Una tartaruga in valigia costa 27 mila euro

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Una tartaruga in valigia costa 27 mila euro

Messaggioda Filly » dom gen 29, 2012 2:07 am

FONTE: http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... mila_euro/

IL CASO. Maximulta per una coppia di vicentini a Malpensa. Sono stati fermati per un controllo doganale al rientro da un viaggio in mar Rosso: il guscio della testuggine è vietato dalle normative internazionali

Vicenza. Quel souvenir è costato loro una fortuna. Non l'hanno neanche pagato troppo, nel negozietto dove l'hanno comperato, in Egitto: ma la cifra è salita vertiginosamente quando la forestale li ha pizzicati in aeroporto, facendo scattare sequestro e sanzione. In totale, 27 mila euro virgola qualcosa. Il prezzo del guscio di una tartaruga. IL VIAGGIO. Erika Cumerlato e Gianluca Vigolo avevano deciso di passare alcuni giorni delle vacanze natalizie in Egitto. Destinazione: mar Rosso. L'ideale per un po' di caldo nella stagione più fredda in Veneto. La coppia, che abita in città, aveva trascorso un po' di giorni in spiaggia e al mare e, durante una passeggiata in paese aveva fatto visita al negozio. I vicentini avevano notato la corazza della tartaruga e l'avevano comprata, probabilmente per tenerla in casa come soprammobile, ignari del divieto internazionale. ALLA DOGANA. La coppia era quindi rientrata in Italia in aereo, atterrando allo scalo milanese di Malpensa. Una volta ritirati i bagagli, i vicentini erano stati fermati per il controllo alla dogana. Gli agenti del corpo forestale, impegnati nella verifica, avevano trovato il carapace nella valigia di Cumerlato. Vigolo aveva dichiarato che la corazza era sua ed erano stati fermati. La coppia è stata identificata e il guscio, di grandi dimensioni, subito sequestrato. Si tratta solo della corazza esterna; i vicentini hanno sottolineato il fatto che comunque l'animale era morto da tempo, e che loro non avevano alcuna intenzione di rendersi responsabili, direttamente o indirettamente, di maltrattamenti verso una specie peraltro protetta in tantissimi angoli del pianeta. LA MULTA. La sanzione applicata cambia in base alla tipologia di “souvenir” e alle sue dimensioni. Ai vicentini è stato consegnato un verbale di 27 mila euro, al quale potranno fare ricorso anche se - per esplicita ammissione del loro legale - con scarse possibilità di successo. La corazza di tartaruga, sia essa di mare o di terra, rientra infatti nell'elenco stilato dalla Cites, cioè la commissione internazionale - alla quale l'Italia ha aderito parecchi anni fa - incaricata della protezione degli animali, vivi e morti, che vieta il commercio e il possesso anche di parti di quegli stessi animali. L'esempio più noto è quello dell'avorio delle zanne dell'elefante. LE RATE. I vicentini, se il ricorso sarà respinto, potranno pagare la sanzione a rate, con modalità tutte da definire. Quella che hanno subito è una delle sanzioni più alte, anche perchè il guscio che avevano comprato - pare per poche decine di euro - era di una specie assai rara anche in Egitto. Va detto che nei paesi costieri sul mar Rosso, quelli a più alta affluenza turistica, di negozi del genere ne esistono numerosi, anche se molti non vendono pezzi originali, ma copie. Queste sì autorizzate. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Una tartaruga in valigia costa 27 mila euro

Messaggioda EDG » dom gen 29, 2012 11:05 am

Filly ha scritto:Si tratta solo della corazza esterna; i vicentini hanno sottolineato il fatto che comunque l'animale era morto da tempo, e che loro non avevano alcuna intenzione di rendersi responsabili, direttamente o indirettamente, di maltrattamenti verso una specie peraltro protetta in tantissimi angoli del pianeta.

Morta da tempo, ma come? Spesso vengono uccise volontariamente per ricavarne oggetti e souvenir, quindi comprandoli ci si rende partecipi delle sorti di una specie protetta.
La multa è più che giusta, ma la cifra è esagerata vista la situazione (l'importante è fare capire l'errore, non accanirsi), posso capire se si trattava di bracconieri di tartarughe vive, ma non una coppia di turisti con un guscio vuoto inconsapevoli di quello che stavano facendo. Possibilmente i primi se la cavavano con meno, e queste "retate" le fanno solo per "stupidaggini". Non è così che si risolvono le cose.
Enrico

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Una tartaruga in valigia costa 27 mila euro

Messaggioda gabonica » dom gen 29, 2012 2:48 pm

Sono stato in Tunisia qualche anno fa, nei negozietti dei bazar c'erano sacchi interi di gusci di greca,devo dire una vista orribile,accanirsi con una coppia di turisti per un guscio mi sembra troppo esagerato,ma si sa che quando beccano qualcuno questo paga anche per gli altri, ma dico io non si potrebbe intervenire alla fonte vietando questo tipo di souvenir??penso che degli accordi internazionali si potrebbero fare o almeno qualche associazione internazionale per la protezione delle tartarughe si potrebbe fermare da quelle parti e cercare un colloquio con le autorita'.
E' inutile che tutti vadono verso l'oriente quando vicino al nostro paese si consumano ancora di queste piccole tragedie...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Una tartaruga in valigia costa 27 mila euro

Messaggioda EDG » dom gen 29, 2012 3:38 pm

Non credo che alla fonte si possa fare niente, siamo noi turisti che dobbiamo sapere cosa è da ritenere un souvenir e cosa no. Non si riesce a risolvere problemi più importanti attraverso gli accordi internazionali, immaginati per le tartarughe.
Enrico

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Una tartaruga in valigia costa 27 mila euro

Messaggioda gabonica » dom gen 29, 2012 5:40 pm

Purtroppo non molta gente ha la nostra sensibilita' verso le tartarughe e questo è risaputo,credo che le associazioni internazionali di salvaguardia siano l'unico modo rapido per cercare di evitare simili scempi..

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Una tartaruga in valigia costa 27 mila euro

Messaggioda Tartaboy » lun gen 30, 2012 10:31 am

Le associazioni internazioli possono ben poco su un background di inciviltà e malgoverno che purtroppo regna in molti paesi. E gli stupidi turisti occidentali non sono da meno. E' per questo che la CITES regolamenta il commercio delle specie minacciate (la T sta per Trade), infatti vietando l'acquisto e il possesso a valle, cioè al turista/consumatore finale, si toglie ossigeno al massacro a monte. Un esempio sono gli "occhiali di tartaruga" un tempo diffusissimi che prevedevano l'uccisione sistematica di esemplari adulti (per cui di valore riproduttivo e quindi biologico inestimabile) di Eretmochelys imbricata. La giurisdizione e i costumi di molti Paesi sono difficili da scalfire nell'immediato, ma il mercato è il mercato...
Per quanto mi riguarda sanzione più che meritata e pace.
Ultima modifica di Tartaboy il lun gen 30, 2012 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo


Torna a “Tarta News dal mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti