Pagina 1 di 2

sassi.....vivi...

Inviato: gio gen 19, 2012 6:51 pm
da emys trinacris
ecco gli ultimi arrivi in serra sistemati e pronti per la primavere.....le lithops,più volgarmente dette piante pietra,sassi viventi,pietre fiorite e chi più ne ha più ne mette muoiono spesso alla maggior parte delle persone,ma in realtà basta osservare qualche semplicissima regola che daranno grandissime soddisfazioni a chi le coltiva....se avete qualunque cosa da chiedere fate pure : Chessygrin :

Re: sassi.....vivi...

Inviato: gio gen 19, 2012 6:54 pm
da emys trinacris
ecco le piante...

Re: sassi.....vivi...

Inviato: gio gen 19, 2012 6:59 pm
da emys trinacris
altre...

Re: sassi.....vivi...

Inviato: gio gen 19, 2012 8:16 pm
da EDG
Non le conoscevo. Nelle prime immagini di che si tratta?

Re: sassi.....vivi...

Inviato: gio gen 19, 2012 8:38 pm
da emys trinacris
EDG ha scritto:Non le conoscevo. Nelle prime immagini di che si tratta?

di lapillo vulcanico autoctono : Chessygrin : ...come vedi è di varie granulometrie,nella composta aiuta il drenaggio dell'acqua oltre a fornire microelementi al terreno arricchendolo...la sua percentuale all'interno della composta varia in funzione del clima e vari altri fattori ove si coltiva la pianta...solitamente un clima più freddo e piovoso richiede una composta più drenante...

Re: sassi.....vivi...

Inviato: gio gen 19, 2012 10:52 pm
da Barbara
Mi sa che ti contatterò privatamente per avere diversi consigli sulla coltivazione di queste bellissime piantine che mi hanno sempre affascinato : Chessygrin : : Thumbup :

Re: sassi.....vivi...

Inviato: gio gen 19, 2012 11:12 pm
da emys trinacris
a vostra disposizione : Thumbup : .....non sono un'esperto,ma posso aiutare a non farle morire e magari riuscire a far ricevere al coltivatore qualche soddisfazzione

Re: sassi.....vivi...

Inviato: ven gen 20, 2012 3:16 pm
da Barbara
emys trinacris ha scritto:a vostra disposizione : Thumbup : .....non sono un'esperto,ma posso aiutare a non farle morire e magari riuscire a far ricevere al coltivatore qualche soddisfazzione


Già sarebbe una bella cosa : Thumbup :

Re: sassi.....vivi...

Inviato: mar mag 01, 2012 6:06 pm
da rosamaria
Ciao,sono Rosa,ho acquistato un vasetto di queste piantine,mi è venuto il dubbio sulla posizione,molto soleggiata? ho un balcone esposto a sud oppure poco sole? ho un balcone dove arriva il sole alle 18 in piena estate.acqua? concime x grasse come x le altre mie piantine?Balcone o serretta? Trooooppe domande! hai voglia di darmi consigli' ho già avuto questa piantina,ero arrivata a vederla fiorire, poi è morta,questa volta vorrei mi durasse!Grazie già da ora : Lol :
Rosa.

Re: sassi.....vivi...

Inviato: ven mag 11, 2012 7:18 pm
da emys trinacris
rosamaria ha scritto:Ciao,sono Rosa,ho acquistato un vasetto di queste piantine,mi è venuto il dubbio sulla posizione,molto soleggiata? ho un balcone esposto a sud oppure poco sole? ho un balcone dove arriva il sole alle 18 in piena estate.acqua? concime x grasse come x le altre mie piantine?Balcone o serretta? Trooooppe domande! hai voglia di darmi consigli' ho già avuto questa piantina,ero arrivata a vederla fiorire, poi è morta,questa volta vorrei mi durasse!Grazie già da ora : Lol :
Rosa.

Ciao, allora.......abituala alla posizione soleggiata molto gradualmente onde evitare scottature,non dare MAI acqua quando stà facendo la muta(pena la deformazione o morte della pianta) appena le vecchie foglie seccano innaffia regolarmente .....fai osservare un periodo di riposo in piena estate e nei mesi più freddi dell'inverno(non dare acqua in poche parole ma limitati a nebulizzare saltuariamente).... .io personalmente non concimo poichè rinvaso ogni due tre anni,ma eventualmente se vuoi farlo usane pochissimo e ricco di potassio.....la composta usala molto sabbiosa e ricca di materiali inerti come pomice lapillo ecc.....

Re: sassi.....vivi...

Inviato: sab mag 26, 2012 2:59 pm
da rosamaria
Ciao Emis,cosa vuole dire quando fà la muta?non ne ho mai sentito parlare. : WohoW : Grazie,Rosa : turtlec :

Re: sassi.....vivi...

Inviato: lun mag 28, 2012 7:40 am
da tartapiero
Bella collezione, le classifichi con i numeri di Cole, complimenti!

Re: sassi.....vivi...

Inviato: gio giu 21, 2012 3:26 pm
da emys trinacris
allora, per Rosa..........ho usato il termine fare la muta poichè queste piante in un determinato periodo dell'anno (solitamente fine inverno) cambiano le vecchie foglie con quelle nuove......infatti inizierai a vedere che in sudetto periodo la pianta raggrinsice sembrando deparita, niente paura tutto normale...lentamente dall'apice vegetativo si creerà una nuova coppia di foglie che rimpiazzerà quelle vecchie..........per tartapiero....grazie, coltivi succulente anche tu? : Chessygrin :

Re: sassi.....vivi...

Inviato: gio giu 21, 2012 8:38 pm
da rosamaria
Grazie ,Emis,ora sò perchè anni fà le ho uccise! vedevo rangrinzire e bagnavo!per il momento il mio nuovo vasetto è molto bello,evidente la posizione è giusta quindi non cambio,se tutto procede bene...quando fioriranno? : Lol :
Ciao ciao Rosa. : turtlec :

Re: sassi.....vivi...

Inviato: gio giu 21, 2012 10:12 pm
da emys trinacris
rosamaria ha scritto:Grazie ,Emis,ora sò perchè anni fà le ho uccise! vedevo rangrinzire e bagnavo!per il momento il mio nuovo vasetto è molto bello,evidente la posizione è giusta quindi non cambio,se tutto procede bene...quando fioriranno? : Lol :
Ciao ciao Rosa. : turtlec :

adesso,col caldo forte fai osservare un periodo di riposo per riprendere ad innaffiare abbondantemente a fine agosto.......la fioritura arriverà con l'autunno :-)