da identificare

Sezione dedicata alla fauna selvatica italiana.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

da identificare

Messaggioda EDG » dom mag 23, 2010 10:18 am

Mi piace molto l'idea di questa nuova sezione quindi ne approfitto per caricare un paio di foto scattate proprio ieri! :mrgreen:

Qualcuno saprebbe dirmi il nome scientifico della rana e della "biscia"?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: da identificare

Messaggioda Barbara » dom mag 23, 2010 11:16 am

La biscia mi sembra un biacco ma io sono una frana in questi riconoscimenti :D

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: da identificare

Messaggioda Tortugo » dom mag 23, 2010 9:02 pm

Il serpente dovrebbe essere un biacco, Hierophis viridiflavus, mentre la rana dovrebbe essere una rana verde comune, la Rana esculenta, ma su quest'ultima non ne sarei così sicuro, perchè di solito l'esculenta ha delle macchie nere... :wink:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: da identificare

Messaggioda EDG » dom mag 23, 2010 10:16 pm

Capito, grazie :wink:.
Non pensavo il serpente fosse un biacco per via del colorazione totalmente nera, ma informandomi ho scoperto che nel meridione sono maggiormente presenti esemplari melanici!
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: da identificare

Messaggioda Barbara » lun mag 24, 2010 12:52 pm

EDG ha scritto:Capito, grazie :wink:.
Non pensavo il serpente fosse un biacco per via del colorazione totalmente nera, ma informandomi ho scoperto che nel meridione sono maggiormente presenti esemplari melanici!


Cioè al meridione il biacco completamente nero è difficile da vedere? Da noi è la colorazione più comune :wink:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: da identificare

Messaggioda EDG » lun mag 24, 2010 1:09 pm

Barbara ha scritto:Cioè al meridione il biacco completamente nero è difficile da vedere? Da noi è la colorazione più comune :wink:


al contrario, al sud sono maggiormente presenti esemplari tutti neri :wink:
http://it.wikipedia.org/wiki/Hierophis_viridiflavus
Enrico

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: da identificare

Messaggioda Flavio » lun mag 24, 2010 1:54 pm

Tortugo ha scritto:Il serpente dovrebbe essere un biacco, Hierophis viridiflavus, mentre la rana dovrebbe essere una rana verde comune, la Rana esculenta, ma su quest'ultima non ne sarei così sicuro, perchè di solito l'esculenta ha delle macchie nere... :wink:


Per il serpente concordo sul Biacco, dovrebbe essere della varietà carbonarius, melanica, ossia completamente nera, in piemonte praticamente esiste una varietà molto più chiara e zigrinata, caratteristica per la pancia gialla (almeno da adulto )
La rana comune, almeno quì da noi ( dove un tempo le risaie erano letteralmente piene, al punto che il "ranatè" era una professione alla stregua del pescatore )presenta più macchie nere, ma non è raro trovarne di completamente verdi o marrone scuro ( e ti assicuro non sono rospi )
P.s. Pescando le rane ( come esca si usa una rana piccola ) non era raro trovarsi attaccato il biacco.

Luc@

Re: da identificare

Messaggioda Luc@ » lun mag 24, 2010 2:00 pm

anche al nord o almeno nelle mie zone è molto facile l'incontro in zone boschive con esemplari tutti neri e di anche notevoli misure.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: da identificare

Messaggioda Flavio » lun mag 24, 2010 3:11 pm

Concordo per le misure eccelenti, ma di neri quì non ne ho mai visti, in compenso mio padre mi raccontava che nelle zone collinari del vicentino vi erano dei biscioni neri "scarbonasi" che ( non sò se leggenda o realtà) se infastiditi si attorcigliavano alle gambe ed usavano la coda come frusta.


Torna a “Incontri ravvicinati con la nostra fauna selvatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti