Euscorpius sicanus

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Euscorpius sicanus

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio apr 21, 2011 1:59 pm

Non tutti lo sanno, ma in Italia vivono diverse sottospecie di scorpioni velenosi, ma fortunatamente non mortali.
Si tratta di piccoli scorpioni che vivono in ambienti umidi e freschi e si cibano di piccoli insetti che catturano con le piccole chele e avvelenano con il pungiglione che hanno in cima alla coda.
Di solito vivono sotto grossi sassi o nel fitto di materiale vegetale marcescente del sotto bosco.
Spesso le persone se li ritrovano dentro casa, e purtroppo il più delle volte vengono schiacciati come scarafaggi!!
L’altro ieri un mio vicino di casa, che conosce la mia passione per gli animali , mi ha chiamato per mostrarmi uno di questi scorpioncini che ha trovato dentro il bagno di casa. Da noi viene volgarmente chiamato “salifizzio”, ma il suo vero nome è “euscorpius” e questo dovrebbe appartenere alla sottospecie sicanus
Per ora l’ho messo in un fauna box con terra e torba umida. Domani cercherò qualche piccola preda per lui e vedrò di scattare qualche bella foto mentre mangia, dopo di che lo libererò nel boschetto vicino casa del signore che l’ha trovato, li sarà al sicuro da scarponi troppo impulsivi!
Allegati
s2.JPG
s2.JPG (111.19 KiB) Visto 5033 volte
s3.JPG
s3.JPG (87.8 KiB) Visto 5033 volte
s4.JPG
s4.JPG (82.07 KiB) Visto 5033 volte
s5.JPG
s5.JPG (91.87 KiB) Visto 5033 volte
s6.JPG
s6.JPG (111.97 KiB) Visto 5033 volte
Ultima modifica di Giuseppe Liotta il sab apr 30, 2011 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda tano jason » gio apr 21, 2011 2:03 pm

mai visto uno di presenza... davvero bello....ma è velenoso?? cioè dalla sua coda punge ? : Wink :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio apr 21, 2011 2:06 pm

si è velenoso, ma fortunatamente non mortale! secondo alcuni il dolore è paragonabile a quello di una puntura di calabrone : Blink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda EDG » gio apr 21, 2011 2:10 pm

Foto molto belle e ritrovamento interessante (neanche io ne ho mai visti).
Quanti cm è?
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio apr 21, 2011 2:13 pm

EDG ha scritto:Foto molto belle e ritrovamento interessante (neanche io ne ho mai visti).
Quanti cm è?


meno di due!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda EDG » gio apr 21, 2011 2:16 pm

Avrei detto di più : Eeek :, le foto non rendono le proporzioni.
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda tano jason » gio apr 21, 2011 2:39 pm

uno scorpione in miniatura direi... : Love 2 :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda Barbara » gio apr 21, 2011 10:32 pm

foto stupende Giuseppe ed informazioni utilissime, non sapevo che ci fossero scorpioni velenosi in Italia, li ritenevo tutti assolutamente innocui : Rolleyes :

realtartaruga
Messaggi: 132
Iscritto il: dom set 19, 2010 10:33 pm

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda realtartaruga » gio apr 21, 2011 10:43 pm

spesso capita anche a me trovarli nella casa in montagna,ma non sapevo fossero anche velenosi...
sono degli animali molto curiosi e allo stesso tempo affascinanti..
complimenti per le foto....

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda Luc@ » gio apr 21, 2011 10:47 pm

velenosi no ma dolorosi si.io da bambino mi sono fatto pungere da uno di sti microbi e mi sono fatto tre giorni di febbre.vivono anche qui al nord nelle case abbandonate nelle fessure dei muri,sono piccoli ma cazzuti e molto irascibili, ne ho 3/4 trovati morti da diversi anni sotto spirito,vivono in piccole colonie e vogliono ambienti asciutti,domani carico le foto di quelli che ho nell'alcool,non sono il massimo e i colori si sono modificati col tempo

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda Tortugo » gio apr 28, 2011 1:23 pm

Non sono mortali a meno che non si soffra di una forma di ipersensibilità..in quel caso alla puntura seguirebbe lo shock anafilattico e ci si ritrova al creatore in meno di un'ora (penso!). Questa cosa capita spesso con le punture di vespa (oltre che in seguito al "contatto" con altri allergeni!).
Comuque complimenti per le foto Giuseppe, sono molto carine.
Anche io ne trovo molti nel giardino di casa mia, non li ho mai fotografati perchè ho sempre pensato che sono così comuni....ma mi sono sempre sbagliato evidentemente. E poi è sempre un colpo al cuore trovarli sotto pietre, tegole o altre cose che sto spostando, perchè spesso lo faccio senza guanti e di impulso scatta quell'attimo di "paura".
Pensavo esistesse solo una specie in Italia, cioè l'Euscorpius italicus, almeno penso che questo è quello che si trova nel mio giardino. : Wink :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio apr 28, 2011 4:03 pm

In italia ne esistono almeno 5 sottospecie:
E. tergestinus, E.italicus, E.flavicaudis, E.concinnus e E.sicanus che dovrebbe essere quello delle foto.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Euscorpius sicanus

Messaggioda Barbara » gio apr 28, 2011 5:55 pm

Tortugo ha scritto:Non sono mortali a meno che non si soffra di una forma di ipersensibilità..in quel caso alla puntura seguirebbe lo shock anafilattico e ci si ritrova al creatore in meno di un'ora (penso!). Questa cosa capita spesso con le punture di vespa (oltre che in seguito al "contatto" con altri allergeni!).
Comuque complimenti per le foto Giuseppe, sono molto carine.
Anche io ne trovo molti nel giardino di casa mia, non li ho mai fotografati perchè ho sempre pensato che sono così comuni....ma mi sono sempre sbagliato evidentemente. E poi è sempre un colpo al cuore trovarli sotto pietre, tegole o altre cose che sto spostando, perchè spesso lo faccio senza guanti e di impulso scatta quell'attimo di "paura".
Pensavo esistesse solo una specie in Italia, cioè l'Euscorpius italicus, almeno penso che questo è quello che si trova nel mio giardino. : Wink :


Pensa a me che una volta in campagna me lo sono trovato sotto al cuscino che per fortuna come di abitudine avevo preso per sprimacciarlo prima di coricarmi : Eeek : avevo 14 anni e ricordo ancora adesso il terrore che ho provato, non era paura ma data l'età terrore vero : Chessygrin :


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti