hibiscus malato ?

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Avatar utente
TaRtApEpPe 2009
Messaggi: 172
Iscritto il: ven gen 02, 2009 2:01 pm
Località: Sicilia

hibiscus malato ?

Messaggioda TaRtApEpPe 2009 » dom mag 09, 2010 3:06 pm

auguri a tutte le mamme,a quelle che non ci sono piu, a quelle che lo diventeranno presto =)barbara , ecco le foto =) mi puoi aiutare ? le foglie sono un po disidratade perchè ho dimenticato di annaffiare la pianta , mi ci hai fatto pensare tu co il post sull' ibiscus =). eccole http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 8452_n.jpg


http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 0321_n.jpg


http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 8148_n.jpg

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: hibiscus malato ?

Messaggioda Barbara » dom mag 09, 2010 3:42 pm

Se non sbaglio (le foto non sono chiarissime) mi sembra un hibiscus siriacus e non deve stare al chiuso probabilmente è per questo che è malconcio.
Ha bisogno di acqua ma anche di spazio all'aperto, se hai un giardino trapiantalo in piena terra altrimenti rinvasalo in un vaso molto più ampio ma mettilo almeno su di un balcone.
Vedrai che se segui questi consigli il tuo hibiscus si riprenderà ed avrai parecchi bei fiori :D

Avatar utente
TaRtApEpPe 2009
Messaggi: 172
Iscritto il: ven gen 02, 2009 2:01 pm
Località: Sicilia

Re: hibiscus malato ?

Messaggioda TaRtApEpPe 2009 » dom mag 09, 2010 5:19 pm

si si l' ho annaffiato =) cmq lo tengo in terrazzo all' aperto , la foto lo scattata nel soggiorno =) ma di che colore è ?

Avatar utente
TaRtApEpPe 2009
Messaggi: 172
Iscritto il: ven gen 02, 2009 2:01 pm
Località: Sicilia

Re: hibiscus malato ?

Messaggioda TaRtApEpPe 2009 » dom mag 09, 2010 5:22 pm

no no nn è un siriacus , nn ha le foglie come al siriacus , le foglie del mio ibiscus assomigliano a quelle del gelso

franco70
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:11 pm

Re: hibiscus malato ?

Messaggioda franco70 » mer mag 25, 2011 2:00 pm

Di certo non si tratta di hibiscus siriacus, ma quasi sicuramente di h.sinensis o di h.arnottianus, due delle tante varietà che si sono bene ambientate al nostro clima, ma che a differenza del siriacus mal tollerano le gelate e in generale il freddo.
Le foglie del siriacus sono effettivamente simili a quelle del gelso, mentre l'hibisco delle foto ha le foglie larghe e prive di frange. I fiori poi, nel siriacus sono generalmente viola, bianche o porpora-violaceo con più lembi,(fiore doppio) mentre in questo saranno: interamente rossi, bianco, giallo chiaro, rosa o rosa sporco di bianco, in ogni caso sempre a calice o campanella aperta e con non più di due strati di petali. Questo tipo di pianta non ama stare in vaso,da qui la sofferenza dell'hibisco del nostro amico,al quale consiglio di fare una leggera aspersione di solfato di rame, e se proprio non può metterla a terra(in giardino), di riservarle il punto piu protetto dal freddo e dal vento, e possibilmente di trapiantarla nel vaso più grande possibile.


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti