ritrovamento fossile di Carbonemys cofrinii

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

ritrovamento fossile di Carbonemys cofrinii

Messaggioda Luc@ » ven mag 18, 2012 6:36 pm

Immagine



scoperti Resti di un enorme tartaruga, che aveva le dimensioni di una Smart, sono stati rinvenuti in una miniera di carbone colombiano.

Il guscio della tartaruga ha circa 60 milioni di anni , Carbonemys cofrinii "tartaruga carbone", le dimensioni possono essere quelle di una piccola piscina. Il suo cranio ha più o meno le dimensioni di un pallone da football.

La miniera di carbone dove è stato trovato fa parte della formazione Cerrejon nord della Colombia.

"Abbiamo recuperato esemplari più piccoli di questa tartaruga dal sito," Edwin Cadena,è uno studente con il dottorato alla North Carolina State che ha scoperto la tartaruga, ha riferito in un comunicato stampa. "Ma dopo aver trascorso circa quattro giorni lavorativi, dopo la scoperta del guscio, mi resi conto che questa tartaruga particolare era la più grande che qualcuno avesse trovato in questa zona in questo periodo di tempo, questa è la prima prova delle dimensioni xxl di questa tartaruga d'acqua dolce."

La scoperta è stata descritta nell'ultimo Journal of Paleontology.

I parenti di Carbonemys esistevano al tempo dei dinosauri, ma queste tartarughe erano molto più piccole. Questa versione gigantesca è apparsa cinque milioni di anni dopo l'estinzione dei dinosauri, nel corso di un periodo in cui i rettili erano mastodontici rispetto a quelli dei giorni nostri, tra cui Titanoboa cerrejonensis, il serpente più grande mai scoperto - ha vissuto in questa parte del Sud America.

Perché erano gli animali così grande?

Cadena e altri esperti ritengono che una combinazione di cambiamenti dell'ecosistema, tra cui un minor numero di predatori, una zona habitat più abbondante, l'approvvigionamento alimentare e cambiamenti climatici, hanno lavorato insieme per permettere a queste specie giganti di sopravvivere.L' habitat delle Carbonemys è simile a quello dei nostri giorni dell'Orinoco o Amazon River Delta,ma molto più caldo.


Le tartarughe di oggi le vediamo di solito mangiare le piante lentamente, ma questa specie preistoriche aveva massicce e potenti mascelle che avrebbero consentito di mangiare qualsiasi cosa nelle vicinanze, dai molluschi alle più piccole tartarughe o anche coccodrilli.

Dan Ksepka, paleontologo NC State e ricercatore associato presso il North Carolina Museum di Scienze Naturali, pensa che sia stato trovato solo un'esemplare di questa tartaruga a causa delle sue dimensioni,infatti avrebbe bisogno di un vasto territorio al fine di ottenere cibo sufficiente per sopravvivere.

"E 'come vivesse una grande Chelidra serpentina in mezzo a un lago," ha detto il co-autore Ksepka. "Questa tartaruga è sopravvissuta perché ha mangiato tutti i suoi principali concorrenti per le risorse alimentari. Abbiamo trovato in questo sito molti gusci e coccodrilli con i segni di morsi. Nessuno si sarebbe preoccupato di un'adulto di Carbonemys, anche se In realtà i coccodrilli più piccoli sarebbe stato facile preda per questo colosso. "

http://news.discovery.com/animals/car-s ... -mine.html
Ultima modifica di EDG il ven mag 18, 2012 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: ritrovamento fossile di Carbonemys cofrinii

Messaggioda EDG » ven mag 18, 2012 7:45 pm

Queste scoperte sono molto interessanti.

Ho trovato questa foto che rende bene l'idea della grandezza di questa tartaruga, a sinistra c'è il suo scopritore a confronto con i resti fossili:

edwin.jpg
edwin.jpg (301.95 KiB) Visto 2101 volte

http://kraneuspeladenhistoria.blogspot.it/
Enrico

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: ritrovamento fossile di Carbonemys cofrinii

Messaggioda Michele » dom mag 27, 2012 9:21 pm

se è alto come Brunetta la tartruga non credo fosse particolarmente grande...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: ritrovamento fossile di Carbonemys cofrinii

Messaggioda EDG » dom mag 27, 2012 9:40 pm

: Lol :
Enrico


Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti

cron