uccellini nati da pochi giorni

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda EDG » lun mag 02, 2011 11:24 am

In giardino ho trovato questa gradita sorpresa : Chessygrin :.
Il nido è stato fatto dentro a un cespuglio di lavanda, e se non fosse stato per i versi dei tre piccoli affamati non me ne sarei nemmeno accorto. Strano che la madre non abbia preferito un albero, che intorno non mancano. Sono riuscito anche a fotografarla, la foto non è il massimo dato che non è stato facile seguirla, non so se sia proprio la madre o il padre o se ci possa essere qualche altra parentela, non me ne intendo, so solo che ho visto minimo due adulti che si alternano a portare il cibo. Qualcuno riesce a identificare la specie?

il cespuglio dove si trova il nido
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la presunta madre
Immagine
Enrico

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Alessandro » lun mag 02, 2011 12:53 pm

Non ne sono sicuro, dalla foto non riesco a vederla bene, ma potrebbe essere una capinera.
Assomiglia aquesta?
capinera.jpg
capinera.jpg (6.25 KiB) Visto 4112 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda nico62 » lun mag 02, 2011 1:32 pm

Al 90% è un usignolo!!
Nico62

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Seda » lun mag 02, 2011 2:48 pm

concordo con nico,loro fanno il nido a terra !
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Guscioduro » lun mag 02, 2011 4:31 pm