Rami ricoperti dalla seta

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Rami ricoperti dalla seta

Messaggioda lucab. » mar ago 23, 2011 9:16 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

nn so che farfalla sia ma mi sta facendo seccare un bel po' di rami delle piante....prima avevo pensato che fossero ragnatele ma poi avendo visto dentro molti bruchi ho capito che era tutta seta : Eeek : , è come se fosse una super villa costruita su di un albero : Lol : .
i bruchi li ho circondati di rosso in 2 foto, spero che si vedano : Wink : .
Luca

Avatar utente
gerardo
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:38 pm
Località: Mortara (PV)

Re: Rami ricoperti dalla seta

Messaggioda gerardo » mar ago 23, 2011 10:31 pm

è la "gatta pelosa", ti conviene tagliare le parti infestate da quella specie di ragnatele, che sono piene di larve, e bruciarle

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Rami ricoperti dalla seta

Messaggioda lucab. » mar ago 23, 2011 10:49 pm

cercando in internet : book : ho trovato che è Hyphantria cunea .....ho letto che la prima generazione nn è molto distruttiva ma se questi bruchi ce la fanno a diventare adulti e quindi riprodursi a loro volta le larve nate da questi ultimi posso ricoprire interamente con la seta l'albero e farlo muorire soffocandolo : Eeek : .... cmq domani provvederò! : Wink : grazie!!!
Luca

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Rami ricoperti dalla seta

Messaggioda Flavio » mer ago 31, 2011 11:25 am

E' la "processionaria" nella pianura padana ha praticamente infestato tutto ciò che è verde, ci sono intere piantagioni di pioppi conciati come fantasmi, una vera e propia calamità naturale, se vi avvicinate a piante infestate, chiudete i finestrini ed attenti agli ospiti, sulla cute, specie in persone sensibili, il passaggio del bruco lascia ferite simili ad ustioni.

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Rami ricoperti dalla seta

Messaggioda lucab. » mer ago 31, 2011 12:28 pm

no questa nn è processionaria perchè so come è fatta (è marrone), l'ho vista al mare e facevano una bella corda lunga di circa 3 metri e a mia mamma di fatti gli faceva irritazione ogni che ci passava davanti e il mio cane gliè pure caduto un pezzettino di lingua perchè si è avvicinato a leccarla e gli ha ustionato la lingua, lo dovevamo imboccare con il cucchiaino con l'omogenizzato perchè nn mangiava più dal male....Questa è proprio la specie che ho scritto prima...cmq i rami lì ho già tolti e buttati.
Luca

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Rami ricoperti dalla seta

Messaggioda Flavio » mer ago 31, 2011 1:05 pm

Bo!! io l' informazione l' ho avuta da un amico pescatore che è finito all' ospedale e per scrupolo si è portato tanto di ramo impestato. : Rolleyes :

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Rami ricoperti dalla seta

Messaggioda Flavio » gio set 01, 2011 2:12 pm


Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Rami ricoperti dalla seta

Messaggioda lucab. » gio set 01, 2011 3:22 pm

http://www.google.it/imgres?q=Hyphantri ... 9,r:1,s:30
questo è il nido dell' Hyphantria cunea di come l'ho identificata io....

http://www.google.it/imgres?q=Hyphantri ... 9,r:7,s:30
e questo è il bruco come quello che avevo sulla pianta....lo si può intravedere nelle foto che messo io.


Ti ricopio cosa c'è scritto in internet:

Possibilità di errore nell'identificazione

L'Ifantria può essere confusa con altre larve pelose di lepidotteri defogliatori, dette "gatte pelose", ad esempio:

Thaumetopoea pityocampa (processionaria del pino): larve grigio scuro con corti peli rossastri molto urticanti. Le larve si spostano in fila indiana (processioni) attaccando pini e cedri. Sverna come larva nei nidi sericei e compie una generazione all'anno;
Thaumetopoea processionea (processionaria della quercia): come la precedente, ma si nutre sulle querce e sverna come uovo;

Da dove ho preso il testo: http://www.technogreen.it/avversita/hyp ... cunea.html
Luca

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Rami ricoperti dalla seta

Messaggioda Flavio » gio set 01, 2011 4:06 pm

In effetti sono molto rassomiglianti, posso solo dirti che quelle che presentano le linee marroncine, che formano una spece di ragnatela a sacco o grosso bozzolo, che se ci guardi dentro vedii piccoli verdognoli e molto vispi, è quella che ha mandato apronto soccorso il mio amico pescatore, aggiungo che solo passando sotto agli alberi infestati, se sei sensibile puoi avere guai respiratori.

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: Rami ricoperti dalla seta

Messaggioda carlocroci » sab set 03, 2011 1:52 pm

a casa mia ci abbiamo messo anni a disinfestare, metre alla mia scuola che è un parco su una collina ed è veramente PIENO di pini ogni anno devo ripulire : Eeek :
carlo


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron