TRITONE CRESTATO ITALIANO

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
gesuarda
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:53 pm

TRITONE CRESTATO ITALIANO

Messaggioda gesuarda » mer lug 28, 2010 9:37 pm

Salve a tutti avrei bisono di alcune informazioni riguardo al tritone crestato italiano.
Oggi ho scoperto che si è naturalmente riprodotto nel mio stagno. Vorrei sapere se si ciba dei girini dei rospi e se convivono con le carpe senza mangiarsi a vicenda... posso introdurre le carpe nello stagno? Posso stare tranquilla che la presenza del tritone non influenzerà la riproduzione dei rospi???
Inoltre esiste qualche associazione che si occupa proprio di questa specie di anfibi??? : Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: TRITONE CRESTATO ITALIANO

Messaggioda Filly » mer lug 28, 2010 11:53 pm

Caspita!! : Eeek :
Questo tritone è una specie protetta e a rischio di estinzine!

Non so dalle tue parti se e quanto è diffuso però io me li terrei nel laghetto piuttosto delle carpe, ovviamente però mangeranno i girini dei rospi : Sad : : Sad :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: TRITONE CRESTATO ITALIANO

Messaggioda Barbara » gio lug 29, 2010 7:25 am

Accipicchia : Eeek : ma chi ha effettuato il riconoscmento del tritone crestato italiano?
E' fonte certa? Sono della stessa idea di Filly, anche io terrei i tritoni anziché le carpe e mi dispiace per i girini dei rospi ma questi si accamperanno altrove : Cry :

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: TRITONE CRESTATO ITALIANO

Messaggioda essemario » gio lug 29, 2010 7:31 am

....Non so se i girini dei rospi corrano rischi, essendo anche il rospo leggermente velenoso. Di certo, sono i tritoni a vedersela male con le carpe!

I pesci mangiano tutto e non vengono mangiati dagli anfibi. Se metti le carpe (o tartarughe tipo trachemys) stermini tutti gli anfibi.

Se ti preoccupano le zanzare, ricorda che tritoni, rospi, rane e molti insetti acquatici (notonette, larve di libellula) li mangiano e, a differenza dei pesci, lo fanno anche fuori dall'acqua.


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron