simil camomilla???

In questa sezione potrete parlare di fiori, piante e natura e postare foto e curiosità
Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

simil camomilla???

Messaggioda Seda » mer mar 17, 2010 1:17 pm

qualcuno di voi conosce questa piantina?
deve essere una perenne sono due anni che e' nel giardino e poco distante ne ho appena trovata un'altra facendo giardinaggio!ora non ho foto dei fiori,ma ricordo che sono simili a margheritine o camomilla,come corolla,solo non presentano lo stelo sembrano nascere dagli apici!sia i fiori che le foglie ,se stropicciate,emanano un odore che ricorda molto la camomilla,ma anche la citronella!
vi risulta se specie nel nord Italia si utilizzi in cucina ,tipo per frittate?ehhh si stavolta mi serve saperlo per la cucina,non vorrei finire avvelenata!

aa.jpg
aa.jpg (96.63 KiB) Visto 1238 volte


bb.jpg
bb.jpg (114.5 KiB) Visto 1238 volte


cc.jpg
cc.jpg (116.36 KiB) Visto 1236 volte
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
massimo
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 11, 2009 5:29 pm
Località: Veneto

Re: simil camomilla???

Messaggioda massimo » gio mar 18, 2010 6:26 pm

seda ha scritto:qualcuno di voi conosce questa piantina?
deve essere una perenne sono due anni che e' nel giardino e poco distante ne ho appena trovata un'altra facendo giardinaggio!ora non ho foto dei fiori,ma ricordo che sono simili a margheritine o camomilla,come corolla,solo non presentano lo stelo sembrano nascere dagli apici!sia i fiori che le foglie ,se stropicciate,emanano un odore che ricorda molto la camomilla,ma anche la citronella!
vi risulta se specie nel nord Italia si utilizzi in cucina ,tipo per frittate?ehhh si stavolta mi serve saperlo per la cucina,non vorrei finire avvelenata!

aa.jpg


bb.jpg


cc.jpg



E' l'erba madre e puoi mangiala tranquillamente :D
si fanno anche le frittelle con l'erba madre :D

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: simil camomilla???

Messaggioda Seda » gio mar 18, 2010 7:11 pm

grazie mille!!
allora il mio nonno veneto aveva ragine! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
matusa
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 09, 2010 4:42 pm

Re: simil camomilla???

Messaggioda matusa » mar mar 23, 2010 5:24 pm

Dalle mie parti ci fanno anche la frittata o si mangia mischiata nell' insalata (misticanza).


Torna a “Fiori e piante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron