Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
TARTOM
Messaggi: 51
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:57 pm
Regione: Lecce
Contatta:

Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda TARTOM » dom mag 29, 2011 11:23 pm

Ragazzi, oggi ho buttato giù due righe nel mio blog su come non far crepare le nostre amate dionee, chi volesse darci una sbirciatina si accomodi pure,questo è il link:

http://murdoch113.blogspot.com/

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda Barbara » lun mag 30, 2011 9:25 pm

Grazie Tartom, ho dato un'occhiata e appena avrò tempo leggerò meglio, non è semplice tenere in vita le dionee : Thumbup :

TARTOM
Messaggi: 51
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:57 pm
Regione: Lecce
Contatta:

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda TARTOM » lun mag 30, 2011 10:38 pm

Barbara ha scritto:Grazie Tartom, ho dato un'occhiata e appena avrò tempo leggerò meglio, non è semplice tenere in vita le dionee : Thumbup :



Quando lo leggerai ti renderai conto invece che è facilissimo tenerle in vita : Wink :

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda beb » lun giu 06, 2011 1:48 pm

Confermo, da carnivorofila ormai da anni e socia AIPC (associazione italiana piante canivore) posso dire senza ombra di dubbio che la dionea è una delle carnivore più facili da coltivare in assoluto. È consigliata ai principianti, basta seguire alcune regole fondamentali (che valgono anche per la maggior parte delle altre piante carnivore):
-solo torba acida di sfagno+perlite come substrato
-solo acqua demineralizzata/piovana/da osmosi inversa nel sottovaso, sempre presente per tutta la stagione vegetativa (marzo/ottobre)
-non far scattare le trappole inutilmente e non nutrire a forza la pianta
-non concimare assolutamente
-far passare l'inverno tassativamente all'aperto (un po' come far fare il letargo alle tarte, praticamente obbligatorio)
-sole pienissimo
-recidere i fiori appena spuntano (tolgono tantissima energia alla pianta)

Ho voluto riassumere perchè non riesco a leggere il link in alto.
Se qualcuno ha dubbi rispondo volentieri : Smile :
beb

Avatar utente
emys trinacris
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:15 pm
Regione: sicilia

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda emys trinacris » ven dic 30, 2011 7:53 pm

beb ha scritto:Confermo, da carnivorofila ormai da anni e socia AIPC (associazione italiana piante canivore) posso dire senza ombra di dubbio che la dionea è una delle carnivore più facili da coltivare in assoluto. È consigliata ai principianti, basta seguire alcune regole fondamentali (che valgono anche per la maggior parte delle altre piante carnivore):
-solo torba acida di sfagno+perlite come substrato
-solo acqua demineralizzata/piovana/da osmosi inversa nel sottovaso, sempre presente per tutta la stagione vegetativa (marzo/ottobre)
-non far scattare le trappole inutilmente e non nutrire a forza la pianta
-non concimare assolutamente
-far passare l'inverno tassativamente all'aperto (un po' come far fare il letargo alle tarte, praticamente obbligatorio)
-sole pienissimo
-recidere i fiori appena spuntano (tolgono tantissima energia alla pianta)

Ho voluto riassumere perchè non riesco a leggere il link in alto.
Se qualcuno ha dubbi rispondo volentieri : Smile :

io ormai ho rinunciato da tempo......mi dedico alle mooolto più facili(almeno per me)e tanto amate sarracenia

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda beb » sab dic 31, 2011 8:07 am

Daaaaaaaiiiiii! Si coltivano esattamente allo stesso modo : Chessygrin :
beb

Avatar utente
emys trinacris
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:15 pm
Regione: sicilia

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda emys trinacris » sab dic 31, 2011 3:12 pm

beb ha scritto:Daaaaaaaiiiiii! Si coltivano esattamente allo stesso modo : Chessygrin :

sarà ...ma quì la dionea muore sempre,forse la temperatura scende troppo(minima di-12 in casi eccezzionali)mentre le sarracenie stanno benissimo : Chessygrin :

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda beb » dom gen 01, 2012 12:21 pm

Prova a prendere una serretta da garden di quelle proprio base, io la fodero ulteriormente con tnt e chiudo gli spifferi col giornale.
Peccato non avere una dionea in collezione!
beb

Avatar utente
emys trinacris
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:15 pm
Regione: sicilia

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda emys trinacris » dom gen 01, 2012 6:30 pm

io ho già una grande serra chiusa con policarbonato alveolare da un centimetro !!!!!!al momento è ancora viva,e sembra piacerli...vedremo...solitamente durano un'anno e poi...

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda beb » lun gen 02, 2012 11:00 am

Aspetta... Per caso lasci che fiorisca in primavera?
beb

Avatar utente
emys trinacris
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:15 pm
Regione: sicilia

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda emys trinacris » lun gen 02, 2012 12:57 pm

si,ho lettp che si dovrebbe tagliare il fiore,ma non a per la mia fissa di rendere le cose più naturali lo lascio....e penso vabbe tanto ci sono i polloni alla base...potrebbe essere la causa????

TARTOM
Messaggi: 51
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:57 pm
Regione: Lecce
Contatta:

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda TARTOM » lun gen 02, 2012 2:44 pm

non lasciare che la dionea fiorisca, si indebolirebbe solamente, meglio tagliare il fiore, poi non capisco perchè non ti sopravvivano più di un anno, strano, anche perchè le sarracenie invece si, non c'è molta differenza di coltivazione tra sarra e dionee, magari sei stato sempre sfortunato ed hai avuto solo dionee con problemi che sarebbero morte anche ad altri se l'avessero avute, comq fai così, la prossima volta che acquisti una dionea rinvasala appena la porti a casa con i giusti materiali e coltivala allo stesso modo delle sarre, non fargli mai mancare l'acqua ed ovviamente non concimare e....non far scattare le trappole inutilmente, anche questo indebolisce la dionea che a lungo andare ne risentirebbe...
tutto questo dovrebbe bastare, non hanno bisogno di altro, a meno che non prendi sempre dionee malate magari dallo stesso venditore che non sapendo come si coltivano, prima della vendita le tratta come piante normali e le avvelena con concimi o acqua sbagliata per poi morire a casa tua.....

fai così che non sbagli di sicuro....

se hai bisogno di qualche dionea sicura chiedimele che devo averne ancora qualcuna disponibile....
ci sentiamo in pvt.

Avatar utente
emys trinacris
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:15 pm
Regione: sicilia

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda emys trinacris » lun gen 02, 2012 3:14 pm

tranquillo, tutti gli accorgimenti che hai citato li rispetto da tempo, quando muoiono succede sempre allo stesso modo....finito l'inverno iniziano nuovamente a vegetare, ad un certo punto però (primavera inoltrata) inizia a produrre trappole sempre più piccole fino a che l'apice vegetativo cede, le ultime foglie anneriscono e poi....... : WallBash : : WallBash : : WallBash : il bello è che coltivo le sarracenie da 5 anni e crescono fiorendo regolarmente che è una meraviglia....bhà....
Ultima modifica di EDG il lun gen 02, 2012 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: un po' di attenzione nel digitare le lettere :)

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda beb » lun gen 02, 2012 5:57 pm

Guarda allora è presto detto, è sicuramente perchè le lasci fiorire. Le dionee letteralmente muoiono per riprodursi, buttano tutte le loro energie nella formazione dei fiori e poi dei semi, fino a produrre nel frattempo pochissime foglie o a non produrne affatto. Appena vedi il fiore spuntare recidilo e vedrai che incanalerà le sue forze per fare solo delle belle trappolone e sopravvivrà molti anni. Tra l'altro il fiore della dionea non è nulla di speciale e se non ti servono semi non serve a niente. Inoltre se vuoi avere più piante non devi far altro che aspettare perchè dopo il primo anno di vita le dionee cominciano a dividersi alla base e diventano tantissime, non saprai più cosa fartene... Mistero risolto : Bash :
beb

TARTOM
Messaggi: 51
Iscritto il: dom giu 13, 2010 10:57 pm
Regione: Lecce
Contatta:

Re: Testo Informativo sulla Dionea (come non farla morire)

Messaggioda TARTOM » lun gen 02, 2012 11:04 pm

beb ha scritto:Guarda allora è presto detto, è sicuramente perchè le lasci fiorire. Le dionee letteralmente muoiono per riprodursi, buttano tutte le loro energie nella formazione dei fiori e poi dei semi, fino a produrre nel frattempo pochissime foglie o a non produrne affatto. Appena vedi il fiore spuntare recidilo e vedrai che incanalerà le sue forze per fare solo delle belle trappolone e sopravvivrà molti anni. Tra l'altro il fiore della dionea non è nulla di speciale e se non ti servono semi non serve a niente. Inoltre se vuoi avere più piante non devi far altro che aspettare perchè dopo il primo anno di vita le dionee cominciano a dividersi alla base e diventano tantissime, non saprai più cosa fartene... Mistero risolto : Bash :



quoto al 100%


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti