succulenta per tarte?

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

succulenta per tarte?

Messaggioda Pol » lun mag 24, 2010 2:27 pm

Ciao, ho da poco messo nel recinto una succulenta che possiedo da circa 15 anni e ho scoperto che la mia boettgeri ne va matta! Voi la conoscete? Io mi fido del loro istinto in fatto di scelta delle erbe però se qualcuno la conosce (magari anche il nome) e ha avuto esperienza in merito mi farebbe piacere. Unici indizi che posso dare sono: foglie molto carnose, fiorisce in questi giorni. fa fiorellini piccoli bianchi e attecchisce con molta facilità.
Grazie a tutti :)
http://img405.imageshack.us/img405/9198/hpim0225.jpg
Pol

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: succulenta per tarte?

Messaggioda Pol » lun mag 24, 2010 3:52 pm

Sono riuscito a determinare la specie. Si tratta di Graptopetalum paraguayense.
Pol

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: succulenta per tarte?

Messaggioda VincenzoC » lun mag 24, 2010 4:35 pm

una volta l'avevo messa nel recinto e l'hanno spazzata via in un baleno, è molto ricca di acqua, ma non so se può essere un tarta cibo, ma credo che quando avrai la risposta non ci sarà più :wink:
comunque cresce molto facilmente ogni foglia che cade sul terreno da origine ad una nuova piantina, io continuo a regalarla a chiunque.

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: succulenta per tarte?

Messaggioda Pol » lun mag 24, 2010 5:31 pm

Si anche la mia credo che ormai sia diffusa in tutta la provincia a forza di regalare di qua e di là! :lol:
Tu quindi non la somministri nemmeno saltuariamente? Mi sa che la farò crescere fuori dalla loro portata... :roll:
Pol

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: succulenta per tarte?

Messaggioda Barbara » lun mag 24, 2010 6:41 pm

Va benissimo per le tartarughe, anche le mie ne vanno pazze al punto che riescono a sterminarla e poi devo rifare nuove piante, per fortuna basta una foglia per creare una nuova pianta :D

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: succulenta per tarte?

Messaggioda VincenzoC » mar mag 25, 2010 9:35 am

Pol ha scritto:Si anche la mia credo che ormai sia diffusa in tutta la provincia a forza di regalare di qua e di là! :lol:
Tu quindi non la somministri nemmeno saltuariamente? Mi sa che la farò crescere fuori dalla loro portata... :roll:


sinceramente non ci avevo più pensato, ma ora visto che so che è un buon tarta cibo la utilizzero qualche volta, e quindi ne regalerò meno :lol:

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: succulenta per tarte?

Messaggioda Pol » mar mag 25, 2010 10:28 am

Perfetto! Grazie a tutti e due! :D
Pol

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: succulenta per tarte?

Messaggioda Tortugo » mer giu 02, 2010 10:26 am

Mi dispiace sempre strappare le "foglie", ma anche io la do alle mie tartarughe, soprattutto alle esotiche

Pol
Messaggi: 187
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Località: Piemonte

Re: succulenta per tarte?

Messaggioda Pol » mer giu 02, 2010 12:44 pm

a me ne cadono un sacco da sole di foglie. è abbastanza delicata. Per cui niente rimorsi :lol:
Pol

franco70
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:11 pm

Re: succulenta per tarte?

Messaggioda franco70 » mer mag 25, 2011 12:46 pm

Stai pure tranquillo si tratta quasi sicuramente di kalanchoe o echeveria, che purtroppo piacciono tantissimo alle nostre tarte, che le divorano con una certa avidità. Le mie le mangiano da più di 15 anni, dato che convivono nello stesso giardino da sempre, e no hanno mai avuto problemi! Eviterei solo gli eccessi, che sopratutto alle piante bene non fanno! per il resto buon appetito! : Yahooo :


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti