Orrore!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Orrore!!

Messaggioda Barbara » sab apr 14, 2012 8:44 am

EDG ha scritto:Anche nelle città italiane ci sono quartieri (di italiani) in cui le forze dell'ordine preferiscono stare alla larga... quindi di questa storia a me non scandalizza che sia avvenuta in California, poteva benissimo avvenire in Italia (e chi lo sa se non avviene!), sono certe usanze che non si possono tollerare, e fortunatamente non è sempre vero che tutto il mondo è paese, io in macelleria non ho mai visto animali "mezzi vivi"; è vero che in pescheria si può trovare il polpo che ancora cammina o altro, ma non è che te lo vendono a pezzi mentre è ancora vivo! Non trovo alcuna giustificazione per questo video e nemmeno paragoni che reggono il confronto.


E' vero anche questo : Rolleyes : conosco qualche quartiere di Genova dove non vanno volentieri, però andando un pò OT io non giustifico e sono anche troppo a volte intollerante con i cinesi : zip : ma mi indigno molto anche con le nostre forze dell'ordine che a volte tartassano per cose anche banali i cittadini italiani mentre dai quartieri caldi girano alla larga e lì potrebbero essere commessi crimini di qualsiasi tipo.
Spero che le cose stiano un pò cambiando, proprio due giorni fa a La Spezia hanno fatto una maxi incursione con retate varie in un quartiere di solito off limits e si sono impacchettati una cinquantina di persone per reati vari : Thumbup :
Per quanto riguarda gli animali appesi nelle macellerie sono pienamente d'accordo con te : ook :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Orrore!!

Messaggioda Tartaboy » sab apr 14, 2012 5:49 pm

Io non sono d'accordo. Per prima cosa non sono sicuro che la tartaruga fosse ancora viva, non posso escluderlo, ma dal video non si ha la certezza, la testa su poteva essere benissimo per il rigor mortis. Comunque, pur reputandola una scena poco piacevole non credo che il pesce venga trattato molto meglio, non so voi ma a me fanno una pena tutti quei polpetti appena pescati che d'estate vengono brutalmente sbattuti contro un scoglio in molte coste italiane, per cui non vedo motivo per sentirsi migliori dei Cinesi(in questo caso, della situazione politica meglio non parlarne qui sul forum! : Wink : ). Sul fatto che sarebbe bello veder perseguire questi reati è ovvio essere d'accordo, ma sono tante e disparate le categorie di impuniti in questo paese, e qui chiudo, sperando che la discussione continui su livelli accettabili.

ps: Ale guarda che il mercato del pesce di Milano è dove arriva più pesce fresco in assoluto, forse viene solo dopo Palermo...e quando il pesce arriva direttamente dalle nottate di pesca vi assicuro che di animali agonizzanti è impossibile fare la conta!
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Orrore!!

Messaggioda EDG » dom apr 15, 2012 12:01 pm

Vincenzo, la tartaruga è ancora viva, a 1:18 si vede che muove la testa... io non sto di certo criticando il fatto che gli orientali mangiano tartarughe, a ognuno il suo (basta che non siano specie protette), ma il modo e il fatto che non mostrano un minino di "umanità".
L'esempio che hai fatto con le nostre pescherie ci può stare ma non è proprio lo stesso, è ovvio che qualsiasi animale prima di essere mangiato era vivo e sicuramente stava meglio, ma guarda questo video e poi dimmi se non vedi ancora motivo di sentirsi "migliori". Chi ha preferito non vedere il video della tartaruga è meglio che evita anche questo: http://www.youtube.com/watch?v=Wb28IYXB ... re=related
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, e nemmeno vorrei risultare ipocrita perchè non sono vegetariano, ma si sa che in alcuni paesi il rispetto per gli animali vale meno di zero, anche perchè prima bisognerebbe vedere il rispetto che c'è verso l'essere umano!
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Orrore!!

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom apr 15, 2012 3:11 pm

Quoto Tartaboy, anche noi occidentali facciamo schifo.... naturalmente per noi che amiamo le tartarughe fa male vedere certe cose, ma per uno che ha la passione per i pesci o per i crostacei la cosa non cambia quando in pescheria vede aragoste, molluschi, polpi, pesci ancora vivi ed agonizzanti!
ogni cultura ha le sue usanze, quelle orientali ci sembrano oscene ma le nostre non sono da meno : Cry :
per me il rispetto per ogni forma di vita dovrebbe essere alla base di ogni tipo di cultura, ma non trovo corretto puntare il dito solo su quella orientale, perche se è vero che noi occidentali "siamo più civili" dovremmo evitare anche gli scempi che ogni giorno si vedono in tutte le pescherie che hanno pesce fresco!

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Orrore!!

Messaggioda Seda » dom apr 15, 2012 9:42 pm

tutti e nessuno,avete ragione,il discorso e' molto delicato pero'..un conto un gambero o un astice tra il ghiaccio mezzo intorpidito sul banco del pesce,che soffrira' certo,ma non penso tanto quanto un pesce squamato vivo,affettato, eviscerato e fritto vivo lasciando la testa fuori dall'olio perche' si veda che le branchie ancora si muovono nel tentativo di respiare!o un bel granchio aperto con mannaia da vivo.ci stupiamo quindi che per una insipida tarta si faccia differenza?era viva eccome!se solo penso che io mi sentii quasi male a trovare una mia tarta affettata dalla tagliaerbe ,quasi nelle stesse condizioni....
capisco tutto ,le culture diverse,le tradizioni ecc.. ecc ...ma non le crudelta' inutili!di qualsiasi paese si parli!
Ultima modifica di Seda il mar apr 17, 2012 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Orrore!!

Messaggioda Alessandro » lun apr 16, 2012 1:56 pm

Tartaboy ha scritto:ps: Ale guarda che il mercato del pesce di Milano è dove arriva più pesce fresco in assoluto, forse viene solo dopo Palermo...e quando il pesce arriva direttamente dalle nottate di pesca vi assicuro che di animali agonizzanti è impossibile fare la conta!


Lo so, ma i pescherecci dovrebbero mettere il pesce appena pescato sotto ghiaccio o mi sbaglio? E se un pesce viene messo da +10°+15° a -5° dovrebbe morire nell'arco di qualche minuto o mi sbaglio?Una cosa è il pesce fresco, una cosa è il pesce ancora vivo.


Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti