strano bruco

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

strano bruco

Messaggioda Barbara » mer nov 02, 2011 11:23 am

Ieri da mia sorella ho notato questo strano bruco che si muoveva anche velocemente! Non ho proprio idea di cosa sia, era talmente carino e buffo che ho chiamato mio nipote per farglielo fotografare, io come al solito non ce l'ho mai dietro quando serve : Flexion :
qualcuno sa identificarlo?

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: strano bruco

Messaggioda lucab. » mer nov 02, 2011 9:04 pm

Prima di tutto bellissimo il bruco quanto le foto : WohoW : !!! complimenti!

Il bruco è un Calliteara pudibunda, è una falena.
ecco una foto delle falene:
Immagine

è una farfalla che raggiunge nelle femmine i 4-6cm e nei maschi i 4-5cm e la femmina può deporre fino a 1000 uova : Eeek : !!

p.s. se vai a cercare su google trovi molte foto del bruco (stupendo!) : Thumbup :
Luca

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: strano bruco

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer nov 02, 2011 10:15 pm

bellissimo! : WohoW :
complimenti a Barbara per le foto, : WohoW :ed un grosso grazie a Luca : Wink : .... non avrei mai immaginato che potesse trasformarsi un una falena di queste dimensioni!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: strano bruco

Messaggioda Barbara » gio nov 03, 2011 4:55 pm

Grazie Luca delle preziose informazioni, ma studi queste cose a scuola oppure è passione personale? : Chessygrin :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: strano bruco

Messaggioda lucab. » gio nov 03, 2011 8:12 pm

Barbara ha scritto:Grazie Luca delle preziose informazioni, ma studi queste cose a scuola oppure è passione personale? : Chessygrin :

Solo passione personale : Chessygrin : ...quando capita leggo : book : qualcosa anche sugli insetti, soprattutto farfalle e fasmidi : Wink : anche se l'unica vera passione rimangono i rettili, principalmente tartarughe : Chessygrin :
Luca

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: strano bruco

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 03, 2011 8:55 pm

lucab. ha scritto:
Barbara ha scritto:Grazie Luca delle preziose informazioni, ma studi queste cose a scuola oppure è passione personale? : Chessygrin :

Solo passione personale : Chessygrin : ...quando capita leggo : book : qualcosa anche sugli insetti, soprattutto farfalle e fasmidi : Wink : anche se l'unica vera passione rimangono i rettili, principalmente tartarughe : Chessygrin :


: ook : : ook : : ook : : ook : : ook : : ook : : ook : : ook : : ook : : ook : : ook : : ook : : ook :
Ultima modifica di Giuseppe Liotta il gio nov 03, 2011 8:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: strano bruco

Messaggioda Michele » gio nov 03, 2011 10:27 pm

Qualcuno d voi lavora o siete tutti indaffarati a fotografare minchiate?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: strano bruco

Messaggioda Barbara » ven nov 04, 2011 5:47 pm

Michele ha scritto:Qualcuno d voi lavora o siete tutti indaffarati a fotografare minchiate?


buona la seconda : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: strano bruco

Messaggioda Seda » sab nov 05, 2011 11:41 am

Michele ha scritto:Qualcuno d voi lavora o siete tutti indaffarati a fotografare minchiate?




probabilmente sappiamo sfruttare al meglio il tempo libero,che dici puo' essere? : Thanks :

p.s. comunque mi sembra di notare che sei nervosetto ultimamente,un tranquillante non ci starebbe male eh! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: strano bruco

Messaggioda Flavio » lun nov 07, 2011 2:35 pm

Seda ha scritto:
Michele ha scritto:Qualcuno d voi lavora o siete tutti indaffarati a fotografare minchiate?




probabilmente sappiamo sfruttare al meglio il tempo libero,che dici puo' essere? : Thanks :

p.s. comunque mi sembra di notare che sei nervosetto ultimamente,un tranquillante non ci starebbe male eh! : Wink :


Michele nervosetto ?? no no, quando fà così è normale : Chessygrin : : Chessygrin :
P.s. siccome io sono uno che lavora ed ho poco tempo.........appena ho un attimo posto le foto del terraio che ho costruito.............anche grazie a suggerimenti suoi : Thumbup : : Thumbup :


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti