siero sono decisamente di più. Per il crotalo bisognerebbe conoscere la specie, ma è decisamente chiedere troppo.
Vincenzo


Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti