"Coronella austriaca"

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

"Coronella austriaca"

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 25, 2010 4:39 am

Anche se autunno inoltrato, le tiepide giornate autunnali in Sicilia ci regalano ancora simpatici incontri come quello fatto due giorni fa con questo bell' esemplare di "Coronella austriaca."
Analogamente a ciò che fanno altri serpenti come le bisce(natrix), per ingannare e sfuggire da possibili predatori, la coronella(che non è velenosa) sfoggia una livrea molto simile a quella di una ben più pericolosa vipera(aspis).
Purtroppo, proprio per questa sua somiglianza con la vipera, spesso questo magnifico ofide viene ingiustamente ucciso!

Immagine
Allegati
ridotta6.JPG
ridotta6.JPG (235.52 KiB) Visto 2052 volte
ridotta5.JPG
ridotta5.JPG (254.79 KiB) Visto 2052 volte
Ultima modifica di Barbara il gio nov 25, 2010 7:12 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: "Coronella austriaca"

Messaggioda Barbara » gio nov 25, 2010 7:10 am

E' bellissima!
Purtroppo la somiglianza con la vipera fa strage ma anche tanto fa l'ignoranza: conosco gente che uccide le bisce pur sapendo che sono bisce innocue senza nessun motivo : Sad :
Che poi non capisco neppure l'uccisione delle vipere, oltre ad essere vietato è assurdo! Loro sono nel loro ambiente e se non le stuzzichiamo mica ci fan nulla : Rolleyes :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: "Coronella austriaca"

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 25, 2010 1:50 pm

..e pensare che ai tempi dei romani, i serpenti venivano venerati e addirittura importati!!!
forse già ai tempi avevano capito che questi innocui ofidi sono dei veri divoratori di topi!!! : Thumbup :
spesso mi capita di parlare con gente che nei propri giardini incontra dei serpenti che sistematicamente vengono uccisi : Sad :
in questi casi cerco di far capire che se ci sono serpenti in giro, ci saranno meno topi!!!
infatti, se un gatto può cacciare attivamente i topi, un serpente scova direttamente i piccoli dentro le loro tane, evitando cosi fastidiose esplosioni demografiche di quest'ultimi!!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: "Coronella austriaca"

Messaggioda Filly » gio nov 25, 2010 4:31 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:..e pensare che ai tempi dei romani, i serpenti venivano venerati e addirittura importati!!!
forse già ai tempi avevano capito che questi innocui ofidi sono dei veri divoratori di topi!!! : Thumbup :
spesso mi capita di parlare con gente che nei propri giardini incontra dei serpenti che sistematicamente vengono uccisi : Sad :
in questi casi cerco di far capire che se ci sono serpenti in giro, ci saranno meno topi!!!
infatti, se un gatto può cacciare attivamente i topi, un serpente scova direttamente i piccoli dentro le loro tane, evitando cosi fastidiose esplosioni demografiche di quest'ultimi!!


Stessa identica cosa che predico io quando sento parlare di queste uccisioni.

Purtroppo è un mal costume diffuso, a quanto pare, in tutta Italia. : Andry :

Comunque molto bello, e anche le foto! : Thanks :

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: "Coronella austriaca"

Messaggioda Flavio » mer dic 01, 2010 3:49 pm

Evidentemente la gente ha la memoria corta, almeno dalle mie parti, la biscia comune che regnava prosperosa nelle risaie, ha impedito di fatto che topi e ratti invadessero i magazzini ed i silos mangiando e contaminando il riso, senza contare i casi di lectospirosi che un tempo conducevano immancabilmente al camposanto, mentre di bisce non è mai morto nessuno.

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: "Coronella austriaca"

Messaggioda gabonica » mer dic 01, 2010 9:48 pm

Molto bella la coronella,non ne vedo una sulla mia zona ormai da parecchi anni,belli comunque tutti i serpenti,la mia vecchia passione : Love : come forse avra capito qualcuno dal mio nik..peccato che mia moglie non la pensa assolutamente come me, hhhaaaaaaa vecchi ricordi..... : WallBash : : WallBash :


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti