salviamo le tartarughe dall'estinzione

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

salviamo le tartarughe dall'estinzione

Messaggioda Filly » mar apr 17, 2012 12:25 am

Fonte: http://blog.panorama.it/hitechescienza/ ... stinzione/
Oltre la metà delle circa 330 specie di tartarughe, di terra e di acqua, esistenti al mondo rischiano l’estinzione. A minacciarne la sopravvivenza sono soprattuto il commercio illegale, alimentato in gran parte dalla Cina, sia per il consumo umano sia per impieghi nella medicina tradizionale, e la perdita di habitat. Ora la Wildlife Conservation Society lancia una campagna globale per la loro protezione, concentrando gli sforzi su una dozzina delle specie che compaiono nelle lista delle 25 maggiormente in pericolo.

L’azione sarà duplice. Da una parte si lavorerà all’allevamento di alcune specie, soprattutto negli zoo e nell’acquario della Wildlife Conservation Society a New york, ma anche in collaborazione con altre organizzazioni in altre parti del mondo: Wildlife Reserves Singapore (WRS), Turtle Survival Alliance (TSA), Turtle Conservancy (TC), Asian Turtle Program (ATP). Dall’altra si cercherà una collaborazione con i governi dei paesi che sono la culla di molte specie, come Cambogia, Cina, Colombia, Ecuador, Guatemala, Indonesia, Myanmar e Vietnam, per cercare di alleviare le minacce che subiscono.

Questa mitigazione sarà portata avanti soprattutto per quattro specie che sono quelle considerate a più alto rischio: la tartaruga stellata burmese (Geochelone platynota), la tartaruga di fiume burmese (Batagur trivittata), la tartaruga fluviale indiana (Batagur affinis), e la tartaruga di fiume centroamericana (Dermatemys mawii). I programmi della WCS punteranno a ridurre il numero di esemplari catturati per il commercio e, per le tre specie acquatiche, a ridurre la mortalità di tutti quegli esemplari che finiscono intrappolati nelle reti da pesca.

Altri programmi di recupero saranno varati per le specie che possono essere allevate in cattività in varie zone degli Stati Uniti. La prole prodotta in questi allevamenti sarà messa in quarantena allo zoo del Bronx per essere poi reintrodotta negli habitat naturali. ”Più di un secolo fa”, ha spiegato Jim Breheny, Vice Presidente esecutivo della Wildlife Conservation Society, “questa società ha aperto la strada per salvare il bisonte americano dall’estinzione in Nord America, allevando gli animali nello zoo del Bronx e liberando la loro prole in natura nell’ovest del paese. Ora i nostri zoo e i programmi di conservazione sul campo hanno lo scopo di fare lo stesso per alcune delle tartarughe più minacciate al mondo“.
Allegati
turtle-large.jpg
Una Chelodina mccordi dell'isola di Roti, in Indonesia, allevata allo zoo del Bronx a New York
turtle-large.jpg (27.07 KiB) Visto 1181 volte

Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti