coda biforcuta

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

coda biforcuta

Messaggioda EDG » mar mag 25, 2010 1:49 pm

Il mio primo e attualmente unico incontro con una lucertola "a due code" :D, l'ho fotografata in Toscana, la specie dovrebbe essere Podarcis muralis.

Immagine

Immagine
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: coda biforcuta

Messaggioda Tartaboy » mar mag 25, 2010 3:01 pm

Sì, P.muralis. Bellissima foto e ottima testimonianza, da bambino in campagna ne incontravo a centinaia ogni giorno, molte avevano la coda con la "doppia ricrescita", alcune erano addirittura triforcute!ora sono un po' diminuite :(
Vincenzo

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: coda biforcuta

Messaggioda Barbara » mar mag 25, 2010 8:17 pm

Anche io ricordo che da bambina ne vedevo spesso con la coda biforcuta, adesso ne vedo molto meno :(

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: coda biforcuta

Messaggioda Seda » mar mag 25, 2010 8:18 pm

che effetto strano che fa vedere sta roba!!
ma la rigenerazione sara' di entrambe o una non era del tutto caduta? :?:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Re: coda biforcuta

Messaggioda phoenix » mar mag 25, 2010 10:33 pm

Proprio strano... :shock: mai vista ne sentita una cosa del genere. C'è sempre qualcosa da scoprire nella natura...

Avatar utente
loade
Messaggi: 370
Iscritto il: sab ago 02, 2008 5:17 am
Regione: Lazio
Contatta:

Re: coda biforcuta

Messaggioda loade » mer mag 26, 2010 8:57 am

Complimenti per la foto, non ricordo di averne mai viste di questo genere.

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Re: coda biforcuta

Messaggioda Tarta Lauretta » mer mag 26, 2010 10:55 am

Neanche io ne ho mai viste a due code qui nelle campagne Umbre... :shock:

però giorni fa ho avuto uno "scontro" con un Biacco! è un serpente "aggressivo" non me lo aspettavo... :roll:

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: coda biforcuta

Messaggioda Tartaboy » mer mag 26, 2010 1:49 pm

seda ha scritto:che effetto strano che fa vedere sta roba!!
ma la rigenerazione sara' di entrambe o una non era del tutto caduta? :?:


non è affatto infrequente nei fenomeni di autotomia che la capacità rigenerativa sia addirittura troppa, tanto da far ricrescere, in questo caso, non una ma due code...pensa che ci sono axolotl con sei zampe :D :D
Vincenzo

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: coda biforcuta

Messaggioda Seda » mer mag 26, 2010 2:24 pm

tartaboy ha scritto:
seda ha scritto:che effetto strano che fa vedere sta roba!!
ma la rigenerazione sara' di entrambe o una non era del tutto caduta? :?:


non è affatto infrequente nei fenomeni di autotomia che la capacità rigenerativa sia addirittura troppa, tanto da far ricrescere, in questo caso, non una ma due code...pensa che ci sono axolotl con sei zampe :D :D


grazie per la risposta,comunque per quanto possa non essere poco infrequente ,non mi era assolutamente mai successo di vederne una!
per il secondo esempio:troppa fatica non dare un nome meno complicato?? :lol: :lol: e' per stimolare la ricerca su internet? :lol: (scherzo eh!!)
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: coda biforcuta

Messaggioda Tartaboy » mer mag 26, 2010 2:58 pm

se digiti "axolotl rigenerazione" esce tutto quello che vuoi, quindi diciamo che è un incentivo alla ricerca livello1 :lol: :lol:
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: coda biforcuta

Messaggioda EDG » mer mag 26, 2010 8:08 pm

Comunque so che questa particolarità avviene durante la rigenerazione della coda"normale", cioè unica che poi diventa doppia, non credo che possa essere nata direttamente con due code.
Enrico

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: coda biforcuta

Messaggioda Seda » mer mag 26, 2010 8:32 pm

tartaboy ha scritto:se digiti "axolotl rigenerazione" esce tutto quello che vuoi, quindi diciamo che è un incentivo alla ricerca livello1 :lol: :lol:


simpatico! :twisted: sara' l'aria di mare?!!! :lol:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: coda biforcuta

Messaggioda Tartaboy » mer mag 26, 2010 8:53 pm

EDG ha scritto:Comunque so che questa particolarità avviene durante la rigenerazione della coda"normale", cioè unica che poi diventa doppia, non credo che possa essere nata direttamente con due code.

Sì, pensavo di averlo sottinteso, è esattamente così, è che la capacità rigenerativa dei rettili è un po' "grossolana", mentre negli anfibi si restaura quasi sempre l'esatta popolazione cellulare della parte lesionata, con le stesse distribuzione e caratteristiche di prima del danno; e questo vale per quasi tutti i tipi di tessuto(nel caso dell' "Axolotl" Ambystoma mexicanum TUTTI! :shock: per questo è tanto studiato :wink: )
Seda: non volevo essere sarcastico, anche se rileggendomi sembra proprio così :D , effettivamente comincio a pensare che l'aria di mare, facendomi fare questi lapsus calami da represso, mi stia giocando brutti scherzi :lol: :lol: , non foss'altro perchè la playa la "sento" ma non posso vederla praticamente mai :x :x
Vincenzo

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: coda biforcuta

Messaggioda Seda » mer mag 26, 2010 9:08 pm

tartaboy ha scritto:
EDG ha scritto:Comunque so che questa particolarità avviene durante la rigenerazione della coda"normale", cioè unica che poi diventa doppia, non credo che possa essere nata direttamente con due code.

Sì, pensavo di averlo sottinteso, è esattamente così, è che la capacità rigenerativa dei rettili è un po' "grossolana", mentre negli anfibi si restaura quasi sempre l'esatta popolazione cellulare della parte lesionata, con le stesse distribuzione e caratteristiche di prima del danno; e questo vale per quasi tutti i tipi di tessuto(nel caso dell' "Axolotl" Ambystoma mexicanum TUTTI! :shock: per questo è tanto studiato :wink: )
Seda: non volevo essere sarcastico, anche se rileggendomi sembra proprio così :D , effettivamente comincio a pensare che l'aria di mare, facendomi fare questi lapsus calami da represso, mi stia giocando brutti scherzi :lol: :lol: , non foss'altro perchè la playa la "sento" ma non posso vederla praticamente mai :x :x


dai che si scherza!
comunque per grossolana che intendi? in termini non troppo specifici!c'e' una mitosi eccessiva legata a qualche fattore particolare?
Rispettali, lo meritano!!


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti

cron