uccellini nati da pochi giorni

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda EDG » lun mag 02, 2011 11:24 am

In giardino ho trovato questa gradita sorpresa : Chessygrin :.
Il nido è stato fatto dentro a un cespuglio di lavanda, e se non fosse stato per i versi dei tre piccoli affamati non me ne sarei nemmeno accorto. Strano che la madre non abbia preferito un albero, che intorno non mancano. Sono riuscito anche a fotografarla, la foto non è il massimo dato che non è stato facile seguirla, non so se sia proprio la madre o il padre o se ci possa essere qualche altra parentela, non me ne intendo, so solo che ho visto minimo due adulti che si alternano a portare il cibo. Qualcuno riesce a identificare la specie?

il cespuglio dove si trova il nido
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la presunta madre
Immagine
Enrico

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Alessandro » lun mag 02, 2011 12:53 pm

Non ne sono sicuro, dalla foto non riesco a vederla bene, ma potrebbe essere una capinera.
Assomiglia aquesta?
capinera.jpg
capinera.jpg (6.25 KiB) Visto 4112 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda nico62 » lun mag 02, 2011 1:32 pm

Al 90% è un usignolo!!
Nico62

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Seda » lun mag 02, 2011 2:48 pm

concordo con nico,loro fanno il nido a terra !
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Guscioduro » lun mag 02, 2011 4:31 pm

Occhiocotto (Sylvia melanocephala)... : Angle :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun mag 02, 2011 5:04 pm

: WohoW : grande Enrico! : Thumbup : le foto dei piccoli sono molto carine! : Love 2 :
..ora cerca di stare più alla larga possibile dal nido per non disturbare i genitori che se intimoriti potrebbero anche abbandonare il nido con i piccoli.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda EDG » lun mag 02, 2011 7:22 pm

Cercherò di non disturbarli più : Wink :.
Dalla foto forse non si capisce bene, ma ha la testa nera, la parte superiore del corpo grigio scuro e il sotto bianco o comunque grigio chiaro, inoltre mi sembra che l'occhio sia rosso. La (li) vedo più volte al giorno che entra e esce dal cespuglio e ha un canto particolare, non saprei descriverlo ma non sta mai in silenzio : Lol :.


PS: ho cercato qualche immagine della specie suggerita da guscioduro, ed è lei : Thumbup :
Ultima modifica di EDG il lun mag 02, 2011 7:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: PS
Enrico

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda lucab. » lun mag 02, 2011 8:49 pm

ne approffitto della discussione per mettere la foto dell' uccello che ormai viene a nidificare nel mio giardino da 3 anni.... (la foto l'ho presa in web perchè purtroppo nn ho foto dei piccoli ne dei genitori).... è una Cinciarella, Parus Caeruleus : Chessygrin : Se riesco in questi giorni gli faccio delle foto....

Immagine
Luca

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Barbara » mar mag 03, 2011 7:12 am

Guscioduro ha scritto:Occhiocotto (Sylvia melanocephala)... : Angle :


Come sempre precisissimo : Chessygrin : quindi è la signorina Silvia di Lupo Alberto : Lol : : Lol : : Lol :
Belle foto Enrico, comprendo bene la difficoltà per riuscire a farle bene : Thumbup :
@Luca: se riesci a fare le foto a quello che viene nel tuo giardino le aspettiamo sul forum : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda EDG » gio mag 05, 2011 12:53 pm

Novità, da questa mattina il nido è vuoto. Io non li ho più disturbati con foto e li "controllavo" solo dalle fessure che crea il cespuglio, fino a ieri sera c'erano sicuro e anche i movimenti dei genitori continuavano regolarmente. In così poco tempo hanno già preso il volo? Spero proprio di si, non vorrei gli fosse successo qualcosa : Blink :.

Immagine
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio mag 05, 2011 1:09 pm

non credo che già abbiano preso il volo...o sono in giro per il giardino, o qualche animaletto tipo gatto o serpente ha fatto uno spuntino : Sad :

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Seda » gio mag 05, 2011 1:12 pm

beh anche a me in effetti semba prestino per lasciare il nido!magari sono li intorno ,forse puoi vedere se i genitori ancora si danno da fare!pero' se un animale tipo gatto li avesse presi,credo che il nido non sarebbe cosi' in buone condizioni,un salto ce lo devono aver fatto dentro!un po' dissestato sarebbe!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda EDG » gio mag 05, 2011 1:16 pm

Serpente assolutamente non può essere, forse gatto ma escludo anche questo perchè ho il cane che gira per il giardino (che per fortuna non sembra si sia mai accorto della loro presenza, altrimenti ne avrebbe fatto un solo boccone...), inoltre penso che un gatto avrebbe fatto cadere anche il nido, invece questo è al suo posto e intatto. Cercherò meglio se per caso sono caduti da qualche parte ( : Sad :).
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda EDG » gio mag 05, 2011 2:06 pm

Ritorno ora dalla perlustrazione, e purtroppo ne ho trovato uno morto poco distante dal nido. di sicuro sono caduti da soli (forse i primi tentativi di volo) e il cane l'ha trovato, purtroppo non potevo tenerlo legato tutto questo tempo, non sapendo nemmeno quanto ci voleva. Spero che gli altri due siano riusciti ad andarsene tranquilli, non ci sono altre tracce, quindi preferisco pensare che sia così : Rolleyes :.
Enrico

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Guscioduro » gio mag 05, 2011 4:01 pm

Fatti tesoro di questa esperienza negativa, Enrico. : Smile :

Sapevo che la tua curiosità non sarebbe frenata, svelando il nascondino che la coppia di insettivori avevano creato e favorendo indirettamente agli altri animali predatori (che lo sanno meglio di quando siamo fessi noi umani! : Thumbup : ).

Quindi se vi trovate un nido (occupato o meno) evitate assolutamente di trafficarci intorno e cercate di stare lontano dal sito di nidificazione, senza lasciare tracce dei vostri interventi. : Wink :


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

cron