famigliola di ricci

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

famigliola di ricci

Messaggioda essemario » lun lug 16, 2012 8:49 am

Da qualche gorno vivono dentro la siepe (e spero non vadano dai vicini che hano un pastore tedesco, non so quanto ben disposto verso la fauna selvatica).

Le foto sono scarsine, fatte con il cellulare, di notte sotto la siepe, ma posso assicurarvi che e' uno spettacolo vedere questi minuscoli riccieti seguire la mamma in fila....
IMG_1180.jpg
IMG_1180.jpg (28.48 KiB) Visto 5433 volte


IMG_1182.jpg
IMG_1182.jpg (30.61 KiB) Visto 5433 volte

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: famigliola di ricci

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun lug 16, 2012 2:09 pm

Spettacolo!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Grande essemario : Yahooo : , anche se le foto non sono il massimo è una bella testimonianza!
Comunque non credo che il cane possa costituire un reale rischio per i piccoli (anche se piccoli sono pieni di spine anche loro : Thumbup : )... speriamo bene!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: famigliola di ricci

Messaggioda Barbara » lun lug 16, 2012 7:56 pm

Bravissimo Mario, grazie per questo reportage! Come ti ha già detto Giuseppe importante è avere le foto, ovvio che in condizioni estreme non possono essere perfette : Thumbup :
Per quanto riguarda i cani posso dire che i timori non sono infondati, io avevo un incrocio nemmeno tanto grande ma tremendo! Andava in giardino e se scovava un riccio (all'epoca ne vedevamo abbastanza frequentemente) faceva tanto la caccia fino a che non tirava fuori la testa e lo azzannava : Sad : quando ce ne siamo accorti lo abbiamo tenuto monitorato e salvato tanti ricci : Thumbup :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: famigliola di ricci

Messaggioda Tartaboy » lun lug 16, 2012 8:04 pm

Dal cane li terrei lontani per sicurezza, conosco un breton che pur di dilaniare i tantissimi ricci che trova si distrugge la bocca, ma non molla la presa, è più forte di lui : WallBash : comunque stupendo quadretto, ho trovato diverse volte mamma riccio con i cuccioli, ma non li ho mai visti andare in giro : Love :
Vincenzo

Avatar utente
Begioralfa
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:38 pm
Regione: Lombardia

Re: famigliola di ricci

Messaggioda Begioralfa » lun ott 08, 2012 8:26 pm

Scusatemi, so che il post è vecchio ma mi sono appena iscritto;
comunque, anche a me è capitato trovare un riccio, ecco le foto
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
matusa
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 09, 2010 4:42 pm

Re: famigliola di ricci

Messaggioda matusa » ven apr 05, 2013 9:51 am

Ho visto solo ora questo post ... i ricci sono adorabili e pensare che c'è chi dalle mie parti se li mangia nonostante siano protetti : Andry : ma attenzione mangiano anche le uova delle tarta a me purtroppo qualche anno fa è capitato : Sad :

Goemon
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 12, 2013 9:54 pm
Regione: Veneto

Re: famigliola di ricci

Messaggioda Goemon » mar lug 16, 2013 8:33 pm

ne ho trovato uno a razzolare in pollaio ieri sera, ma ne ho 2 o 3 in giardino. il mio cane non li disturba e loro scorrazzano senza problemi. : happ2 :


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti