SARDEGNA Liberate 19 tartarughe

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

SARDEGNA Liberate 19 tartarughe

Messaggioda Filly » mer giu 13, 2012 6:25 pm

SANTA TERESA. Il blitz dei forestali per liberare 19 tartarughe è scattato domenica, quando i rangers della stazione di Palau si sono presentati nella hall dell’hotel "Cala Blu" di Santa Reparata, tra Santa Teresa di Gallura e Capo Testa. In un cortiletto della struttura alberghiera, delimitato da muretti a secco, gli agenti della vigilanza ambientale hanno trovato 19 “testudo marginata”, una delle specie autoctone di tartaruga sarda, esemplari tutelati e protetti da leggi nazionali e internazionali. Gli animali erano privi della certificazione Cites L’unica che autorizza, con rigidi protocolli, la detenzione dei carapaci, quindi illegalmente stipate in un cortiletto di una trentina di metri quadrati. Per mantenere in vita gli animali il personale dell’albergo provvedeva a fornire loro erba fresca e cespi di lattuga. Gli agenti della forestale hanno denunciato il rappresentante della società alberghiera – M. A., un imprenditore siciliano – per la detenzione illegale di “testudo marginata”, un reato penale che prevede l’arresto e una salatissima multa, che può raggiungere l’importo di centomila euro. Giancarlo Muntoni, direttore dell'Ispettorato Forestale di Tempio, ha spiegato che «l'estate vede in Sardegna una impennata del traffico illegale di tartarughe terrestri, facilmente occultabili e trasportabili dai trafficanti. In Germania un esemplare di tartaruga marginata sarda può essere pagato da 500 a 1000 euro, mentre in Giappone raggiunge quotazioni di 5 mila euro».

Le 19 tartarughe sono state affidate temporaneamente alla direttrice dell’albergo, in attesa che vengano prese in consegna dagli esperti e liberate nel loro habitat naturale, i boschi della Gallura, da dove i cacciatori di testuggini” le hanno sicuramente prelevate. Dopo il letargo invernale, infatti, non è difficile incappare nelle tartarughe che attraversano le strade sterrate e le provinciali.


FONTE: http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia ... -1.5251857

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: SARDEGNA Liberate 19 tartarughe

Messaggioda massimiliano » gio giu 14, 2012 11:48 am

scherzandoci sopra (non si può fare altrimenti, visto che la maggior parte delle tarte nei giardini italiani è nelle stesse condizioni di quelle oggetto di questo sequestro), non avrei voluto essere nei panni della direttrice dell'albergo quando il legale rappresentante ha ricevuto una denuncia penale per delle tartarughe che forse non sapeva nemmeno di avere.


Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti