Un toporagno in giardino

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda Luc@ » ven gen 21, 2011 12:31 pm

nel caso fossero velenosi non hanno i denti abbastanza lunghi per superare il mantelli forse i polpastrelli ma i gatti sono abbastanza rapidi a ritrarre le zampe...i miei sfortunatamente ogni estate portano a casa della mantagna qualche baby vipera e sono vivi e vegeti anche se vecchietti e le vipere sono un po più veloci di un toporagno....

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven gen 21, 2011 7:37 pm

jankoko ha scritto:nel caso fossero velenosi non hanno i denti abbastanza lunghi per superare il mantelli forse i polpastrelli ma i gatti sono abbastanza rapidi a ritrarre le zampe...i miei sfortunatamente ogni estate portano a casa della mantagna qualche baby vipera e sono vivi e vegeti anche se vecchietti e le vipere sono un po più veloci di un toporagno....


sei certo che si tratti di vipere??
se si occhio, perche rischiano molto a giocare con le vipere, so di diversi cani da caccia che a causa di un morso di vipera ci son rimasti secchi! : Sad :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda Luc@ » ven gen 21, 2011 10:50 pm

si sono sicuro ha portato anche qualche natrix ma quelle arrivano dal mio laghetto le vipere sono sicuro che ci siano a casa trovo spesso anche degli orbettini....c`é da dire che tra me e la montagna esiste solo una rete quindi trovi qualsiasi animale riesca a oltrepassare questa....ieri notte cèra un capriolo femmina con il suo cucciolo...so che i gatti rischiano ma sono abituati da sempre ad andare a caccia di piccoli animali...ho provato a tenerli in casa ma ne soffrono.....

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda EDG » ven gen 21, 2011 10:55 pm

jankoko ha scritto:...c`é da dire che tra me e la montagna esiste solo una rete quindi trovi qualsiasi animale riesca a oltrepassare questa....ieri notte cèra un capriolo femmina con il suo cucciolo...


Allora immagino che puoi avere diverse foto da mostrarci in questa sezione! : WohoW :
Enrico

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda Filly » ven gen 21, 2011 11:07 pm

Bella sorpresa Barbara.
Comunque il toporagno, anche se topo,non è un roditore ma un insettivoro!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda Barbara » ven gen 21, 2011 11:10 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:
jankoko ha scritto:nel caso fossero velenosi non hanno i denti abbastanza lunghi per superare il mantelli forse i polpastrelli ma i gatti sono abbastanza rapidi a ritrarre le zampe...i miei sfortunatamente ogni estate portano a casa della mantagna qualche baby vipera e sono vivi e vegeti anche se vecchietti e le vipere sono un po più veloci di un toporagno....


sei certo che si tratti di vipere??
se si occhio, perche rischiano molto a giocare con le vipere, so di diversi cani da caccia che a causa di un morso di vipera ci son rimasti secchi! : Sad :


Un mio cane è rimasto paralizzato completamente per il morso di una vipera all'interno della bocca attaccatura del naso : Sad : ho provato tutti i tipi di cure e dopo due mesi ho dovuto farlo sopprimere, ancora adesso non riesco a capacitarmi di come sia potuto accadere : Sad :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda EDG » ven gen 21, 2011 11:15 pm

Filly ha scritto:Comunque il toporagno, anche se topo...

Per meglio dire non è nè topo nè ragno! : Lol :

A parte scherzi, chissà qual è l'origine del suo nome, forse la parola ragno è dovuta proprio al fatto che possa essere velenoso(come alcuni ragni)? : book :
Ultima modifica di EDG il ven gen 21, 2011 11:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda EDG » ven gen 21, 2011 11:20 pm

Barbara ha scritto:Un mio cane è rimasto paralizzato completamente per il morso di una vipera all'interno della bocca attaccatura del naso : Sad : ho provato tutti i tipi di cure e dopo due mesi ho dovuto farlo sopprimere, ancora adesso non riesco a capacitarmi di come sia potuto accadere : Sad :

Mi dispiace per il tuo cane... purtroppo il rischio c'è, e la zona di un cane maggiormente colpita da una vipera è proprio il muso, visto che è la prima ad infilarsi ad esempio in un cespuglio. So che a differenza che all'uomo, nel caso di morso di vipera a un cane è consigliato usare l'antidoto, anche se presumo che occorra farlo il prima possibile.
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda Luc@ » sab gen 22, 2011 12:24 am

non ho molte foto ma il compagno di mia mamma dovrebbe avene fatte al capriolo e ai cinghiali lui va spesso in montagna...io come avrete notato non faccio molte foto...adesso sono al lavoro domani vedo di caricarle....

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda Michele » dom gen 23, 2011 12:34 am

Una chiavica di mammifero

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Un toporagno in giardino

Messaggioda mithril » dom gen 23, 2011 1:52 pm

Michele ha scritto:Una chiavica di mammifero

...detto in parole spicce : Angle :
I will always love you...


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti