Sequestro nel livornese

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Sequestro nel livornese

Messaggioda Filly » ven nov 23, 2012 11:53 pm

Piombino (LI) – in casa la collezione di animali pericolosi
Intervento del Corpo Forestale dello Stato.


GEAPRESS – Erano custoditi da un privato cittadino presso Piombino (LI) gli animali per legge definiti “pericolosi” e per questo vietati fin dal 1997. Una intera collezione, posta ora sotto sequestro dal Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Venturina (LI). Tra gli animali anche una tartaruga azzannatrice (Chelydra serpentina). Di origine americana è in grado, con il suo morso, di potere arrecare seri danni specie ai bambini. Nella collezione privata anche una vipera, tarantole e uno scorpione imperatore.

Tutti gli animali erano sistemati in teche e terrari presso l’abitazione del soggetto ora denunciato. In regolare detenzione, numerosi rettili esotici per i quali la legge non ha previsto l’inclusione nell’elenco ministeriale degli animali pericolosi per la salute e l’incolumità del pubblico.

Relativamente a questi ultimi la legge imponeva, a chi li possedeva in data antecedente al primo gennaio 1997, la denuncia all’autorità prefettizia. Cosa che evidentemente il detentore di Piombino, non è stato in grado di dimostrare.

Il Corpo Forestale dello Stato, a proposito della moda degli animali esotici da collezione, richiama ancora una volta l’attenzione sulle inevitabili conseguenze di carattere pratico. “Amatori” improvvisati o poco esperti e con possibili ripercussioni sull’ambiente e sull’uomo. Fughe casuali o liberazioni volontarie di animali divenuti ingombranti o ingestibili. E’ il caso, ad esempio, delle numerose tartarughe azzannatrici che sono state recuperate in natura dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato.

FONTE: http://www.geapress.org/esotici/piombin ... losi/35519
Allegati
IMG_5071.jpg
IMG_5071.jpg (41.19 KiB) Visto 1547 volte
Ultima modifica di Filly il ven nov 23, 2012 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sequestro nel livornese

Messaggioda EDG » sab nov 24, 2012 9:48 am

Non solo fuori legge, ma a quanto pare anche incapace di tenere bene questi animali, la Chelydra in foto sembra affetta da "gotta" (sempre se la foto è inerente al caso).
Enrico


Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti