Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda EDG » mer apr 18, 2012 8:53 pm

Notizia tratta da: http://www.socialtp.it/it/cronaca/10447 ... agagliaio/

Tre esemplari di testuggini di terra della specie Testudo Graeca, protetta dalla Convenzione di Washinghton, sono stati sequestrati da funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Trapani durante i controlli effettuati sui passeggeri all'interno del porto, con la collaborazione del Nucleo Operativo Cites e del Corpo Forestale dello Stato e della Guardia di Finanza. Le tartarughe erano occultate all'interno di un bagagliaio di un'autovettura proveniente da Tunisini. Gli animali sono stati affidati in custodia al Bioparco di Carini.
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio apr 19, 2012 12:52 am

Purtroppo in Tunisia come in Marocco, ancora oggi tartarughe, camaleonti e tanti altri animali in via d’estinzione vengono venduti in tutti i mercatini affollati da turisti in cerca di souvenir : Sad :
In barba alla cites, in questi luoghi ogni giorno vengono vendute per pochi spiccioli e sotto gli occhi di tutti centinaia e centinaia di tartarughe come se si trattasse di pipe o piattini ricordo…
non so se è questo il caso, ma spesso molti turisti ignari delle leggi che le tutelano ne comprano diverse per portarle in Italia ad amici e parenti : WallBash :
di questo passo, se non verranno presi seri provvedimenti , molte graeca nord africane hanno i giorni contati!! : Sad : : Sad :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda EDG » gio apr 19, 2012 8:43 am

Può anche darsi che qualcuno abbia commissionato di portargli quelle tartarughe, e in questo caso chi c'è rimasto fregato è il tunisino ignaro o meno del rischio che correva.
Un provvedimento che potrebbe risolvere questa situazione sarebbe quello di facilitare la vendita (riducendo anche le spese) di tartarughe a chi le detiene regolarmente, e di certo nessuno continuerebbe a cercare quelle bracconate, il discorso è sempre quello.
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio apr 19, 2012 10:53 am

...e si, purtroppo il discorso è sempre quello!!! : WallBash :

Avatar utente
Rugo
Messaggi: 61
Iscritto il: ven gen 09, 2009 5:53 pm
Regione: Molise
Località: Campobasso
Contatta:

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda Rugo » gio apr 19, 2012 5:44 pm

Oppure tornare alle cessioni gratuite come una volta...il problema è stato che di cessioni veramente gratuite ce ne sono state davvero poche, secondo me, e questo ha portato inevitabilmente, purtroppo perchi aveva il semplice piacere di regalare tartarughe a persone che potessero amarle, a cambiare le carte in tavola.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda nico62 » gio apr 19, 2012 9:20 pm

Rugo ha scritto:Oppure tornare alle cessioni gratuite come una volta...il problema è stato che di cessioni veramente gratuite ce ne sono state davvero poche, secondo me, e questo ha portato inevitabilmente, purtroppo perchi aveva il semplice piacere di regalare tartarughe a persone che potessero amarle, a cambiare le carte in tavola.


Proprio come una volta meglio di no! : Mad :
Le vecchie cessioni permettevano di sostituire gli animali ed abbinarli a documenti
di altri animali deceduti o comunque non più presenti in allevamento.
Le "bracconate" prendevano tranquillamente il posto delle mancanti e fatte rientrare in protocolli
di vecchie denuncie di nascita, mai controllate, gonfiate ad arte in attesa di........
Nico62

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda Michele » gio apr 19, 2012 10:22 pm

Il recupero dei documenti di animali morti non e' cambiato. Inserire il microchip di un animale deceduto in una tartaruga fresca di bracconaggio non serve che ve lo dica io che e' possibile e semplice...

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio apr 19, 2012 10:46 pm

Michele ha scritto:Il recupero dei documenti di animali morti non e' cambiato. Inserire il microchip di un animale deceduto in una tartaruga fresca di bracconaggio non serve che ve lo dica io che e' possibile e semplice...


INFATTI!!! troppi ancora oggi continuano a far finta di non sapere o capire : Eeek : le cose non sono cambiate, prima con le cessioni, oggi con le tarta slovene ripulite, solo che, se prima ci lucravano gli Italiani oggi ci lucrano gli sloveni... e un po pure gli italiani : Andry :

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda massimiliano » ven apr 20, 2012 9:06 pm

nico62 ha scritto:Le vecchie cessioni permettevano di sostituire gli animali ed abbinarli a documenti
di altri animali deceduti o comunque non più presenti in allevamento.
Le "bracconate" prendevano tranquillamente il posto delle mancanti e fatte rientrare in protocolli


io su questa teori che le cessioni gratuite coprissero il bracconaggio ho dei dubbi.
certamente c'era chi faceva commercio e non cedeva proprio nulla gratuitamente.
ma comunque c'erano denuncie di nascita, possibili controlli e francamente non credo che in tanti passassero le vacanze in sardegna a cercare tarte.
chi vendeva animali di cattura lo faceva senza documenti allora come oggi.
almeno , questa è la mia impressione.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda Michele » ven apr 20, 2012 10:55 pm

A voglia che c'era gente che andava in Sardegna e catturava Marginata
A voglia che c'era gente che "stuprava" la Puglia portando via centinaia di THH
La cosa buona delle cessioni gratuite è che si denunciavano più nascite di adesso.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda EDG » ven apr 20, 2012 11:05 pm

Michele ha scritto:La cosa buona delle cessioni gratuite è che si denunciavano più nascite di adesso.

Si denunciavano più nascite di adesso, ma soprattutto si riuscivano ad avere moltissime tartarughe in regola e "made in italy". Tutti si scandalizzavano per i 20 € dati in nero con le cessioni gratuite, adesso se le tartarughe arrivano maggiormente da altri paesei europei e possibilmente sono catturoni ripuliti non fa niente, l'importante è che hanno il loro bel cites che li accompagna e tutti sono contenti e con la coscienza pulita! : Frown :
Enrico

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda Michele » ven apr 20, 2012 11:09 pm

EDG ha scritto:
Michele ha scritto:La cosa buona delle cessioni gratuite è che si denunciavano più nascite di adesso.

Si denunciavano più nascite di adesso, ma soprattutto si riuscivano ad avere moltissime tartarughe in regola e "made in italy". Tutti si scandalizzavano per i 20 € dati in nero con le cessioni gratuite, adesso se le tartarughe arrivano maggiormente da altri paesei europei e possibilmente sono catturoni ripuliti non fa niente, l'importante è che hanno il loro bel cites che li accompagna e tutti sono contenti e con la coscienza pulita! : Frown :


E io che ho detto?
Denuncia di nascita = tartaruga regolarmente denunciata in Italia

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda EDG » ven apr 20, 2012 11:18 pm

Si, intendevo che le persone riuscivano ad avere tartarughe "made in italy"; alle prime edizioni del tartabeach cui ho assistito ricordo che c'erano centinaia di baby hermanni e marginata nate da allevatori italiani, adesso è finita la festa, ma il "rimborso spese" di certo non danneggiava le tartarughe, dava fastidio solo ai commercianti, e a quanto pare si è preferito favorire questi.
Ultima modifica di EDG il ven apr 20, 2012 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda massimiliano » sab apr 21, 2012 8:44 am

Michele ha scritto:A voglia che c'era gente che andava in Sardegna e catturava Marginata
A voglia che c'era gente che "stuprava" la Puglia portando via centinaia di THH


non c'è dubbio, se di tarte ne catturavano piu di adesso è solo perche ce ne erano di piu.
ma secondo te si prendevano la briga di regolarizzarle con finte cessioni gratuite?
ti dico, io ho sempre visto cedere con cessioni gratuite solo animali di cattività,
i bracconieri secondo te rischiavano mandando agli uffici cfs i moduli con loro nome cognome ed indirizzo?
poi ripeto , questo è quello che ho visto io e certamente è una visione parziale, probabilmente anche viziata dal fatto che sono in una regione dove non ci sono tarta in natura, quindi non era e non è cosi frequente vedere animali di cattura.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Testudo graeca sequestrate al porto di Trapani

Messaggioda Barbara » sab apr 21, 2012 9:36 am

Massimiliano tu e Michele state dicendo la stessa cosa e mi accodo anche io, chi si scandalizzava per i 20 euro che uno poteva farsi dare per una cessione gratuita magari per rifarsi di due spese fatte per incubare, allestire recinti, nutrire e curare adesso dovrebbe finalmente capire quello che noi dicevamo da subito: ci sarebbero state meno nascite effettive, ancor meno denunciate e niente cessioni gratuite ma tanti tanti bracconaggi in più : Rolleyes :


Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti

cron