uccellini nati da pochi giorni

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda EDG » gio mag 05, 2011 7:27 pm

Sicuramente farò tesoro dell'esperienza, ma onestamente non penso che qualche animale possa avere scoperto il nido per colpa mia : Blink :. Io oltre a fotografarlo non l'ho mai toccato e i tre giorni successivi alle foto la situazione era normale con i genitori che entravano e uscivano di continuo. Se il cane o un gatto l'avesse trovato il nido non sarebbe rimasto fermo in quella posizione (anche perchè per raggiungerlo il cane si sarebbe dovuto tuffare proprio dentro al cespuglio dato che attorno c'e una siepe e non è possibile raggiungerlo da sotto), non è per giustificarmi, il nido è stato fatto in una zona di passaggio, impossibile starci completamente lontano, ma non mi sembra di aver fatto niente per metterli in pericolo. Forse l'unico errore è stato lasciare il cane libero, avrei dovuto tenerlo chiuso nella cuccia fino a quando i piccoli non diventavano adulti, ma in tal caso avrebbe sofferto lui : Rolleyes :.
Enrico

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Seda » gio mag 05, 2011 8:10 pm

non e' no ,colpa tua enrico!succede!anche per me se fosse stato il cane a trovarli il nido risulterebbe meno integro!sono usciti per qualsiasi motivo e poi....e' la triste natura!poteva succedere come non!!
non sei stato tu a far fare il nido in un posto poco sicuro!magari ora potresti levarlo per evitare che tornino a fare una nuova deposizione!!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Luc@ » gio mag 05, 2011 8:47 pm

ciao enrico anche io penso non sia colpa tua,non so questa specie, ma i merli alla prima deposizione in giovane età lo fanno in cespugli molto bassi, tipo questo dove ha deposto l'occhiocotto, di solito c'è un'alto tasso di predazione di altri animali oppure disturbati i genitori abbandonano il nido o i piccoli spaventati cercano un riparo più sicuro del nido, in seguito cercano siti di nidificazione più alti e sicuri.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda EDG » gio mag 05, 2011 8:51 pm

Allora speriamo che oltre a me anche questi "occhicotti" faranno tesoro dell'esperienza : Smile :.
Quindi è possibile che possano usare lo stesso nido per un'altra deposizione? A questo punto lo tolgo, mi dispiace per loro se dovranno farne un'altro ma spero almeno che la prossima volta lo facciano il più lontano possibile dove non possa vederlo così non avrò condizionamenti per la loro sorte : Chessygrin :.
Enrico

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Seda » gio mag 05, 2011 9:11 pm

potrebbero riutilizzarlo,molti uccelli lo fanno,alcuni tornano anche gli anni successivi!dispiace lo so,ma meglio evitare altre tristi storie!qualche volta mi capita di levare i nidi delle tortore,che pena provo!!!pero' peggio vederli in bocca ai gatti,che amo immensamente e guai chi me li tocca!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Guscioduro » gio mag 05, 2011 9:22 pm

I nidi predati o che non hanno portato successo riproduttivo, non verranno riutilizzati ma solamente abbandonati.

Per cui, non farti problemi a toglierlo, i genitori se ne faranno un'altro altrove. : Smile :

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda Seda » gio mag 05, 2011 9:41 pm

ma questo non sembra predato!e i pulli c'erano!non si e' trattato di uova non feconde!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uccellini nati da pochi giorni

Messaggioda EDG » gio mag 05, 2011 9:51 pm

Per si e per no lo tolgo e non ci pensiamo più : Wink :.
Enrico


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron