Austropotamobius pallipes italicus - gambero italico

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Austropotamobius pallipes italicus - gambero italico

Messaggioda Barbara » lun mag 24, 2010 6:56 pm

Finalmente questa sezione mi permette di inserire alcune foto scattate alcuni anni fa da mio figlio ad una colonia di gamberi di fiume che popolano un torrente vicino a casa nostra.
Le acque sono ancora prive di inquinamento e questi animali ci vivono bene, pensate che questa ricerca è stata segnalata dal suo insegnante all'università di Pisa perché stavano svolgendo un lavoro di ricerca sui luoghi in cui ancora si trovano questi animali in natura.
Poco tempo prima avevamo visto anche un granchio ma questo non siamo riusciti a ritrovarlo per fotografarlo :(

Immagine

Immagine

Immagine

L'esemplare in foto è senza una chela e a detta dell'insegnante di scienze per la colorazione e questo particolare si può dire che è una esemplare molto vecchio, per cui in questo torrente ci sono pochi predatori e niente gamberi rossi della Louisiana.
L'animale è tenuto in mano proprio per evidenziare la mancanza della chela :wink:

Immagine
Ultima modifica di Barbara il lun dic 20, 2010 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Gambero italico- Austropotamobius pallipes italicus

Messaggioda Seda » lun mag 24, 2010 8:15 pm

belle queste foto!!!e interessantissimo il tutto!spero che di posti cosi' ,ce ne siano ancora molti nel nostro Bel Paese!
Rispettali, lo meritano!!

Cristian99
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:19 pm

Re: Gambero italico- Austropotamobius pallipes italicus

Messaggioda Cristian99 » lun mag 24, 2010 9:08 pm

Io ho un ruscello di acqua sorgiva che nasce nel mio giardino e circa 3 anni fà sono comparsi dei gamberi simili a questo, ho postato le foto su alcuni forum e alcuni esperti disperati mi hanno detto che sono gamberi killer, con
una serie di notizie terribili.
A me sembrano identici comunque domani postero foto a volonta anche perchè nel ruscello ne avrò... :shock: :shock: :shock: migliaia..
Ovviamente se qualcuno può aiutarmi.

Intanto Saluti
Cristian

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Gambero italico- Austropotamobius pallipes italicus

Messaggioda Barbara » mar mag 25, 2010 6:07 am

Metti le foto e speriamo di poterti essere d'aiuto. Questo che ho inserito io è sicuramente gambero italico anche perché son venuti dall'università di Pisa per fare la mappatura e li hanno visti da vicino.
Il gambero della Louisiana è parecchio più rosso e davvero pericoloso per i gamberi nostrani :(

Cristian99
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:19 pm

Re: Gambero italico- Austropotamobius pallipes italicus

Messaggioda Cristian99 » mer mag 26, 2010 8:35 pm

Queste sono le mie foto, a me in un forum di esperti li hanno identificati come gamberi killer , io in cuor mio spero in un errore.

Comunque nel mio ruscelletto surgivo ( diciamo circa 30 milioni di litri di acqua ) sono strapieno... :? diciamo infestato...

Se qualcuno sa darmi qualche dritta.

Grazie a presto
Cristian
Allegati
P5180012.JPG
P5180012.JPG (69.85 KiB) Visto 3095 volte
P5180009.JPG
P5180009.JPG (71.31 KiB) Visto 3095 volte

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Gambero italico- Austropotamobius pallipes italicus

Messaggioda Barbara » mer giu 02, 2010 10:38 pm

Io non te li so identificare però mi lascia perplessa il fatto che sia strapieno il ruscello. Pensa che quando hanno visto questa colonia l'hanno definita numerosa e non c'è strapieno anche se non sono pochissimi, ci saranno stati una cinquantina di gamberi :roll: forse anche meno.
Una differenza che noto tra quelli che ho postato io e quelli da te è che le zampe dei tuoi sono di un colore rosso più acceso però non so se è una caratteristica che può servire nell'identificazione

Cristian99
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:19 pm

Re: Gambero italico- Austropotamobius pallipes italicus

Messaggioda Cristian99 » gio giu 03, 2010 7:57 pm

giorgiogio ha scritto:Cristian i tuoi sembrano proprio gamberi killer per il colore rosso che si nota bene nelle chele, l'esemplare che hai fotografato non è giovanissimo eppure ha quel rosso mentre se noti quello fotografato da Barbara è scuro e non ha rosso, i giovani sono più rosa ma in acqua non vi può vedere bene mentre in quelli fuori si nota bene la differenza.
Se vuoi un consiglio Cristian mangiateli: sono buoni e togli animali dannosi dai nostri fiumi anche se ormai c'è pieno ovunque, per questo quelli nostrani sono rarissimi :roll:



Sei un mito, mi ha fatto morire il consiglio, diciamo che la mia idea sarebbe quella di tenerli..... ma mi sembra che si moltiplichino a dismisura.
Qualcuna saprebbe dirmi se possono uscire dall'acqua?
Accetto consigli su come procedere (risotto a parte) :D
Grazie

mario39

Re: Gambero italico- Austropotamobius pallipes italicus

Messaggioda mario39 » lun giu 07, 2010 6:30 am

Cosa intendi per uscire dall'acqua? Per un pò di tempo resistono fuori, sono come i granchi però logico devono rimanere in ambiente umido come quello che si intravede nelle foto di Barbara, il loro ambiente naturale insomma. Riguardo al tenerli è una decisione tua, tanto non penso che riusciresti a tirarli fuori tutti dal fiume e non so neppure se è consentito pescarli anche se sono gamberi killer :roll:

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: Gambero italico- Austropotamobius pallipes italicus

Messaggioda lauro » sab giu 19, 2010 6:33 pm

Il gambero killer non dovrebbe essere più scuro di colore?

gambero_killer.jpg
gambero_killer.jpg (36.57 KiB) Visto 2971 volte

Cristian99
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:19 pm

Re: Gambero italico- Austropotamobius pallipes italicus

Messaggioda Cristian99 » sab giu 19, 2010 8:45 pm

Oggi sono sceso nel corso d'acqua e ne ho visti almeno 50...... vista la quantità penso siano proprio i killer.... :(

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: Gambero italico- Austropotamobius pallipes italicus

Messaggioda lauro » dom giu 20, 2010 10:28 am

Si potrebbe fare un bel sughetto ma dicono che hanno una percentuale di piombo che non è molto salutare.


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti