Raganella

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Raganella

Messaggioda lucab. » mar set 27, 2011 6:50 pm

Scusate per le foto sfocate : Wink : ma essendo buio la macchina fotografica non vedeva niente e il flash scatta solo dopo che ho schiacciato il tasto quindi : Chessygrin : ..... : Lol :

Immagine

Immagine
Ultima modifica di EDG il mar set 27, 2011 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Luca

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Raganella

Messaggioda Alessandro » mar set 27, 2011 8:03 pm

Bellissima!!! Dovrebbe essere una Hyla Intermedia.
Ultima modifica di Alessandro il mar set 27, 2011 8:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Raganella

Messaggioda EDG » mar set 27, 2011 8:11 pm

Anche io qualche mese fa ne ho fotografata una, nemmeno sapevo si trovassero anche in Sicilia.

raganella1.JPG
raganella1.JPG (390.79 KiB) Visto 4453 volte


raganella2.JPG
raganella2.JPG (413.43 KiB) Visto 4453 volte
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Raganella

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar set 27, 2011 9:15 pm

Bellissima Luca!!! : Thumbup : .. più o meno quant' era grande?
@Enrico volevo chiederti di postare queste foto... ma mi hai preceduto!!! : Lol : : Thumbup : questa era veramente piccolissima!!

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Raganella

Messaggioda lucab. » mar set 27, 2011 9:25 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:Bellissima Luca!!! : Thumbup : .. più o meno quant' era grande?

davvero piccola, intorno ai 1,5cm -2cm circa...

Alessandro ha scritto:Bellissima!!! Dovrebbe essere una Hyla Intermedia.

grazie! : Chessygrin :


Non c'è paragone con le foto di EDG con le mie : Lol : !! Bellissima anche quella che hai fotografato te comunque EDG!!!


....se ritrovo una foto che avevo messo l'anno scorso sul forum la rimetto, avevo fotografato un' altra raganella però molto più grande circa 5cm!
Luca

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Raganella

Messaggioda Barbara » lun ott 10, 2011 7:31 am

Ho capito la funzione che utilizzi per le foto, è il flash forzato : Chessygrin : le foto comunque sono venute bene! Bello anche il soggetto, a me le rane piacciono molto

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Raganella

Messaggioda lucab. » lun ott 10, 2011 8:11 pm

grazie...
riuscirò (prima o poi) a farmi prendere anche la macchina fotografica "più recente", la Canon EOS 450D e sostituirla con quella che ho adesso : Chessygrin : : Lol : per aver foto più belle.
Luca

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Raganella

Messaggioda lucab. » mar mar 27, 2012 3:47 pm

Visto che non mi sembra il caso di aprire un altra discussione che parla dello stesso argomento, riprendo questo aggiungendo altre foto che ho scattato oggi.....La ragenella misura all'incirca 1cm e l'ho trovata per caso all'interno di un vaso di una felce, perchè visto che ho trovato dei buchi (gallerie) nel terreno ci ho infilato dentro il dito ed è uscita (mi sa che ce ne sono altre anche perchè il buco è davvero grande in proporzione alla rana)! : Chessygrin :

Immagine

Immagine

Immagine

P.s. non vedete le foglie delle felce perchè le sta mettendo adesso... : Wink :
Luca

Dome5
Messaggi: 35
Iscritto il: lun ott 11, 2010 8:59 pm
Regione: Sicilia
Località: Augusta (SR) Sicily

Re: Raganella

Messaggioda Dome5 » mar mar 27, 2012 8:35 pm

Complimenti!!! Bellissime, mai viste dalle mie parti

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Raganella

Messaggioda Tartaboy » mer mar 28, 2012 6:21 pm

Incredibile!! ma tieni il substrato sempre zuppo a quella felce?
Vincenzo

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Raganella

Messaggioda lucab. » mer mar 28, 2012 6:56 pm

Tartaboy ha scritto:Incredibile!! ma tieni il substrato sempre zuppo a quella felce?

No, il vaso è sempre all'ombra per tutto l'anno e non ho ne ancora bagnato la terra quest'anno....in estate faccio fatica anche tenerla umida anche se è all'ombra, diventa secca proprio!
Luca

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Raganella

Messaggioda Barbara » gio mar 29, 2012 11:24 am

che meraviglia, sono stupende queste raganelle e fa piacere vedere che evidentemente a casa tua hanno trovato il posto ideale per loro : Yahooo :

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Raganella

Messaggioda rosamaria » lun apr 02, 2012 2:06 pm

Ci ao, belle foto! la scorsa settimana ho deciso di rifare la mia aiuola delle grasse,e mi sono quasi sentita male quando lavorando la terra con la paletta di ferro mi vedo una raganella !avrei potuto tagliarla a metà! : WallBash : qui da me non è la prima volta che le trovo ,sono vicina al fiume,per fortuna tutto bene l'ho presa e messa sotto un cespuglio,prima che i miei gatti la vedessero. : Thumbup : i primi anni che lavoravo il giardino c'erano rospi,e piccole biscie,purtroppo qualche biscia i gatti l'hanno predata,la scorsa estate di notte la gatta non voleva rientrare,e ho visto faceva la posta a un bel rospetto,ma x fortuna anche furbo!nascondigli ce ne sono !spero che questi animaletti continuino ad abitare nel miogiardino,e x questo evito antiparassitari e diserbanti,preferisco un prato rustico e se alcune erbacce mi danno fastidio le estirpo una a una(poi ricrescono, ma và bene cosi) Ciao Ciao Rosa : Ok :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Raganella

Messaggioda lucab. » lun apr 16, 2012 2:54 pm

Barbara ha scritto:che meraviglia, sono stupende queste raganelle e fa piacere vedere che evidentemente a casa tua hanno trovato il posto ideale per loro : Yahooo :

Già! Guarda cosa ho trovato oggi! : Chessygrin :

Immagine

Immagine

Immagine
Luca

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Raganella

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun apr 16, 2012 7:04 pm

rosamaria ha scritto:Ci ao, belle foto! la scorsa settimana ho deciso di rifare la mia aiuola delle grasse,e mi sono quasi sentita male quando lavorando la terra con la paletta di ferro mi vedo una raganella !avrei potuto tagliarla a metà! : WallBash : qui da me non è la prima volta che le trovo ,sono vicina al fiume,per fortuna tutto bene l'ho presa e messa sotto un cespuglio,prima che i miei gatti la vedessero. : Thumbup : i primi anni che lavoravo il giardino c'erano rospi,e piccole biscie,purtroppo qualche biscia i gatti l'hanno predata,la scorsa estate di notte la gatta non voleva rientrare,e ho visto faceva la posta a un bel rospetto,ma x fortuna anche furbo!nascondigli ce ne sono !spero che questi animaletti continuino ad abitare nel miogiardino,e x questo evito antiparassitari e diserbanti,preferisco un prato rustico e se alcune erbacce mi danno fastidio le estirpo una a una(poi ricrescono, ma và bene cosi) Ciao Ciao Rosa : Ok :

Fai bene!!!! : ook : : ook :


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti